Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   centralina e no catalizzatore Vs scarico catalizzato (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=390378)

Arsenio80 07-06-2013 22:09

centralina e no catalizzatore Vs scarico catalizzato

ciao a tutti,

apro questa discussione in quanto non l'ho trovata nel forum e penso possa essere utile a moltri altri che come me sono indecisi sullo scarico per la nostra kappona.

Ho notato che gli scarichi senza catalizzatore costano in media 300 €in meno rispetto a uno scarico con catalizzatore interno.

Detto questo e lasciando stare il penale...sequestro ecc... secondo voi a pari costo è meglio:

1) Acquistare uno scarico catalizzato

2) prendere uno scarico senza catalizzaore e buttarci su una rapid bike tipo la moto rapid bile easy?

PS. non tirate furoi discorsi su sta puzza dello scarico.... ;)

krdreamer 07-06-2013 22:35

seguoooo
anche se ho capito che se uno vuole un qualcosa di buono, legale e di bello qualche soldino in piu lo deve sborsare :lol::lol:

lamps

EXdesmohero 07-06-2013 23:26

Ti fai uno bello scarico catalizzato...poi lasci perdere rapid bike....che é un bagaglio e ti butto di una bella PCV....con kit autotune.....
E si che ti diverti....

Anchorchili 08-06-2013 09:01

Posso aggiungere che il "deka" va benissimo anche senza bagagli elettronici aggiuntivi... provare per credere!

kaiserso_ze 09-06-2013 15:00

confermo quanto sostiene anchorchili: dekat scarico carbon mappa bmw e va benissimo

Arsenio80 09-06-2013 15:49

Quote:

Originariamente inviata da Anchorchili (Messaggio 7471826)
Posso aggiungere che il "deka" va benissimo anche senza bagagli elettronici aggiuntivi... provare per credere!

quindi dici che posso buttare su tranquillamente un Arrow "ad esempio" senza catalizzaotre e basta solamente che porti al moto da un conce BMW a far rimappare la centralina????

se SI, sarebbe ottimo in quanto sono sempre stato contrario ai catalizzatori.
L'importnate è che la moto non mi scoppietti continuamente in rilascio.. ci tengo alle mie volvole! :)

Anchorchili 09-06-2013 19:15

Quote:

Originariamente inviata da Arsenio80 (Messaggio 7473220)
un Arrow "ad esempio" senza catalizzaotre e basta solamente che porti al moto da un conce BMW a far rimappare la centralina????

BMW non ha mappe alternative da caricare nella centralina della K semmai potresti far verificare che tu abbia installata l'ultima release del firmware originale, io ad esempio sul mio 1200 con Akra "deka" ho avuto un certo beneficio soprattutto nel tira-e-molla ai bassi quando ho fatto aggiornare la centralina dal conce con l'ultima versione rilasciata.

Anchorchili 09-06-2013 19:23

Quote:

Originariamente inviata da Arsenio80 (Messaggio 7473220)
L'importnate è che la moto non mi scoppietti continuamente in rilascio

Gli scoppi da smagrimento in rilascio che puoi sentire sono determinati oltre che dall'eventuale mancanza del kat anche dalla lunghezza del terminale che andrai ad installare (più corto = più scoppi) e da quanto è strozzato il db-killer (meno strozzato = meno contropressione = più scoppi). Io cmq sulla mia pur con un Akra corto e db-killer standard non avverto un numero preoccupante di scoppi...

Arsenio80 10-06-2013 10:22

se mi dite che con un Arrow + raccordo per eliminare il catalizzatore la moto si "aggiusta" leggendo la sonda lambda.. allora prendo quello.... rendo lo scarico più libero e meno "caldo"...
poi eventualmente da come ho visto lo schema dell'Arrow posso buttare su successivamente il catalizzatore.

Bramorex 10-06-2013 10:54

Provato il terminale Shark DX3 carbon decatalizzato: molti scoppi in rilascio, molta puzza, aumento dei seghettamenti a bassi giri. Bellissimo da vedere, ma sono tornato con gioia all'originale.

Arsenio80 10-06-2013 12:01

mhhh sempre più confusione... chi dice che va bene lo scarico decatalizzato e chi no.....
che confusione...... :(

Nesuno ha montato l'Arrow decatalizzato?

iariiari 10-06-2013 12:36

Mah io direi che hai 3 scelte , l'originale che e' il migliore, l'akra da mille euro col cat,oppure l' arrow che spendi poco ed e' bello ma fai i conti con gli scoppi e la puzza. Dipende se dai piu' importanza al sound , al prezzo ,o alla funzionalita' , e' soggettivo.

krdreamer 10-06-2013 16:25

allora ho contattato la FF by fesco per un preventivo personalizzato.
questa la mail di risposta:
"Buongiorno,
per la sua BMW K 1300 R possiamo realizzare il mono silenziatore Conico ovale full carbo al costo di 380 € sconto , IVA e spedizione inclusi nel prezzo .
Lo scarico NON è catalizzato ma rispetta le soglie fonometriche ; per quanto riguarda l'omologazione dei gas possiamo fornirle un catalizzatore con relativa certificazione al costo di 40 € tutto incluso .
Grazie ."

