![]() |
centralina e no catalizzatore Vs scarico catalizzato
ciao a tutti,
apro questa discussione in quanto non l'ho trovata nel forum e penso possa essere utile a moltri altri che come me sono indecisi sullo scarico per la nostra kappona. Ho notato che gli scarichi senza catalizzatore costano in media 300 €in meno rispetto a uno scarico con catalizzatore interno. Detto questo e lasciando stare il penale...sequestro ecc... secondo voi a pari costo è meglio: 1) Acquistare uno scarico catalizzato 2) prendere uno scarico senza catalizzaore e buttarci su una rapid bike tipo la moto rapid bile easy? PS. non tirate furoi discorsi su sta puzza dello scarico.... ;) |
seguoooo
anche se ho capito che se uno vuole un qualcosa di buono, legale e di bello qualche soldino in piu lo deve sborsare :lol::lol: lamps |
Ti fai uno bello scarico catalizzato...poi lasci perdere rapid bike....che é un bagaglio e ti butto di una bella PCV....con kit autotune.....
E si che ti diverti.... |
Posso aggiungere che il "deka" va benissimo anche senza bagagli elettronici aggiuntivi... provare per credere!
|
confermo quanto sostiene anchorchili: dekat scarico carbon mappa bmw e va benissimo
|
Quote:
se SI, sarebbe ottimo in quanto sono sempre stato contrario ai catalizzatori. L'importnate è che la moto non mi scoppietti continuamente in rilascio.. ci tengo alle mie volvole! :) |
Quote:
|
Quote:
|
se mi dite che con un Arrow + raccordo per eliminare il catalizzatore la moto si "aggiusta" leggendo la sonda lambda.. allora prendo quello.... rendo lo scarico più libero e meno "caldo"...
poi eventualmente da come ho visto lo schema dell'Arrow posso buttare su successivamente il catalizzatore. |
Provato il terminale Shark DX3 carbon decatalizzato: molti scoppi in rilascio, molta puzza, aumento dei seghettamenti a bassi giri. Bellissimo da vedere, ma sono tornato con gioia all'originale.
|
mhhh sempre più confusione... chi dice che va bene lo scarico decatalizzato e chi no.....
che confusione...... :( Nesuno ha montato l'Arrow decatalizzato? |
Mah io direi che hai 3 scelte , l'originale che e' il migliore, l'akra da mille euro col cat,oppure l' arrow che spendi poco ed e' bello ma fai i conti con gli scoppi e la puzza. Dipende se dai piu' importanza al sound , al prezzo ,o alla funzionalita' , e' soggettivo.
|
allora ho contattato la FF by fesco per un preventivo personalizzato.
questa la mail di risposta: "Buongiorno, per la sua BMW K 1300 R possiamo realizzare il mono silenziatore Conico ovale full carbo al costo di 380 € sconto , IVA e spedizione inclusi nel prezzo . Lo scarico NON è catalizzato ma rispetta le soglie fonometriche ; per quanto riguarda l'omologazione dei gas possiamo fornirle un catalizzatore con relativa certificazione al costo di 40 € tutto incluso . Grazie ." scusate l'ignoranza ..:(:( ma quel catalizzatore funziona allo stesso modo di uno scarico con cata interno? è legale? Che ne pensate ? sconsigli spassionati !!! grazie |
Quote:
allora... andando a scremare le scelte: l'originale ... mi fa ca### l'akra... idem.... (gusto personale) la scelta ricade tra un Arrow non catalizzato o uno sc shinitzer (catalizzato)... nessuno del forum monta un Arrow non catalizzato che mi possa dire se scoppietta o no??? (della puzza non mi interessa niente....) |
Laser hotcam con kit collettori senza cambiare niente altro.
Niente puzza doppia opzione per il dbk, rumore favoloso e tiro ai bassi fenomenale. |
Ma lo fanno per il 1300?
|
si, ho appena visto il sito... lo fanno (non costa poco) e non è omologato.....
http://www.laser-exhausts.com/cgi-bi...&category=2590 |
lo scarico della "sc shinitzer" se ti riferisci a quello della K arancione sul sito non mi sembra altro che il laser hotcam (forma, materialo, dbK...) quindi io andrei su quello che è completamento progettato per la K, accessorio da catologo bmw, certificato..ecc.ecc.
Poi tu sei molto orientato sull'Arrow, e allora segui quello che ti piace di più i consigli valgono fino ad un certo punto. |
Ottimo....Alto costo e non omologato.....un affare!!!!
|
Io lascerei perdere lo scarico skat se non si monta una centralina aggiuntiva, per una semplice questione che smagrisce troppo e con l'andare del tempo si possono avere problematiche alle valvole dello scarico... mi ero informato al tempo quando andai da diversi meccanici/preparatori quando acquistai lo Shark skat.
Avevo rifatto fare la CO, ma come mi dissero era solamente un palliativo. |
ok, allora vada per un ac-schnitzer
|
Quote:
ti riferisci al laser o all'arrow o all'sc? |
Quote:
AC sh... è omologato come l'arrow |
Qualsiasi sia la vostra decisione finale io -per esperienza diretta- eviterei di prendere un semplice "slip on" non studiato appositamente per la moto.
Altrimenti dopo esservi trapanati il cervello per il rumore finite per rimontare l'originale nel giro di poche settimane (accetto anche scommesse) anche a causa dei vuoti ai bassi regimi che sperimenterete. Se invece ci si vuole divertire a fare del tuning (niente di stravolgente s'intende!!) vedo due step successivi possibili: a) sostituire tutto lo scarico con un sistema completo studiato ad-hoc (senza toccare altro!) b) montare anche un filtro ad alta permeabilita' congiuntamente ad una rimappatura ad hoc. Il tutto -s'intende- sulla base della mia limitata esperienza (=sistema LASER) sempre che non si voglia ottenere un risultato paragonabile ad applicare delle decalcomanie sul serbatoio... |
. . . dico la mia . . . con K13R . . . ho montato da poco un Laser Hot Cam 2 e devo dire che mi trovo veramente bene.
Il rumore è piacevole e assolutamente non molto più dell'originale (era il mio timore visto il DB-Killer striminzito). Seghettature assolutamente nessuna, vuoti di carburazione direi per nulla, scoppiettii in rilascio quasi nulla. La moto gira regolare e mi sembra proprio sia perfetto. Chiaramente non è omologato e non potrebbe essere omologoato non tanto per il sound ma per il fatto che non ha più il catalizzatore. Ciao - Jean :tweety: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |