![]() |
La Svizzera in moto
Oggi giretto in solitaria nella vicina svizzera. Bernina,fluelapass,Davos,julier,Sankt Moritz, maloja. Cosa dire se non che provo invidia di come gestiscono il proprio territorio? Ogni volta che ci vado,penso che basterebbe cosi poco per avere cosi tanto.Per non parlare dei limiti di velocità,pochi e soprattutto posizionati con intelligenza.Poi rientri in Italia ed e' tutto cosi approssimativo.
|
Pure io oggi da quelle parti ho notato la stessa pulizia e lo stesso ordine. É anche vero che li la densità abitativa é veramente bassa... ma quello che dici della pubblica amministrazione é Verissimo
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
spera di non aver preso multe li... :D
|
Incrociamo le dita.... che giro oggi... 280 km di passi! Partenza da Ponte di Legno, stelvio, passo unbrail, Saint Moritz, Livigno, bormio, ri-Gavia
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Quote:
cioè ... non ci dimentichiamo che è roba che non cresce sugli alberi o te la comperi al mercato .. è una normale conseguenza del vivere civile , del senso civico e della consapevolazza che ogni cosa pubblica appartiene in piccola porzione anche a te No !! giusto per dire ..che se in Italia non c'è ... è perchè la cosa sbagliata siamo noi |
Sicuramente l'educazione civica da noi manca,ma la realtà e che manca la certezza della pena se sbagli. Come gia'detto più volte,se la'sbagli ti inchiappettano,non ci sono santi,quindi la popolazione si adegua.
|
bias :) il mio ragionamento va esattamente al contrario
non è il timore delle sanzioni che mi fa essere civile ed educato , tanto che se lo sono manco mi pongo il problema è un fatto di cultura |
;) Magari i sobborghi di Basilea non sono il paese di Heidi.
Quote:
|
Magari i sobborghi delle nostre citta'possono competere con quelli di Basilea,che dici? Per i suicidi e' vero i paesi nordici sono piu' soggetti,probabilmente oltre alla " durezza della societa'" molto fa' il clima. Comunque paragonando non le città ma le zone montane escluso il trentino che non e ' Italia il paragone non si pone neanche.
|
Guardate che qulla del rispetto e della pulizia dei luoghi pubblici in svizzera è un emerita cavolata, sporcano come e peggio di noi, solo che dopo pagano qualcuno per pulire e quel qualcuno pulisce davvero...
|
É la stessa storia per l'asfalto. Qui in Svizzera le manutenzioni le fanno.
Con la mia schiena faccio sempre più fatica a fare km sulle strade disastrate. E per fortuna ho L Esa e cambio settaggio in funzione del fondo stradale. Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2 |
Manto stradale impeccabile, tombini a filo dell'asfalto, segnaletica orizzontale/verticale precisa.
Rispetto facilmente i limiti perché sono ragionevoli e non trappole per autovelox o sommari come spesso da noi. Tutti i giorni percorro, chi la conosce sa di cosa parlo, via Rubattino a Milano. Una via a tre corsie per ogni senso di marcia senza abitazioni ai lati che porta fuori Milano. Limite 50km/h :rolleyes: difficile da rispettare dove potrebbe essere almeno di 70Km/h. A giorni alterni vedo la Polizia Municipale con l'autovelox..... Oramai troppo spesso, per i motivi sopra citati, mi spingo a fare i giri in Svizzera ed evitare le nostre strade :( |
È l'eterna diatriba.
C'è chi sapendo di non poter mai essere come loro, vorrebbe che loro fossero come noi.... Il Canton Ticino è stato milanese per 400 anni. Siamo geneticamente uguali. Stessa lingua, usi costumi. Non riesco a capire quali sono le cause per le quali ora noi siamo rimasti così indietro..... |
Semplice,da ausburgici siamo diventati borbonici.
|
Quote:
Quote:
L'importante è l'apparire, non l'essere. E' come il padre di famiglia che si tromba l'amante e poi tutte le domeniche si fà vedere bello e ligio con la famigliola a messa e tutti a dire oh che brav'uomo. |
Loro lo riciclano, noi lo produciamo.....
Non esistono ricettatori senza ladri.... In chiesa ci sono a volte anche preti che commettono crimini... Non mi sembra un esempio adeguato il tuo... La Svizzera se la conosci la apprezzi, non generalizzare basandoti sui luoghi comuni.... |
Quote:
Il concetto vale anche per l'Italia (cui molti connazionali ci sputano sopra), come pure per i paesi del narcos, la mafia (che forse ha delle leggi migliori delle nostre, certamente più rispettate) ecc. |
Quote:
:confused: |
Quote:
Dopo aver abitato a Zurigo per circa 3 anni, per quanto mi riguarda, la Svizzera l'apprezzo se la mia permanenza nei confini elvetici è al di sotto delle 24 ore ( e sempre ricordando i 9 velox e forse 25 variazioni di limiti di velocità nei 15 km che avevo tra casa e lavoro). |
Quote:
Prima di scrivere per sentito dire, consiglierei un minimo di informazioni: http://www.swissinfo.ch/ita/politica...l?cid=34796498 tra cui: "L'Associazione svizzera dei banchieri fa notare che la Svizzera è l'unico paese al mondo che ha introdotto regole dettagliate e vincolanti per far fronte al riciclaggio di denaro. Nel suo sito internet, l'associazione afferma il settore finanziario svizzero non vuole denaro di provenienza criminale e combatte attivamente contro il riciclaggio di denaro." |
Quote:
|
K-7 ... Lascia perdere! Tempo sprecato. Mi pare che un cittadino italiano abbia molte cose di cui preoccuparsi a casa sua (Italia) che di quello che succede in Svizzera.
|
Quote:
pecunia non olet è una utopia sperare di riuscire a stabilire la provenienza del denaro. ;) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:01. |