Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Scatalizzare la moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=389537)

mpescatori 29-05-2013 17:11

Scatalizzare la moto

Posto qui nel forum GS perchè sono i GiEssisti, di norma, a fare i viaggi di un certo tipo...

Ho letto molte recensioni di viaggi stupendi in Nord Africa (Marocco etc.) e di molti che si sono scatalizzati la marmitta per evitare problemi di benzina al piombo nel kat.

Ora, mi chiedo... :confused:

...ma quando elimino il kat (sostituendolo con il famoso connettore "Y") non c'è da fare qualcosa per la sonda lambda ?
Fosse anche se si stacca pure quella, come si provvede a "neutralizzare" una lettura della sonda lambda verso la centralina, visto che la sonda ora non c'è più?

Grazie a chi mi saprà rispondere :D

1Muschio1 29-05-2013 17:32

... ma la sonda rimane di solito .... se la vuoi eliminare devi inserire degli emulatori.
Poi legge sempre a monte del Kat ...

1Muschio1 29-05-2013 17:34

... ma la sonda rimane di solito .... se la vuoi eliminare devi inserire degli emulatori.
Poi legge sempre a monte del Kat ...

davidek1 29-05-2013 17:36

Io avevo 2 "padelle" e quella più vecchia l'ho tagliata e svuotata...
Sonda ingannata, risultato ottenuto.

TWISTER7474 29-05-2013 20:25

Le lambda, essendo poste "monte" del catalizzatore non si accorgono di nulla;);) a volere essere proprio pignoli, visto che inevitabilmente i collettori eliminando il Kat diventano dei semplici "tubi" di scarico, le sonde potrebbero rilevare un diverso fattore lambda dei gas di scarico, ma è cosa assolutamente trascurabile..... gli emulatori lambda servono qualora si monti una PCV o una RB per tenere la carburazione "grassa" ed inevitabilmente le sonde "direbbero" alla centralina originale che bisognerebbe smagrire e quindi alla fine si vanifica il lavoro delle centraline aggiuntive. è un pò contorto ma spero di essere stato chiaro:-o:-o:-o

Grande_Jo 29-05-2013 20:39

....dalle risposteenso che non siano necessarie altre info, o no? ;);)

alberto 57 30-05-2013 12:21

Quote:

Originariamente inviata da mpescatori (Messaggio 7451888)
:D

in sostanza cambia i collettori con i decatalizzati,attacca la sonde lambda e viaggia sereno:):) non sostituire il filtro con uno più aperto se no devi per forza usare una aggiuntiva ( pcv_rapid bibe ecc.)

Superteso 30-05-2013 12:34

Togliendo il cat, la miscela smagrisce sempre....
Se non si vuole mettere centraline o eprom apposite, la moto spara in rilascio, sintomo di miscela magra. Io lasciai la sonda e misi una centralina con mappa apposita, va che è un piacere.

 🐾

coonba 30-05-2013 22:49

Y scata,memjet + k&n:come vi sembra come ricetta?

coonba 01-06-2013 01:28

ocio a non mandare in sovracarico il web

1Muschio1 01-06-2013 02:15

Te lo dico io ... Una merda!!! Hahaha!

tuttounpezzo 01-06-2013 07:56

leva la memminchia e metti qualcosa di più serio......
altrimenti solo Y

tuttounpezzo 01-06-2013 07:57

Quote:

Originariamente inviata da 1Muschio1 (Messaggio 7457623)
Te lo dico io ... Una merda!!! Hahaha!

http://youtu.be/wfujvLUiFRg

moretto 11-06-2013 22:46

Rilancio il post..... Y remus con scarico originale ..è fattibile? Lo scarico originale mi sembra più lungo di quelli after market....poi l'attacco dello scarico corrisponde??

Superteso 11-06-2013 22:47

Si si può fare. Prima di mettere la Revolution lo feqqui😄

 🐾

Total Black 12-06-2013 02:25

senza cat il "sound" della moto cambia?

yukio 12-06-2013 12:16

certo che cambia il sound...e non solo quello

patrickvierin 19-06-2013 21:10

Ma io non ho ancora capito una cosa, perché su questi argomenti gettonatissimi si legge tutto e il contrario di tutto..

Ma mettendo la Y (e ipotizzando di tenere lo scarico originale), bisogna per forza rimappare?

Cioé, leggendo il post di superteso sembrerebbe che si smagrisce la miscela, ma non ho capito se lasciando la sonda lambda ci pensi questa a correggere la cosa, rendendo la rimappa superflua..

SKA 19-06-2013 21:47

No, la sonda lambda dice solo se è troppo grassa, non se è troppo magra la "carburazione". La moto funziona anche senza "rimappare" ma facendolo funziona e rende meglio, in oltre con miscela magra si scalda di più e a lungo andare si rischiano guai meccanici per cui se si ha iontenzione di tenere la moto per un tot di tempo meglio fare le cose per bene......

patrickvierin 20-06-2013 20:18

Grazie.. :!:

alberto 57 21-06-2013 10:27

[QUOTE=patrickvierin;7494020]

Ma mettendo la Y (e ipotizzando di tenere lo scarico originale), bisogna per forza rimappare?

Non è necessario se non cambi il filtro aria con uno più aperto....perchè la quantità di aria che entra nella camera è la stessa con il medesimo rapporto con la benzina che avevi prima...però scarica meglio e sale di giri prima:D

Diavoletto 24-06-2013 12:22

Quote:

Originariamente inviata da patrickvierin (Messaggio 7494020)
Ma io non ho ancora capito una cosa, perché su questi argomenti gettonatissimi si legge tutto e il contrario di tutto..

..

perche´ognuno dice la sua cazzata.

:lol:

Diavoletto 24-06-2013 12:23

[QUOTE=SKA;7494132]No, la sonda lambda dice solo se è troppo grassa, non se è troppo magra la "carburazione". QUOTE]

ecco.....

:lol::lol:

Diavoletto 24-06-2013 12:24

[QUOTE=alberto 57;7497197]
Quote:

Originariamente inviata da patrickvierin (Messaggio 7494020)

Non è necessario se non cambi il filtro aria con uno più aperto....perchè la quantità di aria che entra nella camera è la stessa con il medesimo rapporto con la benzina che avevi prima...però scarica meglio e sale di giri prima:D

ecco 2....

:lol::lol:

SKA 24-06-2013 16:21

....e allora, dopo che hai spiegato il perché non si capisce spiega anche il resto visto che ne sai di più ma non rispondi mai e sprechi tempo e tasti come nei due messaggi qui sopra... Io mi son preso del cazzaro, in buona fede e cercando di dare una mano per quel che so, tu che ne sai molto su queste cose scrivi o linka le info giuste, non sto polemizzando, penso sia tutto nello spirito del forum, ma ora spiega con parole comprensibili a noi comuni mortali con pochi Zam .
http://it.wikipedia.org/wiki/Sonda_lambda

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13.