Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Acquisto moto per prima esperienza in pista (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=391388)

solo_moto_di_classe 19-06-2013 22:17

Acquisto moto per prima esperienza in pista
 
Buonasera a tutti,
appassionato dal mondo della moto e dei motori, vorrei provare a guidare la moto in pista per poter fruire pienamente delle performance del mezzo e poter dare sfogo alla mia superiore abilità di guida in piena sicurezza.
Pur non avendo alcuna esperienza in circuito, vorrei acquistare un mezzo con delle discrete doti prestazionali che mi consenta di continuare a divertirmi anche quando le mie capacità, che peraltro rasentano già l'eccellenza, aumenteranno ulteriormente con il tempo.

A tal proposito ho rivolto la mia attenzione a moto da gara, magari usate e della stagione precedente, da qualche team di superbike. Parlando con un mio collega appassionato di motori, ho però compreso che questa categoria è considerata da tutti una sorta di "serie B" del motociclismo. Pensavo quindi di indirizzare la mia scelta verso una moto GP.
Cosa ne pensate?

Senza voler fare lo sborone, credo che una moto ufficiale forse per me sarebbe sprecata. Inoltre non penso riuscirei a sfruttarla pienamente... diciamo un 90% e non di più. In fondo il pilota non è la mia professione e per me sarebbe solo uno sfizio!
Ho appreso che la Honda mette in vendita alcune sue moto clienti ad un prezzo tutto sommato accettabile:

Quote:

"Il motore non è ancora abbastanza affidabile, le temperature di olio e liquido sono troppo alte. Credo comunque che la moto abbia un potenziale maggiore di una CRT. Dipenderà dalle abilità del pilota. Contiamo di venderne quattro o cinque. Gresini ha già mostrato interesse. Il prezzo sarà tra 1 ed 1.2 milioni di euro, e comprenderà un pacchetto di supporto completo di revisione moto e motore".
http://www.gpone.com/2013061710545/N...arquez-no.html

Pertanto chiedo se qualcuno all'interno di questo forum l'ha già ordinata o acquistata (negli anni precedente) e, in caso affermativo, maggiori dettagli sul processo di acquisto e soprattutto se e quando questa moto sarà affidabile (si legga l'incipit dell'abstract).
Sicuramente se iniziassi la mia esperienza di guida in pista con una moto GP, ancorchè in versione clienti e non ufficiale, avrei comunque un mezzo eccellente e che rimarrà tale per almeno un paio di stagioni. Tra due anni, quando sarà obsoleto, il veicolo farà comunque bella mostra nella mia scuderia in compagnia di altri pezzi di sicuro interesse.

Che ne dite?
A me sembra un buon compromesso ad un prezzo tutto sommato accettabile.

L'unica perplessità riguarda il supporto tecnico per la necessaria manutenzione.
Chi di voi forumisti si è già mosso in tale direzione?

Cordialità,
Lodovico

Attentatore 19-06-2013 22:19

un t max...preparato malossi....

pb966 19-06-2013 22:33

Mi siedo sulla riva del fiume e aspetto..............:
















Pazientemente ....

Diavoletto 19-06-2013 22:45

Ma non era ora di segare stile doppi Niki?

Aspe che mi loggo come staff e ti straccio la patente del forum....zk

Te lo do io su dal luotaret ...blabla...
Hahhahahahahahahaha

giulianino 19-06-2013 22:46

Ho un amico pilota di SBK, se ti interessa ti faccio mettere in contatto, ha molte conoscenze.

vadocomeundiavolo 19-06-2013 22:47

Prima o poi finiranno.


Von meinem iPad gesendet

Liones 19-06-2013 22:49

con 200 300 metti su un team

EnricoSL900 19-06-2013 23:12

Ciao Lodovico,
Mi permetto di darti del tu in considerazione della passione che ci accomuna. In effetti anche io ho ritenuto interessante la possibilità di acquistare una moto pronto pista per fare due pieghe in sicurezza, ed approfittando del prezzo concorrenziale ho ordinato due moto, scoprendo in quel momento che Honda omaggia in questo caso l'acquirente di tuta in pelle e casco in tinta... Regalo simbolico ma senz'altro gradito. Pensa che mi ero precedentemente rivolto a Ducati che al massimo mi avrebbe compreso nel prezzo un corso di guida sicura in pista. Ho loro risposto che ero assolutamente sicuro di voler guidare in pista anche senza che me lo proponessero loro e ho salutato il venditore.

Non ho ancora ricevuto le moto ma pare certa la loro affidabilità, proverbiale come in ogni prodotto giapponese. In più, ho approfittato del pacchetto assistenza in pista che prevede la presenza di due meccanici e un telemetrista ogni volta che scenderò in pista, al costo simbolico di 350000 euro a stagione comprensivi di tutti i costi di trasferta dei tre giapponesi più il traduttore. Per le gomme esiste un'altra offerta molto vantaggiosa, ma alla fine credo che monterò un paio di Dunlop Roadsmart 2 su ognuna delle moto, sufficienti per tutta la stagione.

Spero di esserti stato utile.

comp61 19-06-2013 23:25

perché correrci in pista? Io alla mia motogp le ho fatto applicare i fanali + targa e ci vado al bar. e gli altri son nessuno......

boxeroby 20-06-2013 00:26

E le alu....ci stanno le alu???

brontolo 20-06-2013 07:09

Quote:

Originariamente inviata da diavoletto (Messaggio 7494328)
Ma non era ora di segare stile doppi Niki?
(..)

Sommessamente appoggio l'iniziativa .....

Poi facciamo un concorso a premi su ... chi era chi?

Su SMDC .... avrei qualche idea!

Isabella 20-06-2013 08:21

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 7494637)
Sommessamente appoggio l'iniziativa .....

Poi facciamo un concorso a premi su ... chi era chi?

Su SMDC .... avrei qualche idea!

anche io, questa frase
Quote:

Senza voler fare lo sborone
potrebbe essere un ottimo indizio... :laughing:

smile50 20-06-2013 08:47

Sarà un doppio nick, ma almeno fa sorridere.
Certo è che moto "usate" e "sborone" non sono all'altezza dello standing.

x EnricoSL900 :D:D:D

rsonsini 20-06-2013 09:55

Se ti lasciano le sospensioni del leasing ohlins io prenderei una rcv212, tanto per godermi un veicolo un po' prestazionale.

Toro 20-06-2013 10:05

ti è già stato consigliato e io confermo l'eccellenza dell'idea. acquista un team.
con tutto il bene che ti voglio non credo tu possa anche solo immaginare di comprare un carrello, farlo montare dallo stalliere o dal giardiniere, caricarci sopra la moto ed arrivare in circuito come... uno dei tanti.
acquistare un team ti permette di arrivare direttamente in circuito con la moto già calda, e pronta per divertirsi. in più elimini il problema dell'affidabilità. il meccanico serve a quello.

solo_moto_di_classe 20-06-2013 10:32

Grazie mille a tutti per i preziosi consigli.
L’idea del team l’ho presa in considerazione e questa prima presa di contatto “soft” con il mondo dei circuiti è propedeutica proprio all’acquisto di una squadra corse.
Questo “step-1”, con costi tutto sommato contenuti entro un paio di milioni di euro (acquisto della moto compreso – che in ogni caso entrerà a far parte del mio picolo museo personale), mi consentirà di approcciarmi verso questo sport per capire se possa essere di mio interesse. Chiaramente l’autovettura (o meglio ancora un bel furgone/camion) la guiderà un mio dipendente assieme a parte del team di supporto mentre io arriverò comodamente in circuito, o nelle immediate vicinanze, in elicottero.
Una seconda parte del team raggiungerà la pista con un’altra vettura in modo da poterla utilizzare negli spostamenti serali, qualora preveda una trasferta di più giorni (chiaramente il furgone/camion non sarebbe il mezzo adatto per raggiungere l’hotel ed il ristorante). Questo lo ritengo sufficiente per distinguermi dall massa dei piloti della domenica; in ogni caso pensavo di affittare il circuito in esclusiva, poichè non riuscirei a tollerare la presenza di altri piloti che mi rallenterebbero (avrei sempre una motoGP, anche se clienti).

Questa stagione avrò quindi un budeget tutto sommato contenuto per valutare meglio l’attività.

