Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   tour francia...regole? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=394732)

mengus 02-08-2013 08:14

tour francia...regole?

domenica me ne vado a fare un tour di qualche giorno in francia.

ci sono regole particolari attualmente per i motociclisti?
kit prontosoccorso, giubbottino rinfrangente ecc.?

romargi 02-08-2013 08:22

Normali regole del cds. Nessun obbligo tra quelli da te citati, vai tranquillo!

Falko- 02-08-2013 08:29

Non so se posso mettere il link di un'altro forum di motociclisti, quindi prego i moderatori, nel caso, di cancellarlo ma è molto inquietante questa cosa ed è bene che si sappia per chi va in tour in Francia

http://www.v-strommers.it/forum/index.php?topic=74543.0

fabiosire 02-08-2013 08:30

Ciao
tutto come in Italia a parte l'asfalto migliore, le macchine che ti fanno passare, i motard che salutano..
L'unico consiglio di domenica se devi far benzina l'automatico funziona solo con una carta di credito non accetta contanti quindi o ti trovi il benzinaio di turno aperto oppure devi averla dietro.

Quote:

Originariamente inviata da Falko- (Messaggio 7572624)
Non so se posso mettere il link di un'altro forum di motociclisti, quindi prego i moderatori, nel caso, di cancellarlo ma è molto inquietante questa cosa ed è bene che si sappia per chi va in tour in Francia

http://www.v-strommers.it/forum/index.php?topic=74543.0

Falko il tuo link senza username non funziona non potresti entrare te e fare copia incolla che sono curioso..

Ciao Fabio

Superteso 02-08-2013 08:32

tour francia...regole?

Falko il link non va.... occorre iscrizione

Falko- 02-08-2013 08:40

Ok, inserisco il primo post:

"Ciao a tutti.
Sono da poco tornato da un giro in Francia , volevo mettervi in guardia nei rifornimenti di benzina dei centri commerciali.
Nel mio viaggio ho fatto benzina nei centri commerciali, Auchan , Cererfour, superU ed altri minori per il prezzo invitante , probabilmente in questi centri il rifornimento si fa con la card del centro commerciale, il fatto è, che ad ogni rifornimento si trattengono come cauzione delle card non loro dai 130 ai 150 € che non mi sono mai stati segnalati, + la benzina , i miei rifornimenti non hanno mai superato i 25 € , ma dopo 4 rifornimenti mi mancavano circa 600 sul bancomat. Ho speso una cifra di telefono per venirne a capo , la cauzione viene restituita dopo 10 giorni lavorativi.
Fate attenzione per non avere brutte sorprese"

Una delle tante risposte:
"Siamo tornati da un viaggio in Francia e facevamo rifornimento con una ricaricabile
Che avevo ricaricato con 1000 e quando sono rientrato sono andato a vedere i movimenti fatti e in tutti i distributori cui vevamo fatto rifornimento c'era una quota superiore al pieno realmente fatto...poi mani mano che passavano i giorni tutto tornava normale...
Anche lo scorso anno in Corsica mi è successa la stessa cosa..."

Fatto

CAINO 02-08-2013 08:41

Non serve avere dietro l'alcol-test :confused:

Caino

Falko- 02-08-2013 08:45

Questa è la dimostrazione che non tutti lo sanno, compreso me:
Un'altra risposta dello stesso topic:

"buono a sapersi... sono stato in francia due anni fa in moto, ma per mia scelta ho pagato sempre in contanti, quindi questa cosa non la sapevo proprio...
grazie per la segnalazione! "

Un'altra risposta:
"Ho pensato mentre ero in ferie, questi chissà quanti soldi si trovano disponibili per 10 giorni lavorativi. "

ed un'altra risposta:
" certo, se moltiplichi la cifra per tutti i pagamenti che ricevono quotidianamente con i bancomat

Ma la cosa più assurda è che non ti hanno avvisato...se ad esempio non avessi avuto quei soldi sul conto ti facevano rischiare di andare in rosso a tua insaputa "

Per me è inquietante questa cosa, sopratutto per il fatto che non sei avvisato o, magari, lo fanno ma non tutti leggono il francese, arricompreso me.

romargi 02-08-2013 08:51

Giro in Francia dal 1988.
Prima della diffusione delle carte di credito con chip effettivamente far benzina era a volte problematico.
Ora non più.
Semplicemente fanno un pre-addebito sulla carta ma alla fine non ti tolgono un centesimo in più.
Dimenticavo: la benzina adesso costa intorno ai 1,550 al litro.

Non fare terrorismo inutile...

romargi 02-08-2013 08:53

Ripeto: con la carta di credito non viene addebitato nulla.

Grande_Jo 02-08-2013 08:53

......il giardino del vicino è meno verde....

Falko- 02-08-2013 09:04

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 7572678)
Giro in Francia dal 1988.
Prima della diffusione delle carte di credito con chip effettivamente far benzina ...

