![]() |
elucubrazioni di un genovese in tempo di crisi
Come molti di voi sapranno la sopraelevata di Genova ha come limite max i 60 km/h con tanto di tutor.
La percorro ogni santo giorno con la moto in firma (ADV 2010) per andare al lavoro. Questa mattina mi chiedevo se, a livello di consumi :-o, in condizioni di traffico scorrevole, sarebbe meglio percorrerla in sesta marcia (6000 giri a 60 orari) o in quinta (6400 giri circa)? Capisco, non è una discussione adrenalinica, e nemmeno troppo seria ma, da buon genovese ;), mi piacerebbe conoscere i vostri pareri. :D |
6000 giri in sesta? Dovresti andare quasi a 180...
|
...e non ci vedi più dalla fame ?...ripassati i numeri...
|
mah...............
|
ha quanti giri è in coppia il motore?
|
in sesta marcia a 6000 giri misà che col tutor ti bruci tutto il risparmio di benza.
credo. |
6000 giri in sesta, alla faccia del tutor :lol::lol:
... eh già è mezzogiorno :lol: Senza ormai più nessuna credibilità mi correggo: 2000 giri in sesta e 2400 circa in quinta. |
Risparmio assoluto: spenta, 0 giri in folle spingi e non becchi neppure la multa del tutor. Se la fai a serbatoio vuoto non paghi la benzina e fai anche meno fatica. :-)
|
Cucca a quel punto vado a piedi senza moto :lol:
Comunque, se vuoi rischiare la vita, vieni tu a spingere qualsivoglia veicolo sulla sopraelevata ;) |
per me 2400 in 5. La resa termodinamica del motore è maggiore vicino al regime di coppia massima.
|
Grazie Panzer per la risposta seria :).
Anche io propendo per la quinta, pensa che la mia auto mi consiglia la percorrenza in quarta. |
la mia auto non si permette di darmi consigli mentre guido.
se lo facesse la venderei subito. eccheccasso. |
Quote:
Che incubo! :rolleyes: Per la domanda... In quinta/quarta la parte in salita, in folle quella in discesa. Possibilmente accucciato dietro il cupolino e dietro un camion/furgone :) |
invece volendo far la punta ai chiodi, e ovviamente se il motore non e' in condizioni di strapponare propendo per la marcia piu' alta che il motore regge.
E diavolaus confermera'. |
.....chiudi gli specchietti e accucciati bene dietro il cupolino......
:):):):):) |
....tieni strette le ginocchia, ben aderenti al serbatoio.......
:):):):) |
Non sono quel paracarro di diavulaus, ma concordo con Aspes.
|
leva quel parabrezza tecnhicolor dalla superficie frontale di uno scania, tanto a 60 allora... la mia senza quel plexi prende il limitatore in sesta a busto eretto.
|
La marcia più lunga che il motore regge a una data velocità senza strattonare, quella dà il minimo consumo per quella velocità.
Il regime di coppia massima del motore è ininfluente, la regola vale sempre. |
Quote:
Io la farei con la mia Sprint Veloce del '77 che a quella velocità fa i 34-35 Km/lt...:lol::lol::lol::lol: |
...ma che state a dì ?!?
io la faccio spesso e il mio GS1200 ( 2005 ) già in 4° a 60 km/h è sottocoppia , figuriamoci in 5° ... :( |
Quote:
|
La faccio in 5° con cruise control.....una meraviglia.....:)
|
Quote:
|
Concordo con Wotan (#19).
Ho fatto esperimenti con l'auto (Galaxy TD 130CV): in autostrada, in leggera salita andando verso il Brennero: a 100 km/h , in 6^ sono riuscito a consumare fino a 4,6 l x 100 km. Con un'auto di 17 quintali, con un'aerodinamica non eccelsa, non è male. In altra occasione, sullo stesso percorso, dopo Bolzano ho provato a viaggiare in 5^ alla stessa velocità e non sono sceso sotto i 5,5 l x 100 km. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56. |