![]() |
grosso problema con r1200rt
buon giorno a tutti!
ho un grosso problema con la mia r1200rt del 2008. dallo scorso anno, saltuariamente e senza nessuna logica ,all'improvviso il motore trattiene durante la marcia e/o si accende con difficoltà.il tutto fino ai 2500/3000 giri poi funziona regolarmente.l'ho fatta controllare presso concessionari bmw ,il mio abituale di perugia e quello di malaga in spagna,ma dopo aver controllato tutto non sono riusciti a capirci niente.l'elettronica per loro e' ok. cosa potrebbe essere? |
...cosa intendi per "il motore trattiene"?..
|
TPS? O come cavolo si chiama.
Quello che legge l'apertura farfalla del corpo . |
il motore tende a spegnersi.inoltre dando gas stenta prendere i giri come se non arrivasse benzina
|
grazie zangi,potresti essere più chiaro così che lo possa riferire in officina?
p.s. congratulazioni per l'ubicazione! |
Prova a quadro acceso (motore spento) ad aprire e chiudere per 2 volte il comando acceleratore...
|
grazie frank,ci proverò senz'altro;cosa ipotizzi?
|
Corpi farfallati intasati?
Se avesse il carburatore ti direi di pulire i getti. In ogni caso mi sembra un problema di afflusso benzina. |
la butto li...:confused:
eccesso d'aria dovuto ad manicotto del corpo farfallato lento sulla sede, ovvero fascetta non ben stretta. vedi discussione di corpi farfallati sparati via dalla sede.:mad::mad: a regimi bassi aspira troppa aria mentre ad alti regimi si compensa. |
Quella piccola scatolina rettangolare attaccato ai corpi farfallati.
In pratica legge la posizione della farfalla comunicandola alla centralina. Non mi pare venga rilevata dalla diagnostica. O meglio,se c'e`un corto,viene segnalata,ma un eventuale lettura errata no. Un forumista aveva anche aperto il coperchio per eseguirne una pulizia(daniele 52). |
grazie a tutti della vs gentilezza e (spero)competenza
|
Si ma cosa c'entra col trattenere la marcia? a me era successo con la moto nuova in Marocco... avevo preso un sasso e si era piegata leggermente la leva del cambio.
|
Usti..ho capito male...
|
No, rileggendo mi sa che ho capito male io.....:-o
|
la moto non gli rende sotto a 3000 e ha l'impressione che sia trattenuta.
dopo i 3000 va. quindi ai bassi o non viene alimentata correttamente o ha un eccesso d'aria. io ho capito cosi. non mi pare che potrebbe essere un problema di corrente.... |
Ma forse un problema di elettronica si.
|
non dico questo, ma l'elettronica (software) se crea problemi sotto a 3000 g/m te li da anche sopra a 3000g/m sembrerebbe dovuto all'alimentazione (come si diceva una volta problemi da carburazione).
anche di scossa alle candele.... ma se dopo i 3000 va bene...mah |
... a proposito di candele, e se fossero le ausiliarie/secondarie (o come diavolo si chiamano)?..
|
qui dovrebbe intervenire San Enzino da Padova
|
Ho capito gladio,hai ragione,ma se la centralina legge un apertura diversa della farfalla automaticamente scazza i dati letti ,quindi(credo)tempi d'iniezione...qualche fasatura,in pratica il rapporto aria benzina.
E una lettura meccanica. |
Benza no logo? Il boxer non la regge.
Serbatoio sporco?si spegne nelle frenate Innesto rapido lesionato e prende aria quando la pressione e bassa?(senti odore di benza in garage)? Cavo bobina scarica a massa?quando la corrente e poca perde cala di potenza Candela con la porcellana filata? Stesso del cavo Basta o continuò con la rulet russa? Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2 |
Uso sempre quando posso benza no logo,va che e`na`meraviglia.
La moto funziona bene anche senza le ausiliarie. Il cavo bobina non c'e`. |
Zangi hai ragione ma i parametri di configurazione saranno si molti ma coprono situazioni prevedibili e conosciute, comunque quello che dici è realistico ed è sicuramente una delle ipotesi.
benzine, ritengo che le benzine in italia sia praticamente identiche, con qualsiasi marchio siano vendute. so che in alcune aree i marchi si scambiano la benza.. dove hai tu il deposito la vendi a me dove sono presente io la do a te... in merito tempo fa un servizio in tv lo ribadiva.:mad::mad: a questo punto non rimane che il "sebastiani" risolva l'enigma. e si che sono curioso.... a me sti problemi mi intrigano. |
se mario-con-un-grosso-problema ci dicesse un pò di cose , forse , potremmo aiutarlo evitando l'elenco del tutto e del contrario.
Sapere , p.e. , se si tratta di cosa random o sistemica non è poco se è accaduto dopo un lavaggio alta prex se è stato sollevato il serbatoio se vibra al minimo o appena sopra se e quando è stato fatto l'ultimo taglia sono tutte info che aiuterebbero a trovar la strada poi , nel caso , un QdE Point potrebbe essere la soluzione ciao Bert |
ciao bert,
ultimo tagliando 300 km fa no lavaggi,non vibra al minimo ma il minimo quando(assolutamente random)avviene il problema dapprima si innalza fino ai 1500 giri e poi la moto si spegne ciao a tutti! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54. |