A valle di questa esperienza potrò quindi decidere se acquistare un team per essere seguito al meglio.
Non mi dispiacerebbe inoltre chiedere la consulenza di qualche pilota di livello adeguato al sottoscritto, in modo da avere un riferimento con il quale confrontarmi ma soprattutto un incentivo a migliorare la mia prestazione sportiva: a tale scopo pensavo andrebbero benissimo Capirossi o Biaggi (che però vedo impegnatissimo come commentatore e consulente/collaudatore). Non mi dispiacerebbe neppure un confronto con il Vale nazionale se a breve si ritirerà, visti i deludenti risultati che sta ottenendo quest’anno (nonostante questo credo sarebbe più veloce del sottoscritto e, nonostante considerato bollito, da lui potrei comunque imparare qualcosa).

Come considerate il mio piano per le prossime due stagioni?

Cordialità,
Lodovico.

rsonsini 20-06-2013 10:59

Vedo che siamo tutti sulla stessa lunghezza d'onda nel non considerare un approccio magari troppo impegnativo all'hobby del track day motociclistico.
Mi piace abbastanza anche l'idea di non voler subito incominciare con una moto ex ufficiale ma clienti. In fondo forse non è neanche corretto puntare direttamente al top.
Hai già pensato al leasing per i computer che elaborino e scarichino le telemetrie, e all'affitto del furgone officina ohlins, o le prime volte vuoi magari vedere se il tuo team se la cava da solo (non ti fidare troppo, d'altronde sono le prime esperienze)?

Alfredomotard 20-06-2013 11:14

Ludovico,
Posso venire io a guidare il furgone? Scusa, motor home.
Considerato il tuo budget modesto, ma solo per il primo anno, potrei mollare il mio lavoro per un compenso, da proletario s' intende, di 10.000 netto mese per 14 mensilità. Va bene?
Ragazzi, ce ne fossero di Ludovico!

Toro 20-06-2013 11:39

Quote:

Originariamente inviata da solo_moto_di_classe (Messaggio 7494988)
Come considerate il mio piano per le prossime due stagioni?

Cordialità,
Lodovico.



in linea generale (in quanto non mi permetto di dare consigli personali) assolutamente ideale

Carl800GS 20-06-2013 11:40

@ Alfredomotard

Si chiama LOdovico :mad::mad::mad:

Se inizi così dubito otterrai l'assunzione richiesta!!!!:(

Panda 20-06-2013 11:44

IO DIREI CHE ANCHE UN GS1200LC SI PUò PORTARE IN PISTA

http://www.motociclismo.it/bmw-r-120...eme-moto-55324

OVVIAMENTE IL BLASONE DEL GS SUPERA LE CAPACITA' DEL BOXER

Toro 20-06-2013 11:45

Quote:

Originariamente inviata da rsonsini (Messaggio 7495059)
Hai già pensato al leasing per i computer che elaborino e scarichino le telemetrie, e all'affitto del furgone officina ohlins, o le prime volte vuoi magari vedere se il tuo team se la cava da solo (non ti fidare troppo, d'altronde sono le prime esperienze)?



le prime esperienze in pista per il buon ludovico... che di certo avrà sicuramente già pensato ad ingaggiare persone con un curriculum ed esperienza notevole.

simonetof 20-06-2013 11:51

Una valida alternativa potrebbe essere quella di acquistare direttamente il pacchetto di maggioranza della HRC e farsi progettare una moto perfettamente adatta al proprio stile di guida, magari la MotoGP clienti non lo è, in fondo l'ha sviluppata qualcun'altro.......magari senza esserne all'altezza!

orsowow 20-06-2013 14:13

Lodovico, invece di fare il barbone, comprati un circuito.
Non so, se fai un'offerta decente, Vallelunga, Misano o Mugello, te lo vendono subito.
Certo, non devi guardare i 100 milioni in più o in meno.
Con un circuito tutto tuo, potrai obbligare l'uomo al chioschetto di tenere sempre alla giusta temperatura un magnum di Veuve Cliquot Ponsardin Grande Dame 1986.
Lo potrai sciabolare ad ogni vittoria.
E, visto che correrai da solo, le vittorie saranno innumerevoli.

Toro 20-06-2013 14:15

siete degli invidiosi.
non capisco perchè dovete prenderlo in giro


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©