Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   motorinoavviamento rumoroso (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=390242)

massimo.r 06-06-2013 11:00

motorinoavviamento rumoroso

Ciao a tutti,
ho il motorino d'avviamento ch della mia Mukka (1150ADV) che, quando parte, fa più rumore del normale.
All'ultimo tagliando in BMW l'hanno constatato anche loro ma...niente di più! (della serie "Non va bene, vorrà dire che quando si romperà, glielo sostituiremo...a prezzo BMW")

Qualcuno con esperienze simili?

Un saluto e buona strada!!!

er-minio 06-06-2013 11:07

Se fa una specie di strillo/fischio quando parte il motore, vuol dire che l'alberino rimane innestato troppo a lungo, e quindi il motore trascina il motorino quando parte.

Si, smonta, si pulisce e si lubrifica per bene e torna a posto.
Fatto due/tre volte sulla R1150R e una volta, per ora, sulla eSSe.

bardino 06-06-2013 11:13

Come detto sopra, non e' difficile da smontare se ha un minimo di manualita'.
Sappi che una volta pulito e reingrassato, quando lo vai a rimontare avrai bisogno di due rivetti piccoli e relativa pinza per montarli.

NumberOne 06-06-2013 11:24

Se lo smonti, verifica anche il pignone di innesto, se si è grippato, nel caso mandami un pvt....

massimo.r 06-06-2013 11:28

Ok, ragazzi, a manualità no problem, l'unica è la procedura.

Ho scaricato qualche giorno fa il manuale d'officina da internet ma devo ancora darci un'occhiata, dovrei riuscire a trovare lì i vari passaggi...giusto?

Grazie per il consiglio rivetti/rivettatrice!

Dimenticavo... per NumberOne, cosa intendi per pignone grippato? (mi cogli impreparato)

NumberOne 06-06-2013 11:33

Il motorino ha il suo starter drive, cioè il pignone che va dentro è fuori sul suo asse e si attacca al volano per farlo girare. Oltre a lubrificare lo scorrimento assiale come già giustamente consigliato, verifica che il cuscinetto giri bene perchè in fase di rilascio, deve giare a vuoto per un tot secondi altrimenti forza il volano...

er-minio 06-06-2013 11:36

Esatto.
Se ti gratta via il volano non*é bene :lol:

daniele52 06-06-2013 11:44

quando rimonti in sede non ingrassare ne il pignone ne il volano, solo puliti

massimo.r 06-06-2013 12:03

Prendo vigorosamente appunti, come non facevo neanche nelle migliori lezioni all'Uni...grazie a tutti!!!!!!

Confermate che trovo tutto sul manuale d'officina?

NumberOne 06-06-2013 12:06

Assolutamente non ingrassare pigone e volano, certo. Va pulito il solenoide e ingrassato tutto il sistema di ingranaggi interni....
Quasi mi dispiace abbandonare il 1150, dopo averlo rivoltato come un calzino....
Sul manuale d'officina trovi le coppie di serraggio e vari procedure, sulle VAQ trovi tutto il resto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37.