![]() |
Api assassine
Ciao ragazzi, scusate per la scrittura un pò tremolante ma sono emozionato perchè è la prima volta che apro una discussione qui nel tempio del forum.
Primavera 2012, ero sui 70/80 km/h in un tratto di campagna che attraverso per recarmi al lavoro, ZAC una puntura sul collo proprio sotto il casco (presumo un'ape),forte dolore simile ad una scheggia incandescente che penetra nella pelle. Prima volta nella mia vita di motociclista. Martedì 14 Maggio 2013 ore 13:45 stesso tratto stradale,stessa scena ma con una piccola variante,stavolta quella poco di buono ha infierito sul ginocchio. Volevo chiedervi se secondo voi dovrei cambiare tragitto o munirmi di spry insetticida da fissare al manubrio. Naturalmente scherzo,volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile. Un caro saluto a tutti. |
Meglio un' ape assassina ..............che un apecorina !!
Dai che ti è andata bene ! :lol::lol: |
Eh eh, altro che' ed in diverse occasioni.
La più dolorosa è quando è entrata dal polsino della camicia, la simpatica vespa, mi ha cacciato una raffica di becconi su per il braccio e poi nella schiena. Mi son fermato a bordo strada a scamiciarmi per liberarmi dell'ospite :lol::lol: Il mio terrore è di prenderla in bocca :rolleyes: |
A quindici anni ero in motorino con i pantaloncini corti.
Una vespa mi ha punto non ti dico dove... |
Se é un ape devi estrarre il pungiglione altrimenti il veleno continua ad entrare. Avrai dolore per qualche minuto poi se no vai in shock passa. Quindi se stai bene é un dolore sopportabile.. Pace cosa vuoi farci o ti mummifichi il corpo o a volte può succedere in moto bici o a piedi
Ciao Fabio |
Se é un ape devi estrarre il pungiglione altrimenti il veleno continua ad entrare. Avrai dolore per qualche minuto poi se no vai in shock passa. Quindi se stai bene é un dolore sopportabile.. Pace cosa vuoi farci o ti mummifichi il corpo o a volte può succedere in moto bici o a piedi
Ciao Fabio |
Quote:
Un'altra volta una è entrata dentro il casco (dall'apertura tra il mento e la mentoniera) ma non ha punto, mi sono fermato, ho aperto la visiera, e se ne è andata. Ringrazia di non essere allergico (io, per fortuna, non lo sono. Le punture delle vepe non mi si gonfiano nemmeno). Il dolore in sè è poca cosa. DogW |
In moto mi si é infilata nel giubbotto pungendomi sul braccio in tre punti prima che riuscissi a fermarmi spogliando i al volo
In bici mi ha punto sulla coscia e un'altra volta IN BOCCA come temeva lukinen.... |
Mi si è' infilata nella lampo della tuta di pelle aperta dalla parte superiore...ho parcheggiato,la moto direttamente in farmacia con la ruota davanti sullo zerbino.....sai...sono allergico....
|
...andando in moto penso sua capitato a tutti.....sempre meglio dei calabrone...quello fa malissimo...:( !!!!!
|
Due volte:
La prima scendendo da colle alpino con visiera aperta (e occhiali). Calabrone rimasto piantato sulla sopracciglia. La moglie lo ha dovuto staccare. La seconda percorrendo 400m di strada tra casa mia e gommista sul collo. In entrambi i casi un male porco! |
è la legge di Murphy: se lasci un microscopico spiraglio, puoi essere sicuro che l'ape ti centrerà in quel punto...
comunque gli insetti presi a velocità elevate sono pericolosi, ti colpiscono come un sassolino. |
Una volta un Ape nel casco con visiera alzata mi ha punto sotto l'occhio ma non è stato un dolore particolarmente forte....molto più un Calabrone preso in pieno tra il dito indice e il medio della mano Dx....dopo qualche minuto non potevo più tenere la manopola del gas e mano a Cotechino.....La fregatura è andar piano!....se li pigli "secchi" li "spetasci" e non fanno in tempo a pungerti!....ehehee! ognuno ha le sue teorie! da allora comunque ho capito l'uso dei guanti
|
Ravenna-Firenze in scooter a 18 anni. A Borgo San Lorenzo una vespa mi si infila nel giubotto passando dal collo.
Indossavo: maglia, felpa, giubbotto e fazzoletto al collo....morale: 4 becchi sulla schiena...si era infilata la stronza. |
Io ho un po' paura dello shock anafilattico.
Dopo aver visto un paio di reazioni di quelle buone ( ripreso per i capelli...ma davero davero !!! ) ho pensato sempre più spesso a qundo andavo in moto :( |
Un'ape mi ha tagliato la strada con un ADV :mad: 2000 € di danni ma io non mi sono fatto quasi nulla...
Era un'ape piaggio, è lo stesso? |
La puntura più recente risale all'anno scorso: punto sul mento, attraverso lo spiraglietto tra la visiera e la mentoniera.
Ho spremuto a più non posso per fare uscire pungiglione e veleno; male sopportabile, ma, dopo un anno, ho ancora il segno. |
Quote:
|
La peggiore in Sicilia con il casco aperto mi ha punto un calabrone sulla tempia.....mi sono venuti i brividi uniti ad un dolore intenso........
|
Mi ha beccato lunedì mattina alla caviglia...la sera mi sono trascinato a letto sulle braccia e martedì un giorno di riposo medico perchè non riuscivo neanche a mettere lo scarpone.
Ricordo che il veleno delle api ha effetto memoria,per cui al prossimo morso il veleno verrà combattuto dal nostro corpo in maniera ancora più drastica(cit.del mio medico). |
Arrivando allo shock anafilattico appunto.
|
uazzzzzzzz,,,,,,,,,,,,,,,,,
..........alcuni anni fa stavo potando una edera in giardino,nascosto tra i rami ho potato anche un nido di calabroni!!!!..............mi hanno rincorso in 2000,ho fatto appena in tempo a gettarmi in piscina!!!.................morale 12-13 punture!!!
|
Quote:
|
Due anni fa sulla palpebra inferiore dell occhio sinistro, mi è andata bene che ero a 5 km da casa.
|
A quanto pare però sei un soggetto foremente allergico.
Non è che faresti meglio a portarti dietro qualche farmaco apposito ? Magari dietro consiglio del medico curante. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49. |