Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Richieste al Webmaster (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=24)
-   -   suggerimento - organizzazione discussioni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=388850)

jada79 21-05-2013 18:21

suggerimento - organizzazione discussioni
 
mi rendo conto che questo forum sia davvero molto frequentato e che il rischio di discussioni doppie triple etc sia altissimo.
ció nonostante penso che a volte il tentativo di agruppare le discussioni sia un po´ eccessivo e porti a dei mammut inaffrontabili.

faccio l´esempio della sezione f800gs xké é quella che frequento.
qui ci sono 3 discussioni (in sucessione) da 20 pagine ciascuna sulle gomme. in cui ogn uno si sveglia e ci scrive quelle che vuole balzando dal on al off al..

ma, secondo voi, chi riuscirá o si metterá mai a leggere queste 60 pagine globali?
neanke in un giorno di noia pofonda in ufficio é fattibile perché secondo me si stramazza al suolo dopo al max 10 o 20 pagine (e giá bisogna essere molto motivati).
ed é un peccato perché informazioni o opinioni preziose vanno perse in questo marasma.

similmente c´é un discussione cambio, pedale freno in cui si salta dal tipo di olio idoneo, a come aggiustare la pedalina del cambio, a come premere il pedale del freno.

e cosí ancora altre discussioni.

il mio consiglio é quello quindi si di evitare l´apertura di disucssioni simili, ma anke di aumetare la specificitá delle discussioni. perché cosí, per conto mio, sono al limite dell´inutilizzabili ed é un vero peccato.

mattia 21-05-2013 18:32

La cosa mi interessa e condivido la problematica. :!:

Mi puoi spiegare in quale modo pratico si possono rendere più specifiche le discussioni?

Lucasubmw 21-05-2013 21:57

A me recentemente è sorto il problema gomme.
C'è 1 thread solo per il Gs 1200 dove si scrive ad minchiam di un modello e dell'altro ed effettivamente è laborioso trovare tutti gli spunti che ti interessano di un determinato pneumatico.

Si potrebbe fare 1 thread "gomme".
Lì mettere i collegamenti ad altri sottothread ognuno per singolo modello, "Dunlop Tr91", "Dunlop Sportsmart", "Michelin Anankee" ecc...

managdalum 21-05-2013 23:13

Un approccio decisamente scientifico ad un problema religioso ...
Perché parlare di gomme è poco più che parlare di niente: quando leggi differenze di percorrenze di più di 5.000 chilometri sullo stesso modello di pneumatico e moto, oppure senti qualcuno entusiasta di come una gomma tenga in piega e poi posta delle foto con ancora 1 cm di spalla da usare, capisci che sei nel campo della più assoluta approssimazione.
Ma penso che, in fondo, sia giusto così perché ormai non esistono praticamente gomme "cattive", ma gomme con caratteristiche che trasmettono sensazioni più o meno vicine a quelle che ognuno di noi apprezza.
Comunque, se vuoi trovare post attinenti ad un modello di gomma puoi usare le funzioni di ricerca

http://www.quellidellelica.com/vbfor...archid=8819708


http://www.google.it/cse?cx=partner-...r91&gsc.page=1

Lucasubmw 21-05-2013 23:30

Così però non vedi le risposte di quelli che controbattono.

Animal 21-05-2013 23:42

...basta cercarle.......anche se i 3d sono lunghi...e spesso ripetitivi...basta far scorrere le pagine....e mirare la ricerca (affinandola) su ciò che potrebbe interessare di più....
già l'accorpamento di 3d simili (basterebbe evitare di aprirli ed usare di più il tasto CERCA) non è sempre facile......lo stesso utente, dovrebbe ragionare un pochino di più....

...inoltre...il forum, a mio avviso NON è un'enciclopedia con relativo indice con numero di pagina...... :-) se ci interessa una determinata cosa... spendiamo qualche minuto per la ricerca......... il prezzo...non cambia! :-))

Lucasubmw 21-05-2013 23:46

Si, forse la politica che dici te è meglio, anche se scomoda per consultazione.

mattia 22-05-2013 00:03

Standing ovation x Animal! :D Prometto che non succedera' piu' che mi trovi d'accordo! :lol:

Il punto x avere thread facilmente consultabili e non ripetitivi e noiosi dipende quasi esclusivamente dai forumisti.

= purtroppo una chimera!

Le stesse domande e le stesse risposte si ripetono all'infinito perche' nessuno legge quello che e' stato scritto in precedenza. Si arriva nel thread si chiede e si attende la risposta, manco due pagine indietro si prendono la briga di leggere! :mad:

Animal 22-05-2013 00:57

Quote:

Prometto che non succedera' piu' che mi trovi d'accordo!

...va che l'hai detto eh?!!.........eheheheheheheheheheheheh.....