scusate l'ignoranza ..:(:(
ma quel catalizzatore funziona allo stesso modo di uno scarico con cata interno?
è legale?
Che ne pensate ? sconsigli spassionati !!!

grazie

Arsenio80 10-06-2013 16:48

Quote:

Originariamente inviata da iariiari (Messaggio 7474599)
Mah io direi che hai 3 scelte , l'originale che e' il migliore, l'akra da mille euro col cat,oppure l' arrow che spendi poco ed e' bello ma fai i conti con gli scoppi e la puzza. Dipende se dai piu' importanza al sound , al prezzo ,o alla funzionalita' , e' soggettivo.

allora... andando a scremare le scelte:

l'originale ... mi fa ca###
l'akra... idem.... (gusto personale)

la scelta ricade tra un Arrow non catalizzato o uno sc shinitzer (catalizzato)...

nessuno del forum monta un Arrow non catalizzato che mi possa dire se scoppietta o no??? (della puzza non mi interessa niente....)

LP-65 11-06-2013 05:15

Laser hotcam con kit collettori senza cambiare niente altro.
Niente puzza doppia opzione per il dbk, rumore favoloso e tiro ai bassi fenomenale.

EXdesmohero 11-06-2013 08:26

Ma lo fanno per il 1300?

Arsenio80 11-06-2013 08:53

si, ho appena visto il sito... lo fanno (non costa poco) e non è omologato.....

http://www.laser-exhausts.com/cgi-bi...&category=2590

mgviwe 11-06-2013 08:56

lo scarico della "sc shinitzer" se ti riferisci a quello della K arancione sul sito non mi sembra altro che il laser hotcam (forma, materialo, dbK...) quindi io andrei su quello che è completamento progettato per la K, accessorio da catologo bmw, certificato..ecc.ecc.
Poi tu sei molto orientato sull'Arrow, e allora segui quello che ti piace di più i consigli valgono fino ad un certo punto.

EXdesmohero 11-06-2013 09:01

Ottimo....Alto costo e non omologato.....un affare!!!!

Piadeina 11-06-2013 09:51

Io lascerei perdere lo scarico skat se non si monta una centralina aggiuntiva, per una semplice questione che smagrisce troppo e con l'andare del tempo si possono avere problematiche alle valvole dello scarico... mi ero informato al tempo quando andai da diversi meccanici/preparatori quando acquistai lo Shark skat.
Avevo rifatto fare la CO, ma come mi dissero era solamente un palliativo.

Arsenio80 11-06-2013 10:43

ok, allora vada per un ac-schnitzer

mgviwe 11-06-2013 11:09

Quote:

Originariamente inviata da EXdesmohero (Messaggio 7476313)
Ottimo....Alto costo e non omologato.....un affare!!!!

:rolleyes::rolleyes:
ti riferisci al laser o all'arrow o all'sc?

Arsenio80 11-06-2013 11:29

Quote:

Originariamente inviata da marcogovoviwe (Messaggio 7476588)
:rolleyes::rolleyes:
ti riferisci al laser o all'arrow o all'sc?

penso si riferisse al Laser... ho visto nel sito e la scheda tecnica che NON è omologato.

AC sh... è omologato come l'arrow

LP-65 11-06-2013 16:20

Qualsiasi sia la vostra decisione finale io -per esperienza diretta- eviterei di prendere un semplice "slip on" non studiato appositamente per la moto.

Altrimenti dopo esservi trapanati il cervello per il rumore finite per rimontare l'originale nel giro di poche settimane (accetto anche scommesse) anche a causa dei vuoti ai bassi regimi che sperimenterete.

Se invece ci si vuole divertire a fare del tuning (niente di stravolgente s'intende!!) vedo due step successivi possibili:
a) sostituire tutto lo scarico con un sistema completo studiato ad-hoc (senza toccare altro!)
b) montare anche un filtro ad alta permeabilita' congiuntamente ad una rimappatura ad hoc.

Il tutto -s'intende- sulla base della mia limitata esperienza (=sistema LASER) sempre che non si voglia ottenere un risultato paragonabile ad applicare delle decalcomanie sul serbatoio...

JEAN_BUITRE 11-06-2013 16:50

. . . dico la mia . . . con K13R . . . ho montato da poco un Laser Hot Cam 2 e devo dire che mi trovo veramente bene.

Il rumore è piacevole e assolutamente non molto più dell'originale (era il mio timore visto il DB-Killer striminzito).

Seghettature assolutamente nessuna, vuoti di carburazione direi per nulla, scoppiettii in rilascio quasi nulla.

La moto gira regolare e mi sembra proprio sia perfetto.

Chiaramente non è omologato e non potrebbe essere omologoato non tanto per il sound ma per il fatto che non ha più il catalizzatore.

Ciao - Jean :tweety:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25.