![]() |
Prima uscita seria...ondeggiamenti
Ciao a tutti...moto nuova 2000 km solo pilota con borse e top case tutto vuoto gomme bridgestone battlax 021 r in esa impostato su sport pressione gomme 2.5 2.9 computer di bordo...
Nei curvoni veloci...160 /180 problemi di ondeggiamento avantreno...tutto normale o c'è qualche problema? Prima moto x me di questo segmento esperienze passate solo sportive ultima 1098s Grazie in anticipo x le eventuali risposte |
Non vorrei dirti: "tutto normale"...e poi viene fuori che c'era un problema(ma hai la moto nuova, nuova), ma anche per me, che come te vengo da una sportiva, all'inizio è stato "traumatico".
|
Credo tu debba resettare il "file" precedente...:lol:
Diciamo che a quelle velocità un pò di ondeggiamento con una moto della classe e stazza di una RT non solo sia normale ma doveroso... |
eri solo?.......
|
@Mazzimo: e io che ho detto?
Comunque io la trovo più stabile, più "piantata" a velocità elevate, piuttosto che medie, dove soffre parecchio le scie di chi ti precede. Credo che il topcase abbia il suo bel peso, nella questione ondeggiamenti(io non ce l'ho). |
eri abituato ad un altra moto :( e questa và portata in altro modo . . e soprattutto penso che devi farci la mano , é successo anche a meducati e dopo bmw , ma dopo vedrai che apprezzerai ! :)
|
michi mi riferivo Fast Luca. Per chi viene dalle sportive, è facile trovarsi un attimo "spaesati". Però poi ti rendi conto che (chiaramente in Cermania...:lol:) puoi viaggiare a medie alte, non sentendo la stanchezza del viaggio...
Io vengo dall'enduro, e per me è stata solo goduria massima...! |
Se leggeste pianeta bicilindrico vi accorgereste che ci sono articolo dove indicano che ci sono degli accorgimenti per mitigare le oscillazioni.....
|
@Mazzimo: scusa non avevo capito...
|
Anch'io ho avuto lo stesso problema con la mia RT da nuova.
Togliendo il top case e regolando la pressione dei pneumatici (2.5/2.9 è la pressione con tutto carico e 2 persone) ho risolto abbastanza. Ma ancora non era OK. Ai 4.000 Km ho cambiato i Bridgestone con i Metzler e la situazione è migliorata ancora. Tuttavia, la totale assenza di ondeggiamenti ce l'ho a pieno carico, con zavorra e top case. Poi c'è da dire che forse ci ho fatto anche l'abitudine e non ci faccio più caso. |
...prima cosa, a prescindere dal tipo di gomme, attenersi alle pressioni indicate dalla mamma a seconda del carico... e pure con il giusto assetto ESA.
dopo di che, eventualmente, puoi procedere a piccole aggiustature di pressione... |
Quote:
|
quando avevo le Bridgestone Bt023, ondeggiava anche sul dritto, cambiato gomme ondeggiamenti mai più avuti, però nei curvoni sono arrivato al massimo a 150 km/h.
|
Quote:
prima cosa, a prescindere dal tipo di gomme, attenersi ai limiti indicati dal CDS. |
... si, ma si parlava di germania...:roll:
|
Suggerisco i seguenti settaggi:
ESA su normal Pressione gomme 2,5 ant-2,9 post a freddo precarico settato su solo pilota (un casco) Con questa configurazione non ho riscontrato ondeggiamenti almeno fino ai 170 kmh (curvoni autostrada) e oltre 200 in rettilineo. Sia chiaro, però, non sono certo un pilota di SBK, quindi potrebbe essere che tu la trovi comunque troppo "nervosa". |
Quote:
ma va làààààà!!!!!! Fast sta sotto al Vesuvio! |
Claudio piccolo lamentava lo stesso problema, ma solo nel misto stretto ai 200/220 su una ruota sola! Quoto claudio e cito qualcuno: va pian che xè pericoloso!
|
Quote:
Cosa sono:lol::lol: |
quelli provocati dalle vibrazioni...
|
Quote:
aggiungerei anche..."disgrassià!". |
+ 10 ZK, OFFtopic che si fa domenega andiamo?
|
Il top case è, con notevole probabilità, responsabile degli ondeggiamenti.
Tanto è vero che, quando sulla vecchia moto (vstrom) avevo montato un topcase da 52 litri, nelle istruzioni diceva chiaramente: velocità max 130, oltre innesca ondeggiamenti. La mukka è mooolto più stabile del vstrom, ma credo che il topcase, specie se sei da solo, possa innescare qualche vortice ad alta velocità. Io non ho esperienza diretta di tale fenomeno: vado sempre in coppia, e ho una sola patente!! :lol: Lamps :D:D |
Non facciamo paragoni assurdi. Vstrom vs RT bauletto del piffero Givi con un top case fatto su misura e tosto!
Io personalmente ho portato la mia RT alla velocità di 230 km/h con borse top e parabrezza alto era ferma e stabile come un treno. Se avete problemi di stabilità ondeggiamenti controllate prima gli pneumatici e poi canotto di sterzo spesso questo si allenta la ghiera oppure il cuscinetto si logora. Della RT si può parlare si affidabilità all infinito ma per il resto non deve farsi spiegare niente da nessuno! Inviato da mio iPhone usando Tapatalk 2 |
Più che la tipologia di moto, secondo me è il top-case.
C'era vento laterale? perché la RT lo soffre molto (ovviamente) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:01. |