Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1600GT - K1600GTL - K1600B (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=149)
-   -   Frizione e cambio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=389280)

Bicoi 27-05-2013 07:55

Frizione e cambio

Ieri ho fatto un giro e la moto è andata bene fino a quando , ovviamente in un tornante ero in seconda e zacchete,mi butta fuori la marcia con relativa sfollatona, andavo adagio sarò stato intorno ai 2000 giri , fra me e me tiro un paio di accidenti e proseguo il viaggio.

Il fatto è che successivamente a questo episodio è cambiato qualcosa : l'inserimento delle marce è diventato più rumoroso e si sente un contraccolpo sulla leva della frizione , indipendentemente dalla marcia , quando metto la seconda mi sembra quasi di grattare e cosa più strana intorno ai 3000 giri , la leva della frizione fa una strana resistenza ,come se incontrasse un ostacolo e si sente un TAC , anche se non sto cambiando marcia , semplicemente tirando la frizione.

Inoltre , ma forse è un pò di suggestione anche l' on/off del cardano sembra più accentuato.

Questa mattina la porto in officina dove , come da prassi , mi diranno che è tutto normale.

Kappetto666 27-05-2013 10:31

Comincerebbe ad essere "normale" infilare il testone de titolare della concessionaria a contrasto tra ruota che gira e parafango....:cwm21:

Bicoi 27-05-2013 10:54

Portata questa mattina in Via dei Missaglia,breve test e responso : iniziamo a cambiare la frizione ......
Devo dire che in Via dei Missaglia sono di una cortesia unica!

albio59 27-05-2013 13:48

Bicoi mi spiace :mad::mad: anche perchè le premesse,dalla tua descrizione,non sono buone tienici informati e in bocca al lupo.

h600ag 27-05-2013 13:55

Dalla descrizione sembrerebbe lo spingidischi. Certo che il cambio dei dischi frizione viene da se....

Tapatalkato con laifon fores.....

Bicoi 27-05-2013 15:37

Beh , dai se fosse così avrei il vantaggio di una frizione nuova aggratisse !!

Bruno1200 27-05-2013 16:35

Nuova? Ma quanti Km hai?

Bërlicafojòt 27-05-2013 16:43

A me non scalava le marce... E l innesto era diventato durissimo ... Responso olio frizione da spurgare dopo lo spurgo le marce entravano una dopo l altra come burro.... Causa l'olio frizione come quello dei freni è igroscopico lumidità l aveva compromesso .... Ora a distanza di poco tempo pare che il problema si ripresenti.....

Mah.....

Superteso 27-05-2013 16:45

Frizione e cambio

Olio frizione è olio, non liquido freni, questo ultimo è igroscopico, probabilmente era stato riempito male ed ha fatto bolle d'aria.

 🐾

Bicoi 27-05-2013 17:13

L'ho presa usata, ha su 16000 km dei quali 700 li ho fatti io ....

Bërlicafojòt 27-05-2013 18:07

Superteso si vero "liquido" freni....mi ha detto che l'olio frizione è igroscopico come il liquido dei freni.... È dato che il problema si è ripresentato lo cambierà interamente assicurandosi che non faccia bolle.... Quindi non è un problema di umidità nel l'olio frizione ma di bolle d'aria che non fanno lavorare in modo corretto la frizione ho capito bene?

Bërlicafojòt 27-05-2013 18:11

Bicoi la tua è una cosa che è successa anche a me con la differenza che a me non hanno sostituito la frizione.....

Bicoi 27-05-2013 18:19

Allora sono fortunato ....

pancomau 27-05-2013 18:21

scusate un attimo.... ma di che modello stiamo parlando?

a meno che io non abbia ripetutamente capito fischi per fiaschi....
la k1600 non ha una frizione con "olio" separato... ma usa l'olio motore.

inoltre... altrimenti a cosa mi serve avere la certificazione JASO MA2 dell'olio, ovvero che sia adatto alle frizioni "in bagno d'olio"

SoloKappistaASogliola 27-05-2013 18:25

insomma... per mia esperienza meno metton mano, anche i più bravi, nelle frattaglie di una moto e meglio va.. poi cambiare a 16.000 la frizione. Cmq ti auguro sia una sciocchezza.

SoloKappistaASogliola 27-05-2013 18:27

Panco.. ha solo chiamato frizione il "comando della frizione" .. non trucidatelo per questo!!

Bërlicafojòt 27-05-2013 18:36

Quote:

Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola (Messaggio 7447293)
Panco.. ha solo chiamato frizione il "comando della frizione" .. non trucidatelo per questo!!

Grazie SKAS... hai ragione hanno spurgato il liquido contenuto nella vaschetta sx ........ Vi prego abbiate pietà ..... Quindi tale liquido potrebbe essere igroscopico(come quello dei freni?) e creare problemi al comando frizione che non lavora correttamente e di conseguenza non far staccare completamente la frizione stessa causando problemi di impuntamento al cambio........

Ho scritto male? Se si correggete i per favore.....

:!::!::!:

Bicoi 27-05-2013 18:41

Guarda SKAS ,anch'io spero ovviamente che sia una sciocchezza anche se, a parte il fastidio,mi preoccupo poco nel senso che con la moto ci ho fatto solo 700 Km da quando l'ho ritirata e il concessionario (Bmw Motorrad Milano) mi ha assicurato che non dovrò cacciare una lira ... anche se dovessero sostituire il cambio , quindi mi sento abbastanza tranquillo , l'importante è che me la sistemino a dovere.
Certo , se vogliano guardare , sostituire una frizione a 16000 Km è pazzesco!!!

Ohhh , ragazzi ancora un post e divento Mucchista in erba !!!!

pancomau 27-05-2013 18:42

non era mia intenzione trucidare nessuno :lol:
sinceramente, visto che il discorso si collegava al problema di bicoi e su discorsi di "cambiare la frizione", pensavo che si stesse parlando dell'olio motore/frizione.

comunque.... l'olio della vaschetta sinistra è OLIO, non liquido freni.
Se sia o meno igroscopico non lo so (anche se tenderei per un "no"), ma è certamente diverso dal liquido freni.

gb.iannozzi 27-05-2013 18:54

Aggiungo che togliendo il Vitamoil come olio,:mad: si può usare anche il Total LMH+; quello delle sospensioni Citroen... ma i concessionari hanno sempre una fantasia infinita per sorprendere il cliente... "Igroscopico" ???:laughing:

http://forum.soloenduro.it/forum/14-...o-mettere.html

http://www.ebay.it/itm/MG0721820-Oli...-/300852209036

SoloKappistaASogliola 27-05-2013 18:58

Panco.. non insisto perchè la K6 non la conosco a fondo .. anzi volendo essere onesto non la conosco proprio.. ma tutti i liquidi del circuito di comando frizione delle K a sogliola è un dot 3, lo stesso dei freni.. Garantito...

SoloKappistaASogliola 27-05-2013 19:01

azzzz... quindi gli hanno messo un dot mentre usa un olio?????

Wotan 27-05-2013 19:02

DOT 3 ai freni? Mmmmhhh...

SoloKappistaASogliola 27-05-2013 19:04

Wot ora non mi ricordo se 3 o 4.. su non mi fare andare in paranoia per il comando frizione.. io ho sempre messo lo stesso liquido dei freni.

SoloKappistaASogliola 27-05-2013 19:12

Ok.. wot hai ragione Dot 4 (sono sceso giù in garage a controllare!!!! ) ma ho anche ragione io (controllato su manuale di officina) nel circuito frizione delle K sogliolate: liquido freni!! per cui... igroscopico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.