Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Marce che non entrano (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=394197)

Dano_tn 26-07-2013 10:47

Marce che non entrano
 
Ho un problema che non riesco a capire da cosa dipenda. Chiedo se qualcuno ha esperienze simili.
Ogni tanto mi capita che le marce non entrino. Tiro frizione, inserisco, lascio frizione e...la moto non è in marcia. Sembra una folle (!) in mezzo alle marce. Non è poi semplicissimo inserire la marcia a quel punto, tiro e mollo la frizione più volte fino a che non riesco ma spesso prima di riuscire sento come un rumore di "grattugia" metallica.
Ho cambiato da poco l'olio del cambio e non so da cosa possa dipendere (lo faceva anche prima del cambio).
Più frequente tra 4a e 5a o tra 2a e 3a, indifferentemente a scalare o a salire. Mi pare di notarlo più spesso a motore ancora freddino.

Insomma, la cosa mi pare strana e soprattutto non è sana come quando, tipo stamattina, mi è capitato cercando di mettere la 5a in un sorpasso e mi sono trovato a sentire il gas che andava su senza essere in nessuna marcia!

darrenstar 26-07-2013 11:12

caro mio è successo anche a me... escludendo problemi meccanici (lì non saprei dirti), per me sull'r850r è stata una manna passare al Motul GearBox 80W90 al bisolfuro di molibdeno.

dino_g 26-07-2013 13:06

Partiamo da questa considerazione: i cambi Bmw non sono il massimo, quelle delle mukke sono risaputi per essere cambi "rudi".
Non si capisce se la tua è una 5 o 6 marce, comunque a qualcuno (qualcuno, non tutti) cambiare il tipo d'olio ha aiutato, NON stiamo qui a ripetere la storia dell'olio cambio, se fai una ricerca trovi da leggere per una settimana.
Parecchio aiuta saper cambiare, nel senso di sentire il proprio cambio. Per esempio non capisco perchè rilasci la frizione, non senti se la marcia è entrata o no? oppure entra e poi sfolla? Sono due cose diverse. Prova a tirare bene la frizione e dai un colpo deciso alla leva, se entra lo senti.
E' chiaro che mettere la marcia in movimento dalla folle è una tremenda grattata e bene non fa. Aiutati dando una sgasata.
Poi ci possono essere problemi meccanici, tipo la forchetta.
Ma, ripeto, mi pare che la cosa da cui partire sia se tu senti la marcia che entra o no.

saluti, Dino

Dano_tn 26-07-2013 13:58

Dino, prenderò in considerazione un olio diverso per il cambio (seguirò il consiglio di Darrenstar) e vediamo cosa succede.
La moto è un 5 marce.
Quando la cosa si presenta non è sempre facilissimo capire se la marcia è effettivamente entrata. O meglio, a me sembra che lo sia ma poi trovo la folle.
Mi spieghi cos'è sta forchetta??
grazie

dino_g 26-07-2013 19:53

Questa cose qua, sono quelle che selezionano gli ingranaggi quando cambi

http://www.realoem.com/bmw/showparts...57&hg=23&fg=31

Non sono le tue ma rendono l'idea

http://img516.imageshack.us/img516/6442/p5200043mc0.jpg

Oh, la mia è una ipotesi, potrebbe essere anche qualcos'altro....

Mixmax37 27-07-2013 09:44

Indubbiamente il cambio delle mukke non è come quello delle jap, però devo dire che specie nelle ultime versioni R è migliorato molto. La mattina a freddo mi sembra molto silenzioso e preciso, questo però non deve ingannare e invogliarti a cambiare col piede di velluto, perché altrimenti rischi di prendere l'interfolle. Quindi il cambio mukkesko deve essere comunque deciso e vedrai che il problema ti si presenterà molto più raramente.
Lamps

paolo1200r 30-07-2013 23:18

Quindi quando entra ma poi sfolla a cosa è dovuto, a me capita a volte.
il contamarce dice che è entrata ma poi sfolla......

ziddosi 06-08-2013 21:37

A me invece capita una cosa leggermente diversa ma credo che appartenga allo stesso genere di problema:quando arrivo ad un'incrocio,mi fermo, inserisco la prima e trattengo la frizione,poi quando devo ripartire mi capita quasi sempre che la marcia è uscita,mi ritrovo in folle e sono costretto a rimettere la prima.Non sò se succede anche a voi.

centauropeppe 07-08-2013 04:10

No a me non è mai successo. A motore freddo il cambio è molto duro ma poi dopo qualche km la musica cambia e quando riparto dal semaforo se non sono deciso col piede qualche volta entra la folle e mi devo fermare per rimettere la prima perhcè se metto la seconda da folle fa un rumoraccio come se non dovessi fare folle e poi seconda. :-)

CuttingEdge 07-08-2013 08:17

Mah... io sono un MGM (Mukkista Generico Medio... ;)) e vengo dal bicilindico in linea (della 800ST): non ho particolari problemi, anzi mi trovo meglio.
Unica cosa è che a volte (specie a cambio molto caldo) se non si innesta al volo la prima devo sgasare un poco e tirare di nuovo la frizione, ma mi sembra normalissimo...per "accoppiare" la velocità degli alberini interessati..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:59.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©