Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   carica batteria bmw (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=398156)

Ado69BS 18-09-2013 21:15

carica batteria bmw

Ciao a tutti: ho da poco acquistato una bellissima R1200RT - 2007.Il venditore mi ha dato anche un carica batteria BMW che riporta il seguente codice : 71 60 7 688 864. sulla parte superiore ci sono 4 spie con l'indicazione della carica (suppongo) : 0 - 1/3 - 2/3 - 3/3, in quella inferiore la spia Power e quella Error, in mezzo l'indicazione della tensione di ingresso (230v 50/60 hz) , OUT=12V=1A ta 40/E, IP54, plug and connections IP20. Mi ha detto che questo caricatore serve per le batterie a GEL (che la moto ora non monta). Qualcuno di voi mi può dare indicazioni ? è vero ? prima di inserire la spina e collegare la moto mi è sorto qualche dubbio....... HELP ! Grazie.

Enzino62 18-09-2013 23:34

E che batteria monta la tua Rt se non una a gel?

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

Ado69BS 19-09-2013 22:51

Questo é il mio dubbio, la batteria ê una fiamm ft19-12b e,controllando su internet, non capisco se é a gel oppure no...in alcune inserzioni viene descritta a gel in altre no... Nel dubbio mi sono astenuto dal collegare il carica batteria, non vorrei fare un danno galattico ! Poi non ho capito.. Sará un carica batteria oppure un mantenitore di carica ..? Se sai qualcosa ?

u00328431 20-09-2013 11:56

Per quel che ne so io, se il caricatore va bene per le batterie al gel va bene anche per le altre, per cui lo userei. Sono le batt. al gel ad essere delicate.

Enzino62 20-09-2013 13:10

Quoto
Io avevo un mantenitore di carica( e non caricabatterie)che caricava le batterie al gel ma anche le normali.
Avere la batteria al gel sulla rt non serve una mazza visto che è montata dritta e non piegata come invece è alla mia Honda allora per non far uscire l acido si usa al gel ma la moto mica trova differenze tra una 12 v gellata e una normale....

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

ipotenus 20-09-2013 13:48

Quote:

Originariamente inviata da Enzino62 (Messaggio 7653968)
Avere la batteria al gel sulla rt non serve una mazza visto che è montata dritta e non piegata come invece è alla mia Honda allora per non far uscire l acido si usa al gel ma la moto mica trova differenze tra una 12 v gellata e una normale....

Devo dire che sulla mia ho messo una batteria qualunque presa dal rivenditore qui all'angolo. E' un po' più bassa dell'originale ed ho dovuto spessorare il fermo. Niente gel, l'amperaggio è quello consigliato.
All'occorrenza, e quindi quasi mai, la carico togliendo la sella ed attaccandoci un caricabatterie "cinese", che utilizzo pure quando la Smart mi va a terra magari perché ho dimenticato la luce di cortesia accesa (questo invece succede molto spesso...):
http://www.pixmania.it/altro-utensil...1340033-a.html

A memoria, ci vado avanti da almeno 4 anni, ma forse di più e quindi mi sta durando più dell'originale.

Però, utilizzo la moto quotidianamente.

Giorgiodd 20-09-2013 22:54

Si tratta del mantenitore o manutentore di carica grigio per moto con sistema canbus.
Funziona con qualunque tipo di batteria.

massimiliano61 21-09-2013 09:52

confermo funziona sia con batterie al gel che quelle normali

Robi69 23-09-2013 09:37

Visto che si parla di mantenitori di carica, mi inserisco anch'io con una domanda: continuo a senitr parlare di quello originale BMW e del collegamento via canbus, ma perchè non usare uno di quelli normali?
Tanto la batteria sulla RT è facilmente accessibile, ed in concessionaria mi hanno detto che posso tranquillamente utilizzare quello che usavo già per le altre moto............ vero???

u00328431 23-09-2013 10:01

Sì, il canbus puoi bypassarlo collegandoti direttamente alla batteria (anche tramite due piccole prolunghe che escono da sotto il serbatoio). Se invece vuoi caricare la batteria tramite le prese sulla carena, allora devi fare i conti col cane e prendere un mantenitore appropriato

daniele52 23-09-2013 13:12

a scanso di equivoci ho derivato due fili direttamente dalla batteria,quando ferma in garage collego un vecchio mantenitore,fuori navi o i phone o entrambi.non ho batteria al gel.

carlo.moto 23-09-2013 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Giorgiodd (Messaggio 7654955)
Si tratta del mantenitore o manutentore di carica grigio per moto con sistema canbus.
Funziona con qualunque tipo di batteria.

Questa è la sacrosanta verità, andate tranquilli e niente seghe mentali :D

Giorgiodd 24-09-2013 16:38

[...]

Ah...
Se tutto il mondo mi desse ragione ! ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:18.