![]() |
GS 1200: anomalo comportamento sterzo.
Da qualche settimana la moto è strana. Tipo quando hai serrato troppo il cannotto di sterzo su una bici. Leggermente ritardata nel cambio di direzione. E in più ho la sensazione che ci sia qualcosa di non serrato li davanti, qualcosa che da un momento all'altro mi perdo.
Già sostituito il cuscinetto di sterzo ma il problema resta. A ruota sollevata lo sterzo gira libero senza scatti. Il mecca sospetta degrado anomalo della gomma anteriore, che in effetti è una Dunlop TR91 con 5k km parecchio scalinata. È il terzo treno che monto ed in precedenza mai avuto problemi. Opinioni? |
in curva ti vibra????
|
Se la ruota ok e cuscinetto sostituito, potrebbe essere la gomma....
|
In curva non vibra. Anzi, aumentando la velocità le cose migliorano parecchio
|
.....gomma per me....
|
Può esistere un problema di eccessivo serraggio del cuscinetto di sterzo?
|
Molti anni fa mi era successa la stessa cosa che succede a te; il responsabile era il cuscinetto, che aveva degli avallamenti nella superficie nei punti dove lavorava maggiormente. Sostituito quello tutto era tornato a posto.
Fai questa prova: metti qualcosa sotto la moto, in modo che la ruota resti sollevata, poi sterza leggermente verso destra e verso sinistra e lascia il manubrio libero di "cadere". Se il movimento è libero e senza scatti, il cuscinetto è OK. Poiché hai già sostituito il cuscinetto di sterzo, ho l'impressione che sia qualcos'altro ad ostacolare la rotazione, come un cavo troppo tirato o il giunto sferico nel quale si può essere infiltrata polvere o sabbia. Senza vedere, però, è difficile valutare... |
hai qualche cinesata montata sul manubrio?
|
potrebbe essere la gomma anteriore, magari si è scalinata in maniera anomala causa errata pressione di gonfiaggio.
|
Quoto Bassman, dalla descrizione.
Le gomme sono responsabili di molto, ma non tutto. Se poi accelerando migliora ........... Aggiugerei che una anteriore in 5 K km si consuma, naturalmente, ma degradata addirittura o è difettosa, o è stata davvero maltrattata. Le manovre consigliate da fermo come verifica mi sembrano davvero azzeccate. |
Lo snodo sferico del telelever, già controllato?
|
Giulio 77 sei un genio!
Si era la presa accendisigari, rimontata dal mecca in modo che cozzasse col tubo intrecciato del freno ant. Che quindi tirava. Il bello è che ho fatto 12 km di pioggia battente per arrivare dal mecca e poi ci ho pensato da solo e il lavoro l'ho fatto io. Giulio sei un fenomeno.... ....da baraccone. (Mi ha telefonato stamattina, il fenomeno) |
hai x caso preso una buca a forte velocità ?
|
saverio la presa per caricare l'iphone non serve! quando si scarica lo butti e ne prendi uno nuovo! barbone!
|
quoto giulio 77
|
Sta presa è na disgrazia...
|
cazzo è capitato anche a te?????
|
Quote:
|
Io prima vendevo direttamente il garage quando si scaricava il Cell
È che con la crisi pare brutto...adesso c'è il downsizing |
quoto moretto....
|
Sta presa ti è costata un po di euro!
Cmq 5milakm per finire una anteriore mi sembrano troppo pochi Alla prossima puntata :lol:! |
L'anteriore non è affatto finito. Si pensava ad u. Deterioramento ma si è rivelata una falsa pista.
Il costo della presa? 9 euro più 11 di cavetto BMW con presa can bus. Ma che c'entra? |
Era ironico
|
Ah però forse nn ho detto che la presa c'era già da un anno e mezzo circa, e nn dava problemi.
Per sostituire i cuscinetto di sterzo il mecca ha dovuto togliere manubrio e piastra e quindi la presa, che era fissata sulla piastra. Poi la presa è stata rimontata sulla piastra un paio di cm spostata da dov'era prima, da qui il problema. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52. |