....il prossimo ...Bonus sarà per il secondo semestre......ahahahahahahhahah

mattia 22-05-2013 01:12

Io concordo, ma dissento :confused:...sempre e a prescindere! :lol:
:lol:

doic 22-05-2013 08:07

Quote:

Originariamente inviata da mattia (Messaggio 7436281)
Si arriva nel thread si chiede e si attende la risposta, manco due pagine indietro si prendono la briga di leggere! :mad:

Due pagine indietro sarebbe un lusso........talvolta nemmeno la discussione precedente ( eppure quando si apre la pagina di una sezione le discussioni sono in ordine cronologico)o il messaggio sopra e poi s'incazzano quando gli si dice di usare il tasto cerca.....esempio pratico ( vedere gli ultimi 3 msg) :lol:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=237057

Per il resto sono d'accordo con Managdalum buonista convinto :lol::lol::lol:

mattia 22-05-2013 10:23

Nell'esempio da te riportato e' successo che il forumista ha postato senza cercare se la discussione era gia' presente, come succede nel 90% dei casi.
Le soluzioni erano o accorpare come ho fatto io oppure eliminare la discussione.
In questo caso le variabili sono: mp al mod. incazzurrellato e tu a spiegargli ogni volta che l'argomento esiste oppure sfanculamento del mod. :lol:
Alcuni quando accorpi manco se ne accorgono e tornano a postare l'argomento.
Di base resta sempre che nessuno fa mai una ricerca!:(
E poi che te lo dico a fa'! Tu gia' ben sai queste cose: :confused: gli anziani sanno tutto! :lol:

Mannaggiabrumbrum è un santo: mediamente una volta a settimana mi tocca chiedergli aiuto perchè ho cannato qualcosa :-o e lui è sempre disponibile. :!:

jada79 22-05-2013 13:30

secondo me peró un pelo piú settorialitá delle discussioni si potrebbe creare.
non so, sará la deformazione professionale, o sará che abito ormai da troppo tempo oltr´alpe, ma..
..teniamo come esempio sempre questo argomento religioso che sono le gomme. se invece di avere 60 pagine in 3 discussione a seguire dove si salta di palo in frasca (spesso ripetendo le stesse domande), si potrebbe creare:
-gomme ad uso prettamente stadale (100%)
-gomme ad uso prettamente furoistrada
-gomme ad uso misto
e magari in prima pagine c´é una bella lista dei modelli discussi.

se poi un utente si sveglia la mattina e crea la discussione "gomme a lunga durata" o "gomme ad uso turistico" secondo me é piú il caso di cercare di tenere sotto controllo la nuova discussione (es evitando che poi si finisca a parlare di gomme da pista) che cancellarla ed accorparla alla discussione madre.

sicuramente se l´utente medio poco usa la funzione cerca, molto di piú le domande si ripetono quando le discussioni sono cosí confuse e sbrodolose e chilometriche.

insomma, capisco e rispetto il grande sforzo per mantenerre un tale forum, ma non trovo utilitá se all´interno di una stessa discussione io scrivo su a e il post dopo é su b e poi tutti a parlare di c, e di a e b nessuno se ne ricorda..

quella delle gomme é solo un esmpio, di discussioni cosí é pieno..

bigbe@r 22-05-2013 13:34

Quote:

Originariamente inviata da managdalum (Messaggio 7436190)
Un approccio decisamente scientifico ad un problema religioso ...

:lol:

professionalità

serietà

lucidità

vota e fai votare managdalum a moderatore dell'anno

doic 22-05-2013 14:02

io manco le leggo le discussioni sulle gomme.....vado dal gommarolo e chiedo che mi monti le gomme che ha Camelsurfer.................l'ultima volta mi ha tirato fuori quelle passeggino e mi ha chiesto se le volevo in mescola racing o touring

mattia 22-05-2013 15:02

Jada per me si può fare una prova, ti ho mandato mp. ;)

E non ascoltare i vecchi babbioni qui sopra, me escluso ovviamente. :laughing: Avanti il nuovo che avanza.:confused::lol::lol:

jada79 22-05-2013 15:08

ok! se domani in ufficio é tranquillo butto giú qc e ti mando ;-)

managdalum 22-05-2013 16:17

Grazie Big, dopo certi complimenti mi converrebbe non tornare sull'argomento per non rischiare di rovinare tutto...

Jada e Luca: le suddivisioni del thread sulle gomme da voi proposte agevolerebbero sicuramente la consultazione, ma si scontrano con un problema insormontabile: cioè che in un thread specifico vengano chieste anche informazioni relative a gomme di altra tipologia o modello (tipo: "ma queste TR91 durano di più delle Anakee?"), da li in un attimo (ed è così, sempre, credetemi) si arriva a parlare di tutte le gomme prodotte nel presente, passato e futuro, facendo paragoni su durata, tenuta, resa sul bagnato, sullo sporco, sul così così e sulla rumorosità.
Il tutto ovviamente nel thread dedicato alle TR91.
Può non piacere ed apparirvi incomprensibile, ma è, e sarebbe, inevitabilmente così

zonda 23-05-2013 17:40

Il problema sta in chi scrive non in quello che si scrive...

managdalum 23-05-2013 22:57

già, proprio così ...

1Muschio1 23-05-2013 23:13

Quoto Angelo ... Poi sottovalutate anche un altro aspetto ... Quello di un tipo di utenza che vive per trollare creare flame e che si paggia di tutto ciò!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©