![]() |
1150gs surriscaldamento freno post
oggi sono arrivato due volte ad avere il pedale del freno ko per surriscaldamento, tutte e due le volte in condizioni in cui non mi era assolutamente mai capitato: cambio il liquido del freno?
|
Per il tempo che ci vuole cambialo se è già un po' scuro...
🐾 |
cambialo, ormai ha sopportato un paio di ebollizioni.
capitato pure a me ed altri, probabilmente siamo anche noi che teniamo costantemente un po' premuto il pedale (tenendo una marcia troppo alta) piuttosto che dare frenate energiche e lasciare poi raffreddare il disco e pastiglia. |
si sicuramente io lo uso tanto, soprattutto a centro curva e in uscita per modulare il gas (oggi era pure bagnato per terra)
il liquido è chiaro quindi mi sembrava un pò strano cambiooooo! |
Almeno dicessi da quanto tempo lo hai messo e quali sono queste situazioni...
|
La moto l'ho presa venerdì quindi non ho idea esatta della manutenzione fatta.
Le condizioni sono discesa non troppo ripida in due guidando molto allegro ma sfruttando comunque il freno motore. Io non sojo certamente uno che guida attaccato ai freni ma uso abbastanza il post per correggere, tenere in assetto e modulare l'uscota i curva. Sicuramente condizioni stressanti ma in cui le innumerevoli altre moto che ho avuto non sono mai arrivare a scaldare il post. Forse è complice anche la piastrina pr allargare la pedalini freno che ne rende molto immediato l'uso. Sent from my iHead using iHand |
Se monti le brembo rosse è normale, cambiale subito.
|
Dici? Le ho avute spesso su altre moto...senza problemi
Al post ci sono delle brembo blu cmq Sent from my iHead using iHand |
Quote:
A me sulla vecchia moto è successo solo con le brembo rosse! |
senza offesa a nessuno, ...l'uso rozzo dell'utente determina una precoce perdita di prestazioni.
ovviamente il tutto molto ironico. probabile che in modo non volontario , si rimanga col piede sulla leva? |
è probabile, ma non è il mio caso dato che dopo il primo surriscaldamento (in cui comunque sono quasi certo di non averlo fatto) ci ho fatto particolare attenzione.
Inoltre non l'hanno mai fatto, con la stessa guida: f650gs, r1100s, r100s, k1200rs, v35 imola, africa twin, f800gs, ktm950adv e molte altre |
mi scuso se in qualche modo ho offeso il tuo io motociclistico, ma è la prima considerazione da fare.
comunque il liquido freni, a maggior ragione se ha alcuni anni, è igroscopico(tende ad assorbire umidita), cambialo, avrai comunque una variabile in meno da valutare |
Quote:
|
figurati, assolutamente non-offeso ci mancherebbe, è la prima cosa che ho pensato anche io ;)
|
Ma non é che hai semplicemente la pinza mezza grippata e surriscalda perché rimane la pasticca a contatto? Controllato?
|
Io mi sono convinto che trattasi di problema tipico. Lo dico, in quanto nessuno è stato capace di risolvere. Complice anche il cardano che scalda, le pastiglie vanno subito in surriscaldamento. Anche il gs 1100 ha lo stesso problema. Del tipo, in due in discesa, allegri, dopo 4..5 pompate a fondo, non frena più. Non c'è nulla da fare. Provato pastiglie diverse, cambiato liquido, tubo in treccia... Devi usare l'anteriore.
|
Quoto Falco, ma non è un "problema tipico" è solo che si frena con l'anteriore ed il post serve solo per tenere in traiettoria la moto pelandolo leggermente; di fatto quando si scende e magari si è anche con il passeggero, è facile "non pelare" e spingere un po troppo il pedale.
|
la ruota gira libera
secondo me è una moto che porta ad usarlo con disinvoltura cambierò l'olio, che non fa mai male, e quando finisco le pastiglie provo a cambiare marca e vedremo comunque sapendolo basta farci attenzione |
ciao metti il dot 5 , rispetto al dot 4 resiste alle alte temperature dovresti leggere nelle istruzioni ogni quanto deve essere sostituito , perchè assorbe molto di più l'umidità
|
A mio avviso se cambi olio puoi solo avere una frenata meno spugnosa, e se cambi le pasticche puoi averle con maggiore o minore mordente, ma il calore che si genera è lo stesso.
|
beh l'olio vecchio va in vapor lock più rapidamente credo
le pastiglie qualcuno ha supposto che siano responsabili: potrebbe essere che abbiano molto grip, non so ma cambiare marca non mi costa nulla ;) |
Usare pasticche con poco grip penso sia molto sconveniente e poichè dovresti esercitare una maggior pressione sul pedale, il problema calore ti rimane.
Credo che dovresti solamente usare di più il freno ant. a privilegio di un minore uso del post. e vedrai che risolvi il problema. |
occhio ha sotituire il dot 4 con il dot 5, potrebbe ,POTREBBE DANNEGGIARE LE GUARNIZIONI.
IN LINEA DI MASSIMA il dot 5 è sicuramente meglio. sul tappo del serbatoio olio è riportata la specifica dell' olio dot 3, 4 ,5 , dovresti porvare a sentire chi ha già fatto questa sostituzione |
Quote:
Per quanto riguarda il dot5 io andrei cauto, per le moto datate come le nostre nate per il dot4 è sconsigliato (non mi ricordo dove l'ho letto) in quanto essendo più corrosivo potrebbe rovinare i gommini con conseguenti perdite di olio ed entrata di aria nel circuito frenante. |
è successo anche a me, a luglio, scendendo dal Crocedomini... dopo aver fatto raffreddare il problema è scomparso e non si è più verificato. devo dire che il freno posteriore io lo uso davvero molto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |