![]() |
Qualità (scarsa) della benzina può influire sul consumo d'olio ?
Questa la domanda che un collega mi ha rivolto questa mattina.
Ovviamente ci riferiamo a motori 4 tempi ciclo otto, indifferentemente alimentati a benzina o gasolio (non abbiamo contemplato il GPL ed il Metano). Secondo voi un carburante di cattiva qualità (cion un basso numero di ottani se benzina od un alto numero di impurità/presenza di acqua se gasolio) può concorrere ad un consumo eccessivo di olio ? Con la dovuta premessa che tutte le parti meccaniche (in primis fasce elastiche e guide valvole) siano in ottimo stato. |
bassi ottani no, ma contaminazioni nel carburante possono passare nell'olio, deteriorarlo ed aumentarne pertanto il consumo, in linea teorica.
|
Non sono un tecnico del settore, ma penso che se un carburante è scadente, renda meno. A parità di litri si dovrebbe percorrere meno strada.
Posso fare un esempio diretto, anche se non motociclistico: qualche anno fa, ho erroneamente rifornito il tosaerba con del petrolio per riscaldamento anziché con benzina verde (i bidoni erano uguali e posti vicini e, evidentemente, non ero in una delle mie giornate migliori...). Di solito con un pieno, circa 0