Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   valige vario: domanda stupidissima (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=391155)

aspes 17-06-2013 10:55

valige vario: domanda stupidissima

domanda stupidissima e argomento dibattuto penso mille volte, ma siccome io sono talmente antico che ho addirittura levato gli attacchi dal gs e vado in giro con una borsa da sella e basta, e non ho neppure il portapacchi, un poco stufo di cinghie e cinghiette , logorato da ragni e ragnetti, sostanzialmente diventato un po' pigrone, sto esaminando se contaminare la mia purezza e comprarmi una vario destra usata e semidistrutta da usare in alternativa alla borsa da sella o in aggiunta nei giri piu' lunghi.
Siccome una sola e' largamente sufficiente per ogni esigenza dato che son solo, perdonate se ne avrete parlato mille volte, alla guida avere solo la borsa destra ragionevolmente piena (intendo non il ferro da stiro e il phon,ma 4-5 kg di vestiti) , si avverte uno squilibrio o non ci se ne accorge nemmeno?
di bauletto non se ne parla nemmeno tanto per prevenire...

Falko- 17-06-2013 11:08

Calcola che la sola borsa vario pesa già 6 kg, lo so perchè le ho spedite qualche settimana fa, più il tuo carico di 4-5 kg in totale sarà di circa 10-11 kg. L'equilibrio ti verrà a mancare sicuramente. Infatti è buona norma equilibrare i pesi all'interno delle entrambe valigie, figuriamoci da sola.
Lamps

catenaccio 17-06-2013 11:10

io non l'ho quasi mai fatto per questione di simmetria, una paranoia mia. Preferivo tenere l'altra vuota ma ontata comunque. Ad ogni modo quelle tre-quattro volte non ho avvertito proprio nulla ma avevo caricato poco diciamo 2-3 kg max! in autostrada non saprei, mai andato così!

KOCINSKI 17-06-2013 11:12

Tranquillo, non si sente nessun squilibrio per andature da codice

l'uomo molto nero 17-06-2013 11:17

non ho le vario ma le touring, e qualche volta ho viaggiato con una sola borsa. Se non ci metti l'oro di fort knox non te ne accorgi. Certo che la moto con una sola borsa laterale non è molto bella a vedersi. Hai in mente questa soluzione perchè sei nemico del bauletto centrale? Perchè se lo sei, ed è un problema estetico, è molto meglio (o meno peggio) una moto con il bauletto centrale piuttosto che con una sola borsa laterale.

aspes 17-06-2013 11:24

ho avuto anche moto equipaggiate del bauletto centrale in passato, non ho pregiudizi, ma siccome non ho il portapacchi e non voglio montarlo, almeno la vario usa attacchi integrati.
COnsidera che l'uso sarebbe veramente sporadico.Dell'estetica non mi interessa, per quelle 3 volte l'anno che la userei

benebubi 17-06-2013 11:29

discorso estetico a parte che non ti interessa, come peso non hai una guida pregiudicata
certo che se le 3 volte l'anno di cui parli sono effettivamente 3, io valuterei bene se fare questa spesa..

Smart 17-06-2013 12:50

per le gite giornaliere monto la sola borsa dx (però zega in alluminio) e proprio non te ne accorgi a meno di riempirla all'inverosimile

aspes 17-06-2013 13:02

Quote:

Originariamente inviata da benebubi (Messaggio 7488317)
discorso estetico a parte che non ti interessa, come peso non hai una guida pregiudicata
certo che se le 3 volte l'anno di cui parli sono effettivamente 3, io valuterei bene se fare questa spesa..

una borsa destra usata anche rovinata esteticamente (ma intatta nella funzionalita' ) quanto potra' costare? 200 euro?

romargi 17-06-2013 13:18

Prendine 2 e le usi chiuse. Ingombro quasi nullo, le terrai sempre su. A differenza delle ALU che non monto MAI. Ora ho pure smontato gli attacchi...

Lorce 17-06-2013 13:41

Io uso il bauletto solo xchè è piu comodo, ma ho usato la vario destra per molto tempo.
Secondo me da più fastidio il bauletto che è in alto , la valigia io manco la sentivo.
Lamps

il franz 17-06-2013 14:02

Aspes tempo fa era il 1993 :-) mi son voluto fare tutte le alpi francesi in un weekend, ero con il K75S. Poco prima di entrare ad Aosta in fila fermo in una strettoia sono stato vittima di un tamponamento a catena, fortunatamente appena ho sentito il primo botto son riuscito ad uscire dalla fila, ma l'automobile dietro di me andando a sbattere su quella davanti a me è riuscita a farmi volar via il coperchio della valigia destra.
Non che c'era dentro tanta roba ma ho proseguito il viaggio con una valigia sola facendo tutti i colli previsti.
Tranne che nelle foto non ho sentito mai nessun "squilibrio" almeno... da parte della moto :-D

aspes 17-06-2013 14:45

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 7488542)
le terrai sempre su.

....miiiiiii.....come non mi conosci.....:lol:

romargi 17-06-2013 14:56

Robbè... non ti conosco ma ti capisco perfettamente: io per primo, usando ORA la moto esclusivamente da solo, ho addirittura smontato gli attacchi delle borse laterali!! Sono però costretto ad usare il bauletto che è veramente osceno... ma comodo!
Quando viaggiavo in due la pensavo esattamente come te: odiando ogni tipo di bauletto e non volendo montare le laterali ho sempre viaggiato (in due) solo con borsa rollo legata sul portapacchi (mi riferisco a R1100RS, K1100RS e K1200RS che avevano borse abbastanza capienti).
Quando nel 2006 acquistai il mio primo GS con le vario cambiai le mie abitudini: in configurazione “stretta” hanno un ingombro veramente limitato e a mio avviso disturbano meno rispetto ad un bauletto o altro bagaglio montato più in alto. Sicuramente due vario strette arrecano un disagio minore rispetto alla sola destra “larga”.

aspes 17-06-2013 15:15

a me la sola destra stretta basta per andare a caponord e rientrare passando da singapore........:lol:
era solo per risparmiarmi cinghie e cinghiette in un eccesso di moderna lussuosita'...:lol:

Wotan 17-06-2013 15:16

La coppia di rotazione del boxer è dieci volte più forte dello squilibrio causato da una sola Vario piena.

slow_ahead 17-06-2013 15:38

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 7488845)
....era solo per risparmiar...

e te pareva! :lol:

cioddettto, ho girato una vita per Milano con solo la sx (perche' la dx sebbene piu' grande mi dava fastidio nello "stretto cittadino") e proprio non si sente alcuna differenza....

Wotan 17-06-2013 15:43

Quoto Slow sulla scelta della valigia sx.

Nano 17-06-2013 15:48

In famiglia giriamo con una sola borsa laterale da generazioni, mai avuto problemi.
D'altra parte se non si ribalta una vespa da 100 chili con il motore a sbalzo da un lato....

un ex tk 17-06-2013 16:22

dico la mia.

Nella SN non c'entra davvero niente se non è aperta...e copre il terminale...degustibus.

Per uso ufficio spesso monto solo la DX, diciamo che dentro ci va una borsa con 3/5 kg. in posizione aperta.

Non ho mai notato sbilanciamenti, anche in autostrada, tranne ricordare di averla su in mezzo al traffico..:-) Però è andatura da ufficio, nei girelli impegnativo non sono mai andato via così.

Mi capita anche spesso, nei giri più tostarelli con molte curve, di viaggiare con la sn pesantuccia, con dentro tutta la robba fissa per un giorno e la DX dove ci infilo casco quando scendo.

Mai notato niente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22.