![]() |
Che ne dite della Valnerina?
Da quanto mi raccontano è un giro piacevole da fare per quelli che vivono nel centro Italia. Per gli altri forse il gioco non vale la candela.
Partendo da Roma, Flaminia fino a Terni, poi verso Visso (MC) attraverso la Valnerina, e pranzo da quelle parti (dicono si mangi davvero bene) e che i panorami intorno a Colfiorito e Castelluccio di Norcia non siano affatto male :confused: C'è qualcuno che ha visto quelle zone!? :!: |
...vai, non sbagli.
|
Stupenda!!
E al ritorno fai il Colfiorito. In Valnerina ci sono parecchie pattuglie dei Carabinieri appostate e anche dei velox..... |
Quote:
Ah, consiglio, vai piano, per 2 motivi: il primo sono i Velox, il secondo è che è una strada molto veloce, volendo, però qualche curva è traditrice. Se invece la fai a velocità umana diventa un bellissimo giro. Consiglio anche la bella deviazione Borgo Cerreto - Sellano, per andare verso Colfiorito. Un panorama stupendo ce l'hai anche salendo dal lago di Fiastra verso Acquacanina, poi scavalchi l'Appennino in direzione di San Liberato e Gabella Nuova, è uno spettacolo, forse un po' fuori mano ma ne vale la pena. |
Quote:
ATTENZIONE sulla valnerina ! Specialmente nel comune di Scheggino ci sono autovelox nascosti e ti fanno la multa anche se vai a poco + del limite ( 60 o 70 ! ) Ti consiglio assolutamente Castelluccio , e' un posto unico .... tieni presente se ci vai che e' sensibilmente + fresco ( tradotto : coprite ! ) |
Ragazzi grazie a tutti per le indicazioni :D
Non mancherò di darvi i miei commenti... Lamps :rolleyes: P.S.: Nessuno ha dato giudizi sulla qualità di ristoranti e trattorie, devo pensare male? :sad1: |
a Norcia dove vai vai bene a mangiare, e sulla Valnerina troverai centinaia di post e foto che ti spiegano bene il percorso
|
io farò un giro da quelle parti sabato mattina (vado a ritirare da un santo meccanico BMW di terni) la mia obsoMoto e parto da li con un paio di amici...
il giro è molto bello bei tornanti e bei paesaggi NON CI ANDARE la DOMENICA è zeppa di pazzi che fanno i tornannti da criminali (a tal punto che ogni volta che un motociclista cade in zona quelli dei paesetti lungo la strada festeggiano... e non scherzo!!) Ad Maiora |
Quote:
|
Quote:
Non so se posso fare il nome di Bartollini Moto a Terni... Mi è stato molto utile a fine luglio 2004 quando, fermo sotto un cavalcavia per ripararmi da una specie di tifone, ho visto cadere la mia moto a terra :mad: a causa di un pazzo con uno scooter che volendosi riparare pure lui me l'ha presa in pieno. Manubrio a 90 gradi e copri testata rovinato (perdevo olio). Di quei tempi non c'era un centro assistenza BMW che mi avrebbe fatto il lavoro, il 1° agosto dovevo partire per la sardegna in moto e non sapevo come fare. Per caso ho chiamato 'sto Bartollini di Terni... sostituito manubrio e copri testata, vacanza salva :D :D :D Parliamo dello stesso santo meccanico di Terni!? :) |
Quote:
credo di si pesno sia stato assunto dalla BMW mi parlavano a terni di un bravo mecca che poi è passato li... |
Dovrebbe essere il contrario. Se il mecca si chiama Roberto, è stato tanti anni da Bartollini e poi è passato alla concessionaria BMW Autocapital. Confermo, è molto bravo (30 anni di mecca BMW Motorrad).
|
Quote:
Ristorante Rossi 05031 Arrone (TR) - Strada Statale Valnerina, KM. 10,740 0744 388372 • 0744 388394 Ristorante Del Ponte 06040 Scheggino (PG) - Via Di Borgo, 11 0743 61253 • 0743 61131 Taverna Castelluccio 06046 Castelluccio (PG) - Via Dietro La Torre, 8 0743 821100 • 0743 821158 Trattoria Richetta 62039 Visso (MC) - Piazza Garibaldi, 7 0737 972033 • 0737 9339 Rifugio Escursionistico Cupi 62039 Cupi di Visso (MC) - Via Piana, 1 0737 971041 |
Se posso consigliare un bel posto dove gustare le prelibatezze umbre, in valnerina, a Preci ristorante "Il Castoro".
Ci sono andato con Webex, Jjerman e AlexVT. Un posticino niente male..:tonqe: :drunken: :tonqe: |
Quote:
perdona ma il castoro, anche se presente sulla slowfood, non vale più molto eccetto per la griglia. assolutamente da evitare il "tartufo" che in realtà è una miscela di funghi, melanzane ed aromi di tartufo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Da quelle parti gli unici ristoranti di cui mi fiderei per il tartufo sono:
il Tartufaro a Triponzo, utilizza per la maggior parte prodotti propri, Fiorelli a Casali di Belforte e il Biancofiore a Casenove di Preci (i tartufi gleli vendiamo noi) di fronte all'abbazia di S.Eutizio. Il Castoro te lo sconsiglio, come tutti i ristoranti di Norcia. A Visso dovresti trovarti bene quasi dappertutto, evita i posti dove il cuoco parla romanesco. Buon divertimento |
Quote:
|
CASTORO CASTORO CASTORO!!!!!
interessante quello a triponzo!!! maggiori info please!! conoscete AGRIANO!?!?!?! |
confermo tutto quello che è stato detto! posti molto belli, ma attenzione alle curve perchè anche ieri pom. purtroppo c'e stata una caduta fatale :( quindi occhio !
|
Quote:
|
Quote:
Saluti F. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. |