Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Rumori sospetti (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=389951)

MarcoRT 03-06-2013 14:27

Rumori sospetti

Buongiorno a tutti, ho da chiedervi alcuni consigli sul mio 1150RT che presenta rumori strani che so essere già stati trattati in altre discussioni ma che non ho trovato. Con moto calda tirando la frizione si sente un rumore tipo toc toc per poi scomparire appena si parte. Se faccio una 20 di km senza fermarmi e ritiro la frizione, il rumore non si sente più..per poi riprendere se faccio un pò di città... da cosa può dipendere ? premetto che devo fare un bel tagliando visto che la moto l'ho presa da poco e non so che olio motore ci sia dentro (mi ricordo che una possibile causa potrebbe essere anche un olio con viscosità non adeguata).
grazie

:mad:

Claudio Piccolo 03-06-2013 17:15

Quote:

Originariamente inviata da MarcoRT (Messaggio 7461538)
si sente un rumore tipo toc toc per poi scomparire appena si parte.

hai provato ad aprire il bauletto?

http://i42.tinypic.com/jjwpsl.jpg

robertag 03-06-2013 17:31

... secondo me c'è dentro il topastro che si è mangiata la mucca di GCarlo_PV...:lol:

1965bmwwww 03-06-2013 19:38

Secondo me e' lo spingi disco frizione......ma anche lo gnomo ha il suo perché......

Claudio Piccolo 03-06-2013 19:56

Quote:

Originariamente inviata da MarcoRT (Messaggio 7461538)
tirando la frizione si sente un rumore tipo toc toc

di soliti lo fanno con la frizione mollata, quando la tiri sparisce................è lo gnomo.

1965bmwwww 03-06-2013 20:00

No quando la tiri e la lasci fa' toc toc.....però potrebbe essere lo gnomo in vena di scherzi.....

GCarlo_PV 03-06-2013 20:16

Occhio al topastro....è sceso navigando sul Po ed è arrivato da te....:lol::lol::lol:

No a parte gli scherzi, io farei guardare la frizione, ed occhio che tutte le BMW tranne la nuova GS hanno la frizione a secco .....quindi la viscosità dell'olio come dicevi tu non c'entra nulla con la frizione ed il malfunzionamento....;)

Claudio Piccolo 03-06-2013 20:24

anche la contessa al minimo in folle fa un certo rumore, non è proprio un toctoc, ma qualcosa che vi si può avvicinare, se tiro la frizione diventa muta... se non è il nano è qualcosa legato a frizione e cambio, ma lo fanno in tante, le kappa a sogliola quasi tutte,è un argomento diffuso nella stanza dei sogliolati, se il rumore non è qualcosa di orrendo non mi preoccuperei.

rebusau 03-06-2013 20:27

che sia il cardano che tirando la frizione inverte la marcia :lol:

MarcoRT 03-06-2013 20:55

..spettacolo.... non so ragazzi comunque ho già preso appuntamento col mecca per fargli dare un'okkio..oltre che un mega tagliando generale...poi vi farò sapere...ciò non toglie che a freddo o con un giretto di una ventina di km rimane silenziosa e fila come un violino...appena fa un po' di città o si scalda per bene subentrano alcuni rumori e vibrazioni che mi infastidiscono non poco....booooooo
grazie cmq
ps. i bauletti li ho aperti e non c'era niente.... :lol:

1965bmwwww 03-06-2013 23:00

...è lo spingidisco......

Panzerkampfwagen 03-06-2013 23:07

Il mio gnomo fa mica toc toc.
Suona direttamente il campanello.

Panzerkampfwagen 03-06-2013 23:08

Ho l'unico gnomo Testimone di Geova. Checculo.

GCarlo_PV 05-06-2013 07:39

Io per il mio topastro, su consiglio di un mio collega di lavoro, ho dovuto comprargli il casco così quando viene sul sedile dietro.....è protetto e non rischiamo una multa....ma non faceva quel gran rumore...rosicchiava in pace....!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

MarcoRT 05-06-2013 13:36

:mad: ragazzi ho avuto il responso in bmw....oltre al battito con frizione tirata, era presente anche una certa rumorosità ciclica al minimo, sempre e solo a caldo.. mi hanno detto essere un cuscinetto del cambio....:mad:

il problema è che per arrivarci devono sventrarmi la moto...

Enzino62 05-06-2013 13:46

Auguri Marco.

Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2

gpepe 05-06-2013 20:10

...mah, così, tanto per mitigare, non è che il minimo motore è un po basso e l'irregolarità del motore stesso fa suonare il cambio ?
Se tiri la frizione il cambio si ferma o quasi, poi a caldo il minimo si accelera un po e il rumore sparisce...se fosse un cuscinetto del cambio a caldo lo farebbe di più ! :confused:
Vedi bene....

MarcoRT 05-06-2013 22:07

si infatti a caldo lo fa molto di più, magari potrebbe andare avanti ancora ma nel caso mi si rompesse definitivamente, oltre che rischiare il bloccaggio rischierei di rompere anche gli ingranaggi del cambio e lì poi sono dolori. ... anche se lo sono anche adesso...circa 800 euro di preventivo....che può solo crescere se aprono e trovano qualche sorpresa... tra l'altro ero anche indeciso se fare anche la frizione...per 70 euro di disco....tanto ormai aperto x aperto.........:mad:

MarcoRT 05-06-2013 22:09

....cmq a 43mila km non me l'aspettavo........

MarcoRT 07-06-2013 10:53

:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

...non ci sto capendo più nulla......ieri ho portato la moto dal meccanico...utilizzata per una mezzora abbondante...l'ha provata anche lui....del rumore di cuscinetti al minimo neanche l'ombra.....a moto caldissima....cosa faccio ???? aprire tutto per controllare....non stiamo parlando di 100 euro........solo il solito tum tum a frizione tirata.....ma è quello che mi preoccupa di meno.........urge conforto...... :!:

Claudio Piccolo 07-06-2013 14:24

se il TOC TOC è diventato TUM TUM potresti sperare in qualcosa del genere.

http://i39.tinypic.com/bg7o2g.jpg

MarcoRT 07-06-2013 15:43

ahahah per fortuna che mi ci fate ridere sopra.....tra oggi e lunedì sentiamo anche il parere di un guru della zona...speriamo in una notizia decente...:arrow:

cyclone 08-06-2013 21:27

Bronzine di banco albero motore consumate, si, purtroppo son loro!

Claudio Piccolo 08-06-2013 22:25

ma scusa, in folle a frizione mollata non lo fa? e lo fa se tiri la frizione?:scratch:

MarcoRT 09-06-2013 12:55

.....penso lo farebbe anke in folle a frizione lasciata...invece no...solo a frizione tirata sia in folle ke con marcia dentro.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47.