![]() |
Odissea carrello - Vaga sensazione ..
Dopo:
avere finalmente concluso il montaggio del gancio alla macchina, a distanza di 620 km e dopo aver lasciato 200 euro per un primo ordine di gancio abbandonato avre comprato, come suggeritomi, l'inutile adattatore per ilcavo avere perso libretto, istruzioni, etc con euro 49 richiesta copia aver dovuto, come consigliato, trapanare il nottolino di sicurezza di cui avevo perso la chiave ..... Un'ora di pazienza suprema .. avere la sera testato il nuovo gancio con .. aggancio del cavo avere inutilmente cercato la mattina dopo di reinserire nuovamente :gib::gib::gib:e definivamente il cavo avere attravesato Roma con luci e frecce del carrello non funzionanti per risolvere presso l'antico famoso rivenditore l'arcano del cavo che non si inseriva (si era "girata" la parte interna) avere fatto tabula rasa di come si monta la moto sul carrello (ultimo è del 2009) e si collochino gli odiosi cavi a cricchetto sfranto dal caldo romano e da tutto quanto sopra, avendo montato la moto troneggiante nel cortile di casa, rimane una vaga sensazione di incertezza ... La moto rimarrà al posto suo, così come è adesso, non è che si piegherà? :scratch:), che me la perdo? |
Quante storie.. Io ho fatto 400 km (di cui 60 curve di montagna) con defender, carrello (con moto), cane, due gatti e pro-zia di 82 anni.
|
Se è fissata bene no, devi porre attenzione a una cosa in particolare, la forcella deve essere a pacco, ovvero devi tirarla giù coi crichhetti fino a che quasi non abbia più corsa.
Se la lasci lasca il dondolio della stessa fa allentare le cinghie. Essendo incastrata davanti con la ruota nell'apposito spazio non si può piegare di lato. Ricordati che il limite di velocità è di 80 km/h in autostrada col carrello. |
Legare cerchio anteriore ad archetto carrello, posteriore a canale carrello.
Cinghia a destra e sinistra attaccate a manubrio o meglio anvors ai steli forcella, cercando di mettere la moto verticale più possibile. Faccio spesso molti km con le moto enduro .... ma purtroppo la sensazione di precarietà non passa .... sguardo nello specchietto ogni tanto. Per una maxi per essere più sicuro metterei pure una cinghia a destra e sinistra nelle maniglie posteriori. Il peggio pero' per me è in autostrada con il tutor.... rottura di balle incommensurabile coi limiti a 80 .... B.P. |
.. a me nel 2009 mancavano 1 gatto e la prozia ... in compenso, oltre al GS avevo il Mayesty del figlio ..
Alcuni sugerimenti li ho già adottati, compresa la forcella a pacco, che però secondo alcuni non sarebbe la soluzione migliore (si rovinerebbero paraoli o non so cosa). Ma ... la non voglio neanche pensarla ondeggiante .. Me sa che domani mattina duplico le cinghie .. E cercherò di rispettare gli 80 all'ora tra Firenze e Bologna e ovunque ... tranne che sul dritto .. :-o |
Quote:
|
... Sinceramente: non lo rifarei. Un incubo, coi gatti che vomitavano nella cesta e la zia che ad ogni curva diceva "sta traballando".
In montagna chiedo aiuto ad un quaglione per farla scendere dal carrello che non la tiene quando allento le cinghie. Morale: un ematoma che lo ricordo ancora -- pur di non farla cadere. Anzi, ora che cii penso: vendo carrello semi-nuovo. Miti pretese. |
Per quanto riguarda i limiti, io con la roulotte i 90 li faccio, in autostrada.
Anche perchè a meno i camion mi stirano. Finora tutto liscio anche col Tutor... |
Limite 80, ti superano tutti .... zingari con rulot, camion ecc.
Il fatto è che con il 5% di errore strumento auto + 5% errore tutor, puoi settare il cruise a 90. Un camionista mi disse che loro lo settano a 95kmh. B.P. |
mah.........
|
Io le forche proprio a pacco non le metterei.
Poi marcia inserita ed elastico che tiene tirato il freno davanti. Tranquillo che non va da nessuna parte. :) |
La forcella dovrebbe essere bloccata con un distanziale in posizione semi affondata, ma non del tutto per non spaccare i paraoli. I distanziali però li vendono solo per le enduro sportive, per le altre moto bisogna farseli o andare senza.
I fissaggi fondamentali sono quelli della ruota anteriore e del manubrio da agganciare agli estremi. Dietro non sarebbe necessario, è una cosa in più. Naturalmente la moto deve essere perfettamente verticale. Ogni tot km fermarsi e controllare i serraggi. Quando si sgancia basta mollare prima a destra in modo da poggiare il laterale, non capisco la difficoltà. Quando si usa il carrello una volta all'anno diventa un'epopea, è comprensibile:lol: |
un pensiero lo dedicherei al tutor in quanto complesso di veicoli e relativi limiti.
l'a14 da bari a milano puù costarti più della moto in multe. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. |