Assolutamente non voglio fare terrorismo, lo so che poi te le restituiscono ma lo fanno dopo 10 giorni lavorativi e ad ogni pieno ti prelevano la cauzione di 130-150 euri, ma per andare in Francia quanti soldi devi avere sul conto corrente :mad::mad:.

Falko- 02-08-2013 09:07

[...]

Comunque è bene saperlo........ o no!!!!

Bassman 02-08-2013 09:28

Quote:

Originariamente inviata da Falko- (Messaggio 7572651)
....Nel mio viaggio ho fatto benzina nei centri commerciali, Auchan , Cererfour, superU ed altri minori per il prezzo invitante , probabilmente in questi centri il rifornimento si fa con la card del centro commerciale, il fatto è, che ad ogni rifornimento si trattengono come cauzione delle card non loro dai 130 ai 150 € ....

Questo mi è successo in Svizzera l'anno scorso, tutto ok in un paio di giorni.
In Francia ci sono stato nel 2010 e 2011 ed ho fatto rifornimento nei centri commerciali, specialmente SuperU e "Moschettieri", dove il prezzo è sensibilmente più basso ed ho pagato con la mia carta all'operatore in cassa.
Non mi è mai stato fatto un pre-addebito, pertanto mi sorge un dubbio: è cambiato qualcosa ultimamente? :confused:

romargi 02-08-2013 09:34

Non mi risulta!
Se usi la carta di credito quei soldi non ti vengono assolutamente tolti.
A me non hanno mai tolto un centesimo più del dovuto, anzi... ricord con soddisfazione quando da noi la benza rasentava quasi i 2 euro (lo scorso anno) ed io in Francia la pagai 1,499 al litro! Ed in quell’occasione ero arrivato da benzinaio in riserva super spinta riuscendo a mettere ben 32 litri: un bel risparmio...

Mi permetto di aggiungere che il processo di pagamento che citate dovrebbe essere il medesimo di quello applicato in italia da molti benzinai quando paghi in modalità automatica: prima inserisci la carta e ti viene scritto “rifornimento max 100 euro” (e quella è la cifra preaddebitata automaticamente) e DOPO puoi fare rifornimento.
E’ uguae uguale a noi...

Falko- 02-08-2013 09:41

Si..... ma in Italia al momento stesso ti addebitano la sola spesa, in francia, a quanto pare, ti restituiscono la cauzione dopo 10 giorni lavorativi ...... non mi sembra tanto normale questa cosa. Quindi è bene sapere che è meglio pagare in contanti o con carta di credito, come dici tu, e non con il bancomat.

Gioxx 02-08-2013 09:41

Sono stato in Francia un mesetto fa...ed anche a me non risulta la cosa della cauzione, sempre rifornito con Bancomat int.

ironman 02-08-2013 09:42

...indipendentemente da tutto, grazie per l`informazione!

Falko- 02-08-2013 09:48

a quanto pare ci sono esperienze discordanti, forse attuano sta ca***ta della cauzione solo alcuni distributori e compagnie boh!!!!!

mengus 02-08-2013 10:38

beh, in ogni caso meglio pagare in contanti, ma nei distributori automatici e' possibile effettuare il pagamento in banconote o solo con carta di credito?

poi ero un po preoccupato sul discorso dell'alcool test obbligatorio da portarsi in moto ma sembra che sia revocata questa regola vero? e il tasso alcoolico ammesso e' 0.5 g\l oppure 0.0?

Pacifico 02-08-2013 10:49

Carta di credito e numero assistenza BMW francese... con un GS LC non si sa mai.. :)

mengus 02-08-2013 10:54

non ti preoccupare PACI, l'importante e' che al posto di una moto sostitutiva non mi rifilino un WC a due ruote come la tua!

Pacifico 02-08-2013 11:04

Non ti preoccupare... non si azzardano a darti qualcosa che funziona... L'italiano in vacanza lo spellano per bene... AHAHAHAHAHH!

Ricarica anche la carta... non si sà mai... AHAHAHAH!

mengus 02-08-2013 12:14

frustrazione ormai cronica eh? deve essere veramente da vergognarsi a girare con una moto che e' un incrocio far una guzzi quota e un virago... eheheh!

evviva i BARBOYS della BMW!!! IHIHIHIHIH

Bassman 02-08-2013 12:15

Da un giro di telefonate ad amici, PARE che la faccenda sia così:

- se paghi con carta all'operatore, no problem; il credito viene verificato al momento e, se qualcosa non va, la transazione viene rifiutata; nessun addebito oltre il dovuto

- se paghi con riscossione automatica durante l'orario di chiusura o festivo, POTREBBE essere esercitato un prelievo cautelativo, restituito in x giorni

A me non è successo neanche la domenica però, tanto per essere sicuri: fate rifornimento durante gli orari di apertura con operatore...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.