![]() |
Sondaggio iABS Gs 1200 pre 2007
Ciao a tutti ,
questo sondaggio e' dedicato a chi ha un GS pre 2007 con iABS e frenata assistita. Avete mai avuto problemi tali da dover sostituire la centralina ABS ? Se si , dopo quanti anni / Km e' successo ? grazie |
Se non mi sbaglio c'era un thread specifico proprio su questo quesito
|
Ho cercato ma nulla di così diretto. Se puoi lasciare il thread te ne sarei grato
|
sono in tanti ad aver avuto problemi con l'i-abs montato fino al 2006.
dal 2007 viene montato 1 nuovo modello bosch. io personalmente ho avuto 4 adv, 3 di queste con abs, di queste, 2 con i-abs e personalmente non ho mai avuto problemi nei 50.000 km complessivi che ho fatto. mi sono cmq trovato meglio con l'abs 2007 anche perche senza servofreno che non apprezzo. |
il mio quesito si basa su una semplice relazione tra eta del mezzo e problemi di elettronica. In primis l'ABS e' un esempio ma ne potremmo tirare fuori diversi.
Al momento sono alle prese con un problema di difficile diagnosi sull'impianto ABS ( o cosi sembra ) che da un primo check con strumenti non si riesce ad identificare. Vorrei raccogliere un po' di informazioni per capire quale e' la curva delle anomalie in base agli anni e ai km |
secondo me, nessuna curva, semplicemente, l'i-bas è stata 1 delle tanta cacate di bmw.
leggi in giro, vedrai che si son schiantati anche i collaudatori |
L'altro giorno su Sky c'era un documentario sulla "obsolescenza programmata". Il mio quesito ne è la diretta conseguenza
|
si, ma si son schiantati tester e giornalisti il giorno della presentazione, mi pare quasi un documentario "come ridurre la forza lavoro".
|
io ho un 2006 e a 20000 km ho dovuto sostituire la pompa freno anteriore, per il resto nulla. Tocchiamo ferro......
|
Quote:
Il thread al quale facevo riferimento è questo, ma non c'entra con la tua domanda |
Io ho un 2006 con Integral ABS, km 62000 e per adesso nessun problema, le uniche avvisaglie di malfunzionamento erano dovute al micro del freno anteriore e dalla scarsa carica della batteria.
|
ADV '06 con iABS sui 30k e per il momento tutto ok ... sgrat sgrat sgrat etc
|
considerando che gli impianti frenanti del periodo erano comuni a tutti i modelli,probabilmente cambia solo la ripartizione di frenata ,secondo la diversa distribuzione dei pesi.
a mio modesto avviso la maggior parte delle centraline sostituite in questi anni, poteva essere salvaguardata da piccoli controlli e manutenzioni e qualche accorgimento preventivo. non voglio pensare ad obsolescenza programmata che su questa tematica sarebbe da veri criminali,bensi a manutenzioni non proprio scrupolose, è sia pur vero che il sistema con servo è piuttosto macchinoso rispetto all'attuale senza,per questo richiede più tempo e cura. ne ho parlato brevemente qui http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=371575 sempre sull'argomento,se cerchi puoi trovare altri miei interventi,tipo il problema dello sfiato in atmosfera dei due serbatoi olio,con immissione di umidità nel sistema. |
Ciao, io ho un std gennaio 2006 con ABS e ovviamente ( visto l'anno ) freni servoassistiti...ho ad oggi 50.000 km e a parte la scocciatura del rumore e del consumo di corrente da fermo del servo mai avuto problemi di nessun genere.
Buona strada! |
Ho da poco fatto il tagliando dei 40.000 sulla mia gs del 2006. Parlando col meccanico di questo specifico problema mi ha consigliato un'attenta pulizia e cambio olio del circuito frenante ogni 2 anni dato che è molto sensibile a sporcizia e similaria.
Per il momento, facendo i debiti scongiuri, nessun problema, ma le staccate al limite la mia mucca non sa proprio cosa siano. |
ho un GS std del 2005, 74mila km circa. Nessun problema di frenata. A parte l'ossidazione del contatto del freno anteriore, risolto con un'attenta pulizia. Concordo con chi dice di cambiare l'olio dei freni ogni 2 anni. Pena 1800 euro di modulatore.. purtroppo molto sensibile alle impurità
|
Per curiosità , dove era di preciso l'ossidazione ?
|
GS ADV DEL 2006 con quasi 70000 km
con me 20000 km circa in due anni scarsi e nessun problema........se non........che non frena una cippa......... lamps |
Praticamente sul famoso switch del freno anteriore. Se vuoi controllare anche sulla tua non è difficile. Per fare un bel lavoro, smonta la leva e togli lo switch (che è l'interruttore) e lo pulisci per bene. rimonti il tutto ed il gioco è fatto.
Già che sei ditero, guarda pure quello posteriore. due viti e vien via il blocchetto nero sopra la leva del freno. Pulisci il lamierino e rimonti. Tempo 20 minuti hai fatto tutto |
Leggo spesso che i mecca consigliano di cambiare ogni 2 anni l'olio dell'impianto ... com'è che i miei invece dicono che sono + quelli che hanno avuto problemi dopo il cambio di quelli che non lo hanno fatto mai?
|
gs my 2006 70000 km nessun problema olio circuito sostituito due volte
Servofreno eccellente io mi trovo benissimo si fan di quelle staccate che con una frenata tradizionale è un pò più complicato.... non capisco quelli che fanno terrorismo del tipo son tutti destinati a rompersi e bla bla bla |
L'olio freni andrebbe comunque cambiato ogni 2 anni
|
Quote:
Personalmente quando faccio il cambio olio ai "vecchi" impianti con servo lo faccio sempre anche al modulo pompa e nessuna delle moto alle quali curo la manutenzione io ha mai avuto problemi. Oltre a ciò ad ogni tagliando controllo sempre i micro sia sulla leva del freno che sulla pedalina, non di meno la lampadina del fanale posteriore, tutti questi elementi contribuiscono al funzionamento del sistema "servo-ABS"!!!!!!!! ;) Non di meno il controllo della carica della batteria.............................. Un saluto, Luigi. |
Non saprei, loro mi parlavano di eventuali scorie o residui che potrebbero in qualche modo intasare la pompa ...
ad ogni modo, leggendo quà su qde, ma anche per esperienza diretta di amici e conoscenti, MI PARE che si stiano rompendo + centraline abs dei modelli 2007 e 2008 senza servo che strutturalmente sembra un giocattolino rispetto a quella con servo ma che obiettivamente, se non altro, non ti pregiudica la frenata |
per gigi70
tutto perfetto,un piccolo appunto ma probabilmente l'hai solo scordato:
aspirazione dell'olio dal fondo del serbatoio(le impurità precipitano) e magari una pulita alla sonda abs ant. la post. di solito non ha problemi;) Daniele |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:15. |