![]() |
bocchette d'aria
salve ragazzi che ne direste, visto il caldo torrido che sta arrivando e la grande protezione aerodinamica che ha l'rt, se nella nuova LC per chi non monta la radio al posto delle griglie degli altoparlanti mettere delle bocchette, tipo quelle delle auto d'aprire per far convogliare un po'd'aria al torace? lamps a tutti
|
Magari calda.....
|
Ci pensavo anch'io l'estate scorsa.
Le griglie meglio che rimangano per la radio....meglio sarebbe se montassero un piccolo condizionatore (rigorosamente automatico!) ed attraverso delle bocchette convogliare aria rinfrescata. |
onestamente ci pensavo seriamente anch'io l'anno scorso... anche se non ho avuto il coraggio di scriverlo per evitare il dileggio degli Rtisti più rudi e cazzuti (che cmq poi non disdegnano la sella riscaldata e il parabrezza elettrico).
Se si potesse lo farei subito, il caldo sulla RT è veramente torrido e un po' d'aria (magari proveniente da un rifrescatore adiabatico) non guasterebbe.. |
Gia' fatto , le prime bmw carenate ne erano provviste, gettavano aria calda
|
|
se è per questo sia io che mia moglie abbiamo già dall'anno scorso questi giubbetti:
http://www.inuteq.com/products/cooling-vest.html comprati tramite l'importatore olandese. Ci hanno salvato la vita l'anno scorso che siamo tornato dalle alpi con 40°. Però ai semafori godrei proprio un bel flusso di aria in faccia con delle bocchette anche semplici .. quindi se c'è qualcuno che riesce a realizzarle che si faccia avanti |
Io che sono un animale, l'anno scorso a Cahors con allarme canicola e 40° all'ombra ho viaggiato in t-shirt, dopo averla immersa nelle fontane...
|
Dopo aver letto i 41 gradi in Salento al rientro dalla Sicilia..mi sono tolto giacca e casco integrale e ho fatto il resto della strada fino a Rimini in tshirt e cascho jet...
|
rispetto ma non approvo...:(:(:(
http://img72.imageshack.us/img72/977...iamento001.jpg Uploaded with ImageShack.us se patite il caldo o il freddo andate in auto... sempre con rispetto:!: |
...il casco è(era) il mio...
|
Io invece, contrariamente a quanto leggo, lo scorso agosto in Grecia nel Peloponneso dove c'erano 43°, viaggiavamo con giubbotto (non a rete), sciarpina in cotone e casco chiuso, si pativa meno che in maglietta e casco aperto. Mi sono trovato al Pireo alle 13.30 con il termometro che segnava 45°, ho aperto il casco e l'ho subito richiuso per la vampata di aria calda che mi è arrivata in faccia. D'altronde i tuareg nel deserto qualche motivo lo avranno per coprirsi interamente con il caldo del signore che fa.
|
Quote:
Se all'esterno fa più caldo, meglio isolarsi e così, i Tuareg si vestono di lana. Secondo me, un getto di aria refrigerata localizzato mentre intorno fa 40 o più gradi, manda il motociclista all'ospedale o almeno, a me mi ci manderebbe ... Robby63, funzionano davvero quei gilet e quando si sta fermi, non peggiorano la situazione? |
Se interessa, e non ho letto male, ci sarebbe il gilet bmw cool down che dovrebbe assolvere alla funzione di refrigerio
http://i41.tinypic.com/2v926hv.jpg |
@ ipotenus
per me gli Inuteq funzionano alla grande a patto di avere una giacca traforata. L'effetto dura finchè ti muovi ed anche un bel po' se stai fermo ad un semaforo, un "pieno" d'acqua dura tutto il giorno. Ti tiene una temperatura sempre accettabile nel busto quando c'è il caldone (sopra i 35°) al punto che ai 40° fa un po' effetto sentire solo le gambe e le braccia che bollono, e incredibilmente se sali in quota non fa più freddo che non averlo ma anzi ti protegge un po' dall'aria. L'ho preferito a quello della techniche perchè dai pareri sui forum dovrebbe essere meno "umido", ma questo è soggettivo tanto è vero che un altro utente del forum che conosco ha dato via l'Inuteq dopo che ha provato il techniche perchè quest'ultimo lo "raffredda di più" |
Quest'anno ho anche provato una t-shirt termica usata dai calciatori (della Kipsta, in vendita da Decathlon). Porta il sudore in superficie, facendolo evaporare e mantenendo il corpo asciutto e fresco. A me piace molto, e per 15 neuri vale la pena di provarla. Oltretutto funziona anche quando fa freddo, almeno entro certi limiti.
|
[...]
Anch'io ne ho utilizzata una della Nike a maniche lunghe. Ero nel deserto del Marocco, dove la temperatura non scherza ma soprattutto, si parte la mattina presto e durante la giornata l'escursione termica è enorme. E' praticamente una seconda pelle ed ha funzionato benissimo, anche se non ero di certo protetto dalla carena (KTM 690). Però l'ho utilizzata per poco visto che in quell'occasione ho scoperto che l'enduro non fa per me ... (clavicola scapola e 5 costole) :-o |
Voglio provare anche io....passo da decathlon domani....
|
... tra l'altro quelle t-shirt sono essenziali per ottenere il massimo rendimento dei capi indossati dotati di tessuti hi-tech tipo gore.tex ect ... non a caso tutte le marche di abbigliamento moto, ma non solo, le hanno a catalogo...
|
I grandi mototuristi viaggiano da aprile sino a fine giugno.
Luglio e agosto sono due mesi che le moto o le usi per andare su in Montagna oppure meglio rimanere in garage. Zk se vi lamentate del caldo della Rt devo dedurre che avete avuto zero moto in precedenza provate a usare una moto con raffreddamento a liquido con elettroventola e poi discutiamo. Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2 |
Infatti, poi prendono la LC e si lamentano che scalda.
Attendo trepidante l'arrivo dello scaldabagno RT per sentire anche qui le lamentele per il caldo |
... sì ma a me sembra che qui ci si lamenti del brodo grasso... la moto è 'na moto è di m@@@a, luglio è troppo caldo, poi è troppo freddo e fino a ieri pioveva sempre...
mah... a me le cose che mi impediscono (per fortuna di rado) di andare in moto son ben altre... |
è indubbio che esistano moto il cui motore scalda di più di quello della RT, ma io una moto così protettiva non l'avevo mai guidata. Grande quando fa freschino ma purtroppo sui 35° con le altre ti arriva un po' di aria addosso, con lei no.
Detto da uno che per arrivare sulle alpi deve prima (e dopo) sciropparsi 2 ore di code in autostrada. |
quanto costa il parabrezza non originale + economico?
oppure uno di seconda mano? tanto per fare un esperimento se la teoria dei buchi funziona http://motoprofi.com/imgs/a/a/j/c/w/...1993_8_lgw.jpg |
E allora fatevi la K1600, i suoi due flap retrattili per convogliare l'aria addosso al pilota funzionano magnificamente.
http://i582.photobucket.com/albums/s...r/IMG_1837.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |