Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   bruciata la lampadina e antifurto non va più (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=392513)

mares030 04-07-2013 19:04

bruciata la lampadina e antifurto non va più

situazione: diluvio universale.....mi si brucia la lampadina anteriore...mi fermo da un benzinaio (ero sulle dolomiti) che non solo ha la lampadina ma senza chiedere niente me la cambia anche al prezzo di 8 euro il tutto.

arrivo al campo base schiaccio il telecomando dell'antifurto (lucina del telecomando si accende) ma non succede niente...vado a guardare la "spia" al centro del cruscotto e non dà segni di vita (non ditemi batteria dwa perchè l'ho già cambiata e il cruise non mi dà nessun avviso)

che è successo??...che devo fare ? è solo una casualità e il problema è da collegare ad altro?:mad::mad::mad:

gg68 05-07-2013 14:28

fusibile "saltato"?

mares030 05-07-2013 18:12

dove lo trovo quello dell'antifurto?...grazie a tutti per le eventuali indicazioni.

Bassman 05-07-2013 21:50

Mettere moto in firma o non si capisce di cosa si stia parlando.

Ad esempio, dopo un certo anno, i fusibili non ci sono più...

ukkio 05-07-2013 22:14

Controllato che tensione ed amperaggio della lampada montata siano uguali a quella bruciata? Se chi ha montato antifurto ha "rubato" alimentazione da quella linea è ovvio sia tutto sfasato... Esempio:sostituzione alogena con led o xenon

Tatapalkiamo together

mares030 06-07-2013 08:59

allora (giustamente come fatto notare da bassman) sul libretto della my 2006 dice che non ci sono fusibili ma la moto è protetta "elettronicamente".
per rispondere a ukkio la lampadina montata è una normale h7 niente di strano....
AIUTOOOO!!!

Bassman 06-07-2013 15:30

Poichè non ho in mano specifiche approfondite, prendi il tutto con una certa riserva...

Riferendomi allo schema in mio possesso, al modulo allarme arrivano 5 fili.

- Bianco-Verde che va al display (dovrebbe portare la segnalazione di antifurto inserito)

- Rosso porta il positivo

- Marrone porta il negativo

- Bianco-Nero e Bianco-Marrone (nello stesso cavo) che vanno al display, alla centralina e al modulo BMS K che CREDO sia il ricevitore del telecomando

A mio parere, visto che tutto funzionava prima del cambio lampadina, la cosa più probabile è che sia stato involontariamente staccato uno dei fili che vanno al display.
Lo spazio è poco e, specie se chi opera non ha una manina minuta e delicata, è facile fare qualche pasticcio.

mares030 08-07-2013 21:31

caspita ma c'è appena uno spinotto con i due cavi da staccare e basta e non vedo altri cavi che potrebbe avere toccato..ho provato a toccacciare..ma niente. altri suggerimenti?

Bassman 09-07-2013 12:06

Il fatto che la lucina si accenda sul telecomando non è una garanzia. Sul telecomando della mia auto il led si accendeva, ma la batteria era troppo debole per inviare il segnale correttamente.
La segnalazione DWA è relativa alle batterie tampone dell'antifurto; l'inserimento è possibile anche con segnalazione DWA presente; l'unica differenza è che, se staccassero la batteria della moto, l'antifurto non suonerebbe. Le batterie a tampone servono solo a questo.

Prova con un altro telecomando (io ne ho due) e controlla se all'antifurto arriva alimentazione.

mares030 09-07-2013 23:45

ma forse dirò un cretinata ma a me sembrava che la luce dell'antifurto lampeggiasse sempre e adesso è morta...quindi cosa c'entra il telecomando (anche se proverò anche a guardare quello)?

Bassman 12-07-2013 16:23

Forse non ci siamo capiti o mi sono spiegato male.
Se sul telecomando si accende il led, non è detto che riesca ad inserire l'antifurto, per il motivo che dicevo al #9.
Se l'antifurto si inserisce, si sente un segnale acustico (almeno sul mio originale BMW) e la segnalazione sul display lampeggia.

mares030 12-07-2013 21:36

scusa bassman ma sono io che ho scritto male quando parlo della lucina dell'antifurto faccio riferimento a quella sul cruscotto e non a quella del telecomando.
lucina completamente morta .

Bassman 12-07-2013 21:48

Non c'è bisogno di scusarsi, non hai fatto niente di male...
A questo punto, non ho capito se l'antifurto non si inserisce o se si inserisce ed il led sul display non si accende.
Prova a fare le manovre di inserimento e poi muovi la moto (viuuulentemente).
Se non succede niente, effettivamente l'antifurto non funziona o non si inserisce; se si mette a suonare, si è bruciato il led sul display.
Attendiamo notizie... :)

P.S. La batteria del telecomando è OK?

mares030 13-07-2013 19:36

ok proviamo anche quello....ma se si fosse bruciato anche il solo led...le frecce non dovrebbero accendersi?

aresmecc 13-07-2013 20:10

:confused: Un LED non è una lampadina ma un DIODO che porta corrente da qualche parte. Se è bruciato o scollegato può essere che non parta + l'antifurto.

Bassman 13-07-2013 20:17

Quote:

Originariamente inviata da mares030 (Messaggio 7537245)
ok proviamo anche quello....ma se si fosse bruciato anche il solo led...le frecce non dovrebbero accendersi?

Sì, effettivamente si dovrebbero accendere le frecce...
Quando mi è successo un fatto analogo sull'auto (dopo quello della batteria del telecomando scarica) sono andato in officina e lì hanno verificato con un apposito apparecchio che il telecomando trasmetteva il segnale.
A questo punto, viste le scarse informazioni in nostro possesso, non vedo alternativa e mi rivolgerei al conce. Purtroppo non siamo in grado di verificare se sia il modulo ricevente che non riceve, o il telecomando che non trasmette , o l'antifurto che è guasto. L'ultima spiaggia è controllare che arrivi l'alimentazione all'antifurto, riferendosi a quello che dicevo in una risposta precedente. :(

Bassman 13-07-2013 20:25

Quote:

Originariamente inviata da aresmecc (Messaggio 7537285)
:confused: Un LED non è una lampadina ma un DIODO che porta corrente da qualche parte. Se è bruciato o scollegato può essere che non parta + l'antifurto.

Dissento.
Il led ( Light Emitting Diode, ovvero diodo emettitore di luce) serve solo a segnalare la presenza di una polarità, non viene messo in serie ad un circuito, perché sopporta pochissimi milliampére di corrente. Il compito dei led è solo quello di segnalare visivamente qualcosa. Le lampadine si possono usare come carico resistivo (in effetti sono delle resistenze che si arroventano), i led si interrompono subito se l'assorbimento è appena appena elevato. ;)

mares030 15-07-2013 18:42

mi sa che devo andare in conce...che p... mi stanno proprio antipatici...pazienza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.