![]() |
Caduta... #@%!%!!!
Ciao oggi ho avuto la mia prima caduta... da belina come diciamo qui q Genova.
Rotonda corto raggio, quello davanti a me inchioda e io, che avevo già impostato la curva, pinzo il freno anteriore e la moto se ne va.... Andavo pianissimo - zona centro commerciale - 10 - 15 km all'ora max. Il paracilindro in plastica ha fatto il suo : la moto, tolto qualche graffio alla borsa non sembra avere danni apparenti. La mia domanda è: dovrei farla controllare comunque per sicurezza considerando il colpo preso dal motore? Grazie in anticipo per i vostri consigli. |
Tipo una tac intendi?
Se è ripartita e non piscia nessun liquido lascia tutto così. La mucca è fatta di cuoio... ;-) |
Tienila d'occhio nei prossimi giorni, specialmente a caldo.
Se non vedi nessun trafilaggio, da come hai descritto, va bene così. |
Boia cane, almeno potevi dire che avevi tamponato....mo arrivano quellidellABS (Q.d.A) e ti fanno "na capa tanta".
In Romagna si dice: " se e mutor e va ben, ta ne da tuche gnint" (se la moto va bene, non devi toccare niente) 1100 GS forever |
Se chiude l'anteriore l'abs fa una cippa....
|
Prova a rileggere quello che ha scritto!
1100 GS forever |
Prova anche a chiuderlo l anteriore con labs...
Sent from my Z10 using Tapatalk 4 Beta |
come si fa ad impostare una curva su una rotatoria a 10-15km/h?
|
Io non ho l'ABS e quindi non posso provare.....possiamo cercare altri volontari ahahahahah!
1100 GS forever |
fai un tratto di autostrada ad alta velocità,ovviamente con tutte le attenzioni del caso,poi controlla il cilindro e coperchio valvole che hai picchiato,se è tutto asciutto sei a posto.
|
io per sicurezza andrei farla vedere a monaco alla bmw...
|
Quote:
|
Si certo.... ma con tutte le attenzioni del caso.
|
direi che oggi è la giornata ideale per la prova suddetta.......
scherzi a parte,facendo lavorare il circuito di lubrificazione ad alta pressione la minima perdita si manifesta,l'azione dell'aria in velocità trascina l'olio mettendolo in risalto. in casi come questo il rischio maggiore è di crepare il magnasio,se fortunatamente non è avvenuto,può accadere che il colpo abbia spostato il coperchio dalla sua sede,priva di fermi,per cui riposizionandolo la perdita sparisce.;) |
Quote:
Se non finisci sotto la moto sei un fenomeno! A parte questo...ci vuole un bel colpo per mandare fuori asse il coperchio! |
A parte questo...ci vuole un bel colpo per mandare fuori asse il coperchio....
o tante seghe mentali...... |
dobbiamo considerare che i due corpi hanno superfici piane,una spessa guarnizione in gomma, 4 viti di fissaggio libere di flettere per tutto lo spessore del coperchio,fori grandi di passaggio con inserti in gomma,coppia di fissaggio a 10 nm.niente di strano che un forte colpo possa spostare il coperchio,con uno scopo ben preciso.
http://i40.tinypic.com/2aet1yc.jpg |
so come fatto, e so anche che quando sviti le viti il coperchio rimane incollato alla testa... quindi se prende un colpo è piu probabile che si crepa che si sposta, anche se si sposta visto lo spessore della guarnizione e vista la tolleranza (il gioco in tutti i sensi) dove passano le viti, no si sposterebbe tanto da lasciare uno spazio, se prende la botta e miracolosamente si sposta (senza piegare le viti tra l' altro), si sposa da sotto in su, quindi pisciava olio subito, e non dovendo andare in autostrada a 160 per x minuti su un tratto piano.. perche la pressione... per vedere se trafila l' olio.
quindi scarterei questa ipotesi! |
Sono d'accordo!
Difficilmente si sposta a seguito di una scivolata... ...con un colpo di mazzetta da 20 chili....forse! |
ne ho spostato uno sul 1100 e crepato un'altro sul 1200,nel primo caso caduta da fermo,secondo caso scivolata a passo d'uomo su neve fresca.credo che il sistema sia fatto per proteggere i filetti che fissano i prigionieri del cilindro al blocco motore.
|
...con le rotatorie che ci sono a genova (dove tutto è stretto!) impari anche tu a farle a 10/15km/h...:-p anche meno!
|
Ne ho spostato uno in una caduta ed uno in un altra, e le velocità erano basse, ed in entrambi i casi perdevo olio dalla guarnizione.
O sono sfigato io, o non è così difficile. |
Quote:
http://www.jnkmail.com/private/qde/spacer.gif |
Quote:
Cosí si sposta un coperchio valvole (con tutti i prigionieri): http://jnkmail.com/private/qde/botto03.jpg Non mi pare il caso di OP, fortunatamente per lui. Cambia il paracilindro spappolato e goditi la moto. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36. |