![]() |
illuminazione a led migliore dello xeno?
giusto per sapere in anteprima (arrivera' fra un mese) se si...motivi? :)
|
Che io sappia l'illuminazione a LED fa abbastanza schifo.
In compenso i LED sono ottimi per essere visibili, che è un'altra cosa. ;) EDIT: ho fatto qualche ricerca e al momento per le luci anabbaglianti non si usano principalmente per un problema di affidabilità in condizioni di surriscaldamento. Cito da Wiki: Quote:
|
Quote:
|
non ho un termine di paragone con l'illuminazione xeno, ma la LED funziona eccome!
in questo periodo ho viaggiato spesso con pioggia, anche al buio, e la differenza con il gs precedente è notevole... |
ma a me non sembra ci siano problemi di surriscaldamento con i led, o sbaglio....
|
La qualitá del fascio luminoso dello xeno é nettamente superiore a quella dei fari a led.....appena trovo il link lo riporto.
|
Il led non brucia e non scalda in quanto è un semiconduttore............
I problemi sia di riscaldamento che di durata li ha semmai l'elettronica necessaria per farli funzionare.... |
Poi parlare di led senza distinzioni è come dire che una Mercedes è uguale ad una Dacia.....hanno tutte due quattro ruote e trasportano persone e cose.
|
|
Scusa Marca?
|
comparazione tratta dal catalogo dei moduli standard da 90mm della Hella!
|
Quote:
Meno di una lampada a incandescenza (ovviamente!) ma scaldano eccome. I più potenti scaldano parecchio oltretutto. E come detto prima hanno problemi alle temperature elevate, a differenza delle lampade a incandescenza. Maggiori info qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Thermal...igh-power_LEDs |
Se posso aggiungere:
il LED genera luce nel solo spettro visibile dall'occhio umano, quindi a parità di potenza la luce VISIBILE generata è nettamente superiore a qualsiasi luce generata da combustione che invece ha una forte componente infrarossa (invisibile all'occhio umano). Oltre a questo è una luce orientata e concentrata in un angolo molto stretto, al contrario sempre di quella a combustione che si disperde anche lateralmente. Quindi il LED scalda eccome e deve essere ben raffreddato se di potenza, e non è la luce che emette a scaldare, ma la giunzione del semiconduttore di silicio (allo stesso modo di un processore quadcore). |
viaggianto di notte il nuovo faro fa la luce di una buona macchina!!
ottimo direi per vedere e farsi vedere |
Quote:
|
premesso che lo xeno per le moto e' vietato perche' necessita di sistema autoadattativo, ormai sara' abbandonato nel settore automobilistico per consumi, smaltimento lampade e costi visto che il settore dell'illuminazione con semiconduttori e' ormai collaudato. nell' illuminazione civile addirittura e' gia' parzialmente obbligatoria.
bassissimi consumi, luce con campo di frequenza ideale per l'occhio umano e durata elevatissima. avete mai avuto al seguito una moto xenata? io la prossima volta la fermo e gli spacco il faro!!! la luce deve illuminare la strada e non fare il rekord di profondita'. scusate lo sfogo ma e' cosi. comunque la tecnologia a scarica di gas per il settore automotive non ha durato che un ventennio. |
Il led è di gran lunga superiore allo xenon, anniluce avanti!
|
Quote:
|
io posso solo dire che ho due auto con fari bixeno e il fascio luminoso dei led del giessone e' molto piu' naturale e riproduttivo della luce solare. non faccio a gara a chi ce l'ha piu' lungo!
comunque penso che sia noto a tutti che lo xeno entro un paio di anni sara' sostituito da quasi tutte le case automobilistiche con la tecnologia led! ormai e' manifesto anche nel settore civile. la tecnologia va avanti e non indietro |
Mengus , non su tutte le moto è vietato , sul K1300GT è di serie, omologato e non ha il correttore automatico di assetto , anche il k1600Gt/GTL ce l'ha ma ha il correttore d'assetto. ;)
Con questo sono d'accordo che uno xeno montato capocchia può dare molto fastidio. Ps : su Quattroruote di qualche mese fa c'era una comparativa fra le varie tecnologie di illuminazione e parlando dall'Audi A7 risultava complessivamente più valida quella fornita dello Xenon , il led ha ottime potenzialità ma devono essere ancora sfruttate al meglio in campo automobilistico/motociclistico. |
Quote:
|
Raga complimenti...siete davvero informati, belle e chiare spiegazioni tecniche che arricchiscono il bagaglio...non male direi...
A me sembra che il led faccia il suo dovere molto bene, soprattutto nella visibilitá passiva...per quello che può servire visto i distratti che ci sono in giro... |
Quote:
posseggo una audi a7 full led ed un gs coi led. provengo da un bmw xeno e gs xenato after market. buttate le riviste e fidatevi. i led sono anni luce avanti in quanto a qualità e tipologia di fascio luminoso di qualsiasi altro sistema per non parlare della resa in pessime condizioni climatiche (parlo di riflessi su asfalto bagnato) anni luce avanti. |
per la prima volta questa sera ho fatto un giro con la moto (appena tornato), e sono pienamente soddisfatto del fascio luminoso che crea il nuovo faro a led della mia moto, prima avevo un gs xenato, ma più che illuminare la strada, infastidiva di molto le macchine che venivano in senso opposto...
per me questi fari nuovo , a led 10 e lode!!!! |
ora anche gli ...scettici...sono illuminati! eheheh
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07. |