![]() |
Frizione 1150 adv
Chiedo lumi dato che sicuramente sarà già postato milioni di volte ..
Moto ferma , in folle , tiro la frizione , la rilascio un po' piu secca rispetto ad una cambiata di marcia ... Si sente uno "stock" provenire dal basso zona trasmissione ... Spingi disco andato? Normale rumore da 1150? Premetto che in marcia la frizione non da problemi di apparente usura . Ciao e grazie a tutti per le diagnosi a distanza..... |
...mi pare sia normale.....
|
Ok .
Dato che la ghisona è rimasta ferma per un sacco di tempo ho pensato che si fosse incriccato qualcosa.... Anche l'effetto on - off della trasmissione finale mi sembra piu pronunciato di prima ... Sarò io che ho le paturnie :lol: |
il rumore dvrebbe essere normale per on-of credo siano i corpi farfallati non allineati
|
Se non hai inserito alcuna marcia, non penso sia normale uno stonk in rilascio.....
|
quando in movimento cambio marcia e rilascio un po' piu veloce stesso slonk....
Da fermo la frizione nel punto di stacco fa lo stesso rumore ... L'effetto on off è sulla trasmissione... La prova è : andatura costante , rilascio acceleratore , effetto on off ... Accelero piu o meno brusco , di nuovo stesso effetto ...nulla di eclatante ma a sto giro l'ho notato di piu ... |
Ciao Andrea, anche la mia ha gli stessi tuoi "difetti" lo metto tra virgolette perchè si potrebbe chiamarle anche caratteristiche, quello stock che senti è l'accoppiamento della frizione, in un qde point mi hanno detto che è l'usura normale, ma è ancora precoce da cambiare..lo sentirai molto anche se mentre vai di seconda premi la frizione e poi ridai gas...
Per quanto riguarda la sensazione on-off che senti è il maledetto e impertinente cut off, sono diventato matto per risolverlo..l'unico modo di attenuarlo (solo in piccola parte) è (come ti ha scritto Mini) un buon allineamento dei corpi farfallati, valvole e tps (quella scatoletta attaccata al corpo farfallato sinistro) che poi sarebbe un potenziometro... Ti consiglio anche di dare una bella lubrificata al comando del gas (vaselina spray) la morbidezza nell'aprire e chiudere il gas diminuiscono molto l'effetto on-off (strattone) |
In effetti in movimento c'è corrispondenza con ciò che hai descritto ... Sensazione come di " gioco " se ad esempio affronto un tornante in 2 rilascio il gas per poi riprendere ... Tac ecco il gioco e il clock!
|
Bhe, da come avevi spiegato nel primo post, sebrava che sentissi il tonk senza marcia inserita, a folle! A marce inserite, ti garantisco che è più che normale. Anch'io l'anno scorso alla mia prima eseprienza col cardano e col cambio bmw, avevo accusato i fastidiosi on off (con rischio di precoce chiusura della curva a pieghe elevate), e il clank nelle accelerate/decelerate brusche. Anche da fermo con marcia inserita (1a o 2a), se lascio bruscamente il clank si sente forte come se il parastrappi del cambio non esistesse.
Invece, all'ispezione del cambio (vedi post), è risultato tutto normale, anzi, il cambio sembra nuovo di fabbrica! C'è anche da dire che è normale una certa durezza nell'inserimento e un certo rumore, stiamo pur sempre parlando di un cambio a innesti frontali... Stai tranquillo! |
Il tac lo fa anche la mia in folle se mollo la frizione di colpo. Poi il tlonk quando apri e chiudi e da un po' pure l'on/off che rompe parecchio in montagna. Quindi direi tutto normale :D
|
quando non fa più "tlonk" "tlink" "clock" e tutti gli altri rumori che fa c'è da preoccuparsi :lol::lol::lol:
|
Comunque io ormai c'ho fatto l'abitudine. Anzi, se cambio moto, ti inizia pure a mancare! :lol:
|
Andreabertin oggi ho diminuito del 25% buono quel odioso effetto on-off, ho sostituito l'olio del cambio da un 75w90 a un 75w140, ora il colpo in rilascio è più dolce, più attutito..te lo consiglio.
|
Grazie per la dritta!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:09. |