Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Mancata collisione: che paura! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=389743)

bmwfranco 31-05-2013 16:54

Mancata collisione: che paura!

Solo per rifletterci insieme.
Oggi dalle parti di Montevecchia (LC) stavo viaggiando tranquillo a 60/70 Km/h quando da una proprieta' sul lato sinistro della carreggiata sbuca improvvisamente, tagliandomi completamente la strada un furgoncino bianco. Lo evito inchiodando e buttandomi tutto a destra nel microscopico spazio che era rimasto, un miracolo.
Spaventato e incazzatissimo lo affianco lui si ferma e mi dice che non mi ha visto.
Lo so può succedere ma la mia RT1200 con su me che sono 95Kg e le luci accese non è che siamo un moscerino.
Perchè così spesso succede che gli automobilitsi non ci vedono? Avete in mente qualche contromisura?
E' una situazine in cui noi rischiamo veramente tanto.

zonda 31-05-2013 16:56

Accaduto anche a me... non ti vedono proprio :( guidano per abitudine e non si concentrano...

Wotan 31-05-2013 17:04

E' un fatto psicologico, loro con lo sguardo "cercano" auto e camion e tendono a ignorare ciò che è diverso.
L'unico modo è educarli, anche attraverso campagne che qui in Italia non vengono fatte, alla faccia di quanto impone il codice della strada.

pippo68 31-05-2013 17:25

Che colore è la moto?
E l'abbigliamento/casco?

drummer62 31-05-2013 17:28

A volte basta trovarsi nascosti da un montante ...

LuMo86 31-05-2013 17:35

Altre volte invece becchi un minchione che pensa: "tanto si ferma.."
Non sò voi, ma di savi guidatori sopra un furgoncino ne ho incontrati pochi, di solito passano il tempo a 140 all'ora a farti i fari in super (pensando di avere i laser di mazzinga che ti polverizzano, così possono passarti sopra)

fc4gs 31-05-2013 17:44

A volte ti guardano, anche bene, poi inspiegabilmente quando sei a pochi metri... partono! :mad:

Mazzimo 31-05-2013 17:54

Suonare sempre, soprattutto con furgoncini, camion, taxi. Vanno di fretta e se ne strasbattono di moto e scooter. Per non parlare se sei in bicicletta.
Suonare suonare e suonare..!!! :director::director::director:
http://autocrunch.cdn.crosscast-syst...e-hornster.jpg

rednose 31-05-2013 17:55

secondo me ti ha visto, e dato che sei tornato indietro si é inventato la balla per non litigare o peggio ... secondo me il problema é l'accesso... se la strada é poco trafficata la tendenza é entrare "di slancio" ... se normalmente non trovi nessuno inconsciamente tendi a sottovalutare le possibilitá di uno scontro ...

tonigno 31-05-2013 18:05

Quote:

Originariamente inviata da drummer62 (Messaggio 7456766)
A volte basta trovarsi nascosti da un montante ...

Successo a me da automobilista!! :mad::mad:

Impegno un incrocio dopo aver ben guardato e sento uno strombazzare folle!
Inchiodo (ma ero a 10 km/h) e mi si "materializza" letteralmente davanti una HONDA TRANSALP, che per fortuna evito!
Sono certissimo di aver guardato bene prima di immettermi ma evidentemente il motociclista era nascosto dal montante.
Ovviamente mi sono scusato ripetutamente, ed anzi ci siamo fermati ad un bar poco distante dove gli ho offerto un caffè ed abbiamo "c@zzeggiato motociclisticamente" per un bel pò!
Ma mi sono spaventato davvero anche perché mi sono visto nella stessa condizione "a parti invertite", e mi son reso conto di quanto rischio ogni giorno sulle due ruote. :(:mad:

NKW 31-05-2013 18:17

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7456704)
E' un fatto psicologico, loro con lo sguardo "cercano" auto e camion e tendono a ignorare ciò che è diverso.
.

Anche da un punto di vista di funzionamento neuronale del cervello è così.
Il cervello è pigro e deve fare "selezione" ecco perchè quello che è più "frequente" viene riconosciuto più facilmente mentre la nostra sagoma può non essere colta proprio perchè non attesa.
In una situazione di stress (perchè ad un incrocio c'è poco tempo) il cervello parte con una serie di immagini che cerca, ovvero non parte dicendo "vediamo cosa c'è" ma parte dicendo "C'è questo?" e 'questo' in genere non è una moto, per ragioni di frequenza ed abitudine.
Molto ma molto banalizzata ma la questione è così.
Ahimè.

