Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Strada statale 310 del Bidente (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=387831)

pollix 10-05-2013 10:51

Strada statale 310 del Bidente
 
(Scusate il cross posting, dovuto alla vastità del forum...)

Il Passo della Calla è, con i suoi 1296 metri di altitudine, il più alto valico stradale dell'appennino tosco-romagnolo, ed è situato sullo spartiacque fra la valle del Bidente (in Romagna) e quella dell'Arno (in Toscana).

La strada è la statale 310 del Bidente, che unisce Santa Sofia (FC) a Stia (AR), ed è uno dei nastri d'asfalto più belli dell'appennino. Qui i tornanti secchi sono pochissimi, cosi come si contano sulle dita di una mano i rettilinei dove chi ha poco sale in zucca può scatenare tutta la potenza di un'auto sportiva o di una moto e raggiungere velocità ...interstellari.

Ma le curve da raccordare, i panorami mozzafiato, la bellezza delle faggete del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e, non ultima, la splendida accoglienza e la qualità della cucina di alcuni punti di ristoro, rendono questa strada un itinerario da non perdere per qualsiasi appassionato di moto.

Peccato che l'uomo ci metta lo zampino: nella parte toscana, questa strada statale è in pratica un supplizio, a causa di limiti e prescrizioni incomprensibili ed impossibili da rispettare, sia in auto che in moto. La scelta è quindi se salire o scendere a passo d'uomo consumando i freni in discesa e la pazienza in salita, o sgranare gli occhi alla ricerca di un eventuale autovelox nascosto o di uno zelante tutore dell'ordine in attesa di una probabilissima preda...

I limiti sono stati messi come risposta al comportamento di poche persone che scambiano questo tipo di strade per piste private, e per colpa di pochi, tanti ne pagano le conseguenze.

Il Coordinamento Italiano Motociclisti sta portando avanti una azione verso la Provincia di Arezzo per cercare di fare tornare i limiti alle impostazioni originarie, anche facendo notare le molte incongruenze che ci sono nella segnaletica.

Per avere modo di tornare a percorrere con serenità le strade dell'appennino tosco-romagnolo.

I risultati di queste iniziative dipendono molto dalla visibilità delle stesse, se la ritenete utile, aiutateci a diffonderla.

Un lampeggio a tutti!

Marco Polli
Coordinamento Italiano Motociclisti


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©