![]() |
onore e merito al boxer raffredato aria/olio
delle moto che ho avuto il boxer bmw è la più FRESCA in assoluto che ho avuto.
il Gs nello specifico col radiatore alto di cui non arrivano le "vampate" in faccia consente di circolare con temperature indubbiamente impegnative. basta vestirsi ma con le altre sarebbe stato sicuramente peggio. |
a me me pias
|
e che moto hai avuto? così.. tanto per capire l'unità di misura...
|
nsr 125
xr600 ttr600 r850r softail heritage per 4000km, bmw f650 (rotax) e transalp 700 la peggiore insieme all'harley |
e tu, con sette moto possedute, vorresti fare dei paragoni?
passa tra altre sette, va! |
non bisogna evere avuto migliaia di moto per fare paragoni, se il paragone si fà con le moto possedute anche fosse solo una.
|
.....concordo sulla moto "fresca".....;) !!!
|
Concordo con TIGER e con Tricheco
|
prova la RT, ti viene da chiederti se è un motore a combustione interna.
|
|
Cavolo, il transalp 700 l'ho avuto pure io, era una stufa! D'estate si moriva..
Sent from my XT910 using Tapatalk 4 Beta |
caz sto 3d capita a fagiolo ..proprio stamattina un mio collega che non capisce molto di moto mi ha detto che vorrebbe cambiare la sua moto raff ad aria (suzuki freewind..) con una a liquido,perchè quando è fermo ai semafori muore dal caldo e comprandola ad acqua potrebbe stare piu' fresco..ahah ..gliela fanno con la nuvoletta di fantozzi..
fiulet |
aria o acqua ,quasi tutti i motori da moto o ti sbattono tra le gambe l'aria passata dalle alettature dei cilindri o dai radiatori.
Il boxer ad aria e' in pratica l'unico che tiene i flussi caldi distanti dalla persona. Non mi sembra che la LC comunque scaldi particolarmente il conducente, probabilmente i radiatori sono piccoli. Tralasciamo stranezze tipo moto ad acqua ma con radiatori in posizioni strane tipo la benelli tornado. |
i testoni della Nimitz si scaldano così poco che puoi tenerci appoggiata la mano e d'inverno non servono neanche per scaldarci i guanti, d'inverno restano appena tiepidi. Quelli della contessa invece...prova solo a sfiorarli. Il raffreddamento aria olio è veramente efficacissimo.
|
Comunque ormai, su tutti i forum di moto e, in gran parte delle prove soprattutto da parte di utenti non professionisti, il problema del calore viene messo in grandissimo risalto quasi per tutti i tipi di moto.
Mi sembra di capire, però, che ciò dipenda, piu che dalle caratteristiche delle moto stesse, dall'uso che se ne fà, sempre piu cittadino e quotidiano. Ormai è classico il commento:"D'estate in città in fila nel traffico si muore"....a me sembra un'ovvietà..come quando si sottolinea la mancanza di riparo dall'aria delle naked. Togliendo casi estremi (come sembra essere l'ultimo Kappone) le moto in tali situazioni sempre hanno scaldato e sempre scalderanno...temo non ci siano grosse soluzioni |
Ma guardalà ; - )
lo stesso pensiero che ho avuto io. Confermo 100% la sensazione che è in assoluto la meno scaldante tra quelle provate. Stupisce anche per altro ... **p |
Sono d'accordo con Claudio: se provi l'rt ci rimani male.
Le altre sembrano essere delle saune. |
In effetti le alettone della 850 un po' di aria rovente sugli stinchi la mandano. E ovviamente si sente di più in città senza stivali. Un amico con la k1600 mi dice però che la sua è veramente insopportabile...
|
tutti a lamentarsi del caldo, e tutti a comprarsi abbigliamento da moto NERO.....
mahhhhh |
A chi si lamenta del caldo d'estate (o freddo d'inverno): pare che abbiano inventato una scatoletta con 2 ruote in più e provvista di sistema di regolazione climatica.... :lol::lol::lol:
|
Quote:
Ahhhh.. se facessero anche gli stivaletti traforati!!!! |
probabilmente il calore oggi e' anche superiore a una volta perche' le cilindrate sono alte e ci sono catalizzatori che strangolano tutto.
|
egggggià---------
|
Quote:
E quando lo dico non ci crede mai nessuno! Tutti a dire: con quei cilindri lì chissa che caldo che ti arriva!! Se penso ai vfr che ho avuto coi radiatori laterali mi viene ancora caldo adesso... PS: io comunque l'abbigliamento l'ho preso grigio chiaro... |
Quote:
ciao bissio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. |