Spassone 31-05-2013 18:20

be ti è andata bene

Lucasubmw 31-05-2013 18:35

Ha ragione Wotan!

motorrader 31-05-2013 18:37

...un bel randello puo' aiutare un cervello svagato a memorizzare il mezzo a due ruote...:lol: :lol: :lol:

il wiz 31-05-2013 18:39

Io ci sono finito nella fiancata di un'auto che proveniva dalla parte opposta e svoltava a sinistra, per fortuna andavo piano e sono riuscito a frenare quel tanto che bastava per dare solo una botta alla portiera posteriore e cadere quasi da fermo.

Da allora tengo il faro sempre un po alto, tanto che qualcuno ogni tanto pensa che abbia gli abbaglianti accesi.

Ma mi rendo conto che oltre a rendersi visibili, la sola cosa che si può fare per limitare i danni è moderare la velocità.

Teo Gs 31-05-2013 18:44

Molti viaggiano e sono sopra pensiero o pensano ai c@zzi loro.....:( !!! ....rimedi.....suonare sempre ....soprattutto su strade strette ed immissioni "difficili" e poi abbigliamento o casco fluo....può aiutare...;) !!! ....ti è andata bene..;) !!!!

Edmeo 31-05-2013 18:48

Sono motociclista da 44 anni e ho sempre cercato di prevenire le mosse degli altri. Ora che anche per me gli anni sono passati, mi rendo conto che sono un po' più distratto, soprattutto quando guido la macchina. Contribuiscono i giocattoli che ci portiamo dietro come il cellulare o il Gps e spesso anche i numerosi pensieri hanno il loro peso. In moto cerco di rendermi più visibile che posso, perchè se incontro uno più distratto di me, spero che possa cogliere magari i fari e i fendinebbia accesi, o il casco modulare giallo fluorescente o l'ingombro dell'ADV con le Alu montate. Ecco, credo che essere un po' vistosi possa essere utile!

Claudio Piccolo 31-05-2013 18:55

stessa cosa a me un paio di anni fa, percorro statale, fronte a me in direzione opposta alla mia una macchina ferma a centro strada con freccia a sinistra per svoltare, lascia passare la macchina che era 50 metri abbondanti avanti a me, io sopraggiungo seguito anche da un amico pure in moto, entrambi fari accesi, lei ferma, io tranquillo, quando sono a non più di 10 metri parte e svolta davanti al mio naso..... non so come ho evitato, l'amico dietro ha visto il fumo della mia frenata disperata e intraversata, rischio l'infarto, le vado dietro furibondo dentro al cortile dove è entrata e....biondina carinissima... mi sbollisce subito la voglia di strangolarla e le dico solo....ma sei matta?...perchè? mi fa....ma, ma, balbetto spiegandole il tentativo di assassinio, cade letteralmente dalle nuvole...MA IO NON TI HO MICA VISTO! mi fa....bè, le ho creduto, era sincera. :rolleyes: cazzo sà da fàà??

PS credo di essermela cavata solo perchè ero con l'XT, se avessi avuto una qualsiasi delle altre avrei fatto un bello s-ciocco.

Teo Gs 31-05-2013 18:57

[...]

...almeno era gnocca...:lol: !!!

Wotan 31-05-2013 18:58

Conoscete già questo test?

Lucasubmw 31-05-2013 19:02

Non capisco, cosa non ho visto?

NKW 31-05-2013 19:17

L'orso che balla...

Claudio Piccolo 31-05-2013 19:40

Quote:

Originariamente inviata da Teo Gs (Messaggio 7456963)
[...]
...almeno era gnocca...:lol: !!!

si si, per carità, però è stato veramente sconcertante, rendermi conto che lei, ferma in mezzo alla strada di fronte a me, non mi ha visto proprio arrivare anche se avevo il faro acceso. Ne sono convinto perchè l'ho vista come stava uscendo tranquillissima dalla macchina e la faccia attonita quando le ho detto cosa era successo, incredibile. Vuol dire che, nonostante tutta la prudenza che ci possiamo mettere, siamo veramente nelle mani della dea fortuna.:(

Teo Gs 31-05-2013 19:47

....immagino !!!! ....quando capitano rischi di incidenti del tipo da te descritto la maggior parte degli automobilisti o conducenti di veicoli dicono proprio " non l'ho vista" ....mah !!! Per me si dovrebbe porre tutta l'attenzione sulla guida ...!!!

Liones 31-05-2013 19:52

di tutto un pò:

non ti vedono (io ho visto all'ultimo minuto 2 bici);
non gliene frega un ..zzo (...)

quindi occhio: ralentate, lampeggiate e pronti a suonare

soprattutto su strade statali massima attenzione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11.