![]() |
Spia tc lampeggia!!!
Questa mattina ho ritirato la moto dal gommista con le scarpette nuove per andare sabato a San Martino del Lago, Dunlop D211 GP Racer mescola M sia ant che post. Dopo qualche km nel ritorno verso casa mi accorgo che continua a lampeggiare la spia del TC, questo accade ogni volta che accellero, non importa quanto, anche un filo di gas e lampeggia la spia, qualcuno sa cosa possa essere? Tra l'altro lampeggia solo la spia ma non interviene nulla, la moto va perfetta.
Avete idea di cosa possa essere??? |
a me verrebbe da pensare che sia il sensore che e' stato mosso anche involontariamente e ora non si trova nella sua sede. prova a controllare.
|
Hai per caso variato la misura al posteriore da 190 a 200 ? pare che la cosa sovente mandi in tilt il tc e pure il cambio elettronico. Sia chiaro ho solo sentito che a qualcuno è successo e non l'ho provato personalmente, io ho una 2010 ed ho sempre mantenuto la 190.
|
Spia tc lampeggia!!!
No no 190/55 come da libretto! Appena apro il gas lampeggia senza senso completamente a caso!!!
|
concordo con gennaro, controlla i sensori ottici, se il gommista ha allentato anche le viti del piede forcella sinistro( dalla parte della ruota fonica) può essere che l'eccentrico non sia in posizione corretta e la ruota non allineata correttamente, di conseguenza anche la fonica non è in posizione e limi il sensore!!(non vanno MAI allentate)
altro problema può essere dato dalle ruote foniche danneggiate,anche di pochissimo,durante il cambio gomme, controlla in maniera scrupolosa cemtimetro x centimetro che non ci siano schiacciamenti . |
È tutto montato perfetto. Sono andato in officina BMW hanno fatto un check ed è tutto ok. Rimane il fatto che la spia lampeggia a caso!!!
|
Quote:
Se non fossi stato in BMW avrei suggerito qualcosa circa la pressione delle gomme, ma da quello che leggo sembrerebbe davvero il sensore impazzito. O la spia... In ogni caso se non percepisci interventi di sorta... A me l'ha fatto proprio tornando da S. Martino, ma pioveva a dirotto, e accelerando brutalmente. Poi non e' piu' successo. Quindi consiglio a questo punto un check dell'elettronica se il resto l'hanno gia' controllato. |
Check dell'elettronica fatto e non hanno riscontrato nessuna anomalia. Ho notato che quando parto la spia è spenta, appena prendo un tombino o comunque una sconnessione lampeggia e da li in poi continua a lampeggiare sia aprendo il gas che a gas costante! Ieri mi lampeggiava in tangenziale a 120 km/h costanti!
|
Concordo con quanto detto prima, durante il lavoro dal gommista o una ruota fonica o un sensore si sono danneggiati, magari in modo difficilmente verificabile (un colpo sul sensore), cosa che può capitare anche da un buon gommista, purtroppo.
Il check quindi parte bene e non da problemi ma poi in verità il sistema si comporta in modo anomalo. |
Certo helios che con sta moto nuova ne hai sempre una... che sfiga!!!
Facci sapere l'evolversi... |
è evidente che sia un problema scaturito dal cambio gomme .... bisogna che in BMW facciano un po meno check e un po' più di controlli visivi perchè il problema è lì davanti a loro .... non si può dire è tutto a posto solo perchè quattro fili ed un display ti dicono che è così..... il cliente non è sempre rimbambito!!
|
mettete in vetrina questo commento !
|
Allora, oggi il gommista mi ha smontato e rimontato la ruota anteriore e tutto magicamente è tornato perfetto! La spia ora si accende quando interviene realmente il TC o in caso di penna! Non mi chiedete per quale strano motivo è tornato tutto al suo posto, io ho assistito al cambio gomme e ha fatto tutto in modo corretto esattamente come ha fatto oggi rimontando la ruota ant.
Rimane un bel dilemma! |
Meglio cosi'... tutto e' bene quel che il gommista risolve bene :)
|
è successo anche a me, e Mau64 ha centrato in pieno il problema, se si smonta la ruota anteriore e si svitano le viti dell'eccentrico puo essere che ne riposizionamento quest'ultimo rimanga esterno per 2 mm e la ruota dissassata, la fonica lavora male con il sensore.........è sicuramente stato cosi.....
|
non voglio stressarti helios80, io x scrupolo controllerei bene il sensore ottico ant. guarda se ha una distanza di circa 3mm dalla fonica, è una vite sola lo smonti,lo guardi e se non presenta limature di sorta sei tranquillo....dare gas con il tc che funziona bene non ha prezzo!
a proposito occhio a curva 4 a s. martino fino a 10 gg fa era bucata in traettoria. ciao |
Bene... meglio così!!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |