Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   R1150GS indicazione carburante non totale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=393864)

andrea.g1972 22-07-2013 16:11

R1150GS indicazione carburante non totale

Ciao ragazzi,

ieri dopo un giro ho fatto il megapieno alla mucca ma, contrariamente a come accadeva lo scorso anno l'indicatore non va fino all'ultima tacca del display. però il serbatoio è pieno fino al tappo.

Qualche suggerimento da esperti su come risolvere???

andrea.g1972 23-07-2013 07:56

C'è nessuno che mi da un mano???

ilmazza 23-07-2013 08:12

Prova a pulire i contatti del connettore sul lato destro del serbatoio..

Charly 23-07-2013 10:22

Verifica che l'asta del galleggiante non sia stata maldestramente piegata durante la sostituzione del filtro di mandata.

andrea.g1972 23-07-2013 10:34

Grazie, proverò a pulire i contatti.

Il filtro lo ho sostituito lo scorso anno ma il problema è arrivato dopo, sicuramente dopo aver montato e smontato un paio di volte il sergatoio e staccato il famoso connettore.

ciao vi faccio sapere.

P.S: con cosa posso pulire i contatti?

teo11 23-07-2013 10:35

Quoto ilmazza: verifica il connettore sul lato destro...una bella pulita con spray per contatti elettrici e risolvi (almeno sul mio vecchio 1150 ADV aveva funzionato)

ilmazza 23-07-2013 15:53

Spray per contatti o se non l'hai un po' di wd40!

Animal 23-07-2013 22:13

...verifica che le delicate lamelline della pista, siano in ordine......e che il sensore le tocchi tutte....

mini 23-07-2013 23:05

devi controllare il connettore del fid quello sotto il serbatoio(devi smontare il serbatoio e lo trovi vicino al bullone dell'ammotizzatore ) di colore grigio !!!

NumberOne 26-07-2013 16:29

Scusate l'ignoranza, ma se fosse un problema elettrico (lato serbatoio ecc), non dovrebbe comprarire nessuna tacca! La corrente o passa o non passa!
Più valida l'ipotesi della scala graduata che si trova nel serbatoio, che potrebbe usurarsi o, più facilmente, ossidarsi.
Comunque il mio adv non ha mai segnato il pieno, è sempre mancata una tacca, a meno che non mi metto a curvare sempre a dx con il pieno! :lol:

Animal 26-07-2013 16:34

Quote:

Più valida l'ipotesi della scala graduata che si trova nel serbatoio, che potrebbe usurarsi o, più facilmente, ossidarsi
...a volte, come già riportato, è il sensore che scorre sulla scala a lamelle che, non sempre fa contatto.... si smonta il serbatoio...si estrae il blocco col galleggiante e, con molta delicatezza, si verifica che durante il movimento dell'astina, il contattto sia senza interruzioni....basta una leggera pressione (delicatamente) per rimettere in asse il tutto..... fatto sulla mia .... tutto è tornato in ordine .....

teo11 26-07-2013 17:42

Quote:

Originariamente inviata da NumberOne (Messaggio 7561342)
Scusate l'ignoranza, ma se fosse un problema elettrico (lato serbatoio ecc), non dovrebbe comprarire nessuna tacca! La corrente o passa o non passa!

Come detto, a suo tempo feci pulizia su quei contatti e al pieno successivo avevo tutte le tacche!

NumberOne 28-07-2013 20:28

Teo, mi sembra molto strano... coincidenza?

roberto40 04-08-2013 12:32

Capita anche da me questo problema,il livello della benzina non mi viene segnato mentre funziona correttamente la spia della riserva.La moto è rimasta molto tempo ferma quindi credo sia ossidazione dei contatti,ho provato più volte a pulire quello alla dx del serbatoio ma senza esito.Dallo stesso connettore poi si alimenta la pompa della benzina e la spia della riserva. Quale filo riguarda specificamente il livello?Ci sono altri connettori che si possono pulire senza smontare la pompa?

Filippo73 04-08-2013 14:40

La mia a volte si accende e a volte no, ma non ci perdo il sonno, in quanto non lo ritengo un problema rilevante: mi regolo sempre con il conta km parziale.So che mediamente con un pieno faccio sui 340km prima della riserva...l'importante è che si accenda la spia della riserva.Mi era capitato col Varadero che mi era bruciata la spia (difetto di quasi tutte) e sono rimasto a piedi in autostrada...non è una bella esperienza :lol:

roberto40 04-08-2013 17:44

Immagino:lol:

Io però ho appena presa la moto,ho fatti i primi 600 km e il fatto che non mi segnala la benzina mi urta,ergo devo ripristinare subito il tutto.:).
Probabile con qualche pieno si sistema da solo oppure dato che è vicina ai 40000 km quando sostituisco il filtro benzina dò un'occhio anche al segnale.

mini 04-08-2013 20:42

controlla il connettore del fid lo trovi sotto il serbatoio di colore grigio io ho risolto cosi

emmegey 04-08-2013 21:30

Gli indicatori montati sui GS sono (mediamente) i peggiori dell'intero panorama motociclistico mondiale quanto a precisione...:lol::lol::lol:

roberto40 04-08-2013 22:45

Quote:

Originariamente inviata da mini (Messaggio 7576367)
controlla il connettore del fid lo trovi sotto il serbatoio di colore grigio io ho risolto cosi

Ti ringrazio mini,devo smontare il serbatoio per arrivare a quel connettore oppure ci sono altre possibilità?

roberto40 05-08-2013 19:27

Provato oggi a usare pulisci contatti anche sullo spinotto grigio ma senza risultato.
Grazie lo stesso.

MatteoCodi 06-08-2013 16:03

ma se capita a tutti (me compreso) che sia un difettuccio di fabbrica??
Cmq del tutto inutile l'indicatore, perchè aldilà della tacca in meno da serbatoio pieno, per il resto non è affatto veritiero!
Io azzero sempre il parziale e so più o meno quanta strada posso fare...

Dannatio 06-08-2013 17:14

In conpenso il mio Ghisone mi fa fare quasi 100km prima di calare dalla prima tacca.... Dovessi prestar fede all'andamento dell'indicatore arrivato a metà avrei un totale di quadi 500km di autonomia.... Purtroppo non è cosi! ;-)

roberto40 06-08-2013 17:35

Il limite del conteggio km e che prevede sempre di fare il pieno e di ricordarsi di azzerare il parziale,mi piacerebbe avere una indicazione di massima anche se non precisa che mi dia una indicazione di massima e poi mi piace la moto perfettamente funzionante quindi devo sistemarlo per la mia pace interiore:lol:

Devo sostituire il filtro benzina,durante il lavoro proverò e pulire/controllare il sistema del gelleggiante.:confused:

Animal 07-08-2013 10:20

Roberto...fidati.......è quello.....quando lo smonti vedrai che il galleggiante muove una "spazzola" che fa contatto con una pista a lamelle.....verifica le lamelle ed i punti di contatto..... ;-)

Animal 07-08-2013 10:29

...dovrebbe essere questo...

http://www.motoricambicerignola.com/...IMG_2477_1.JPG

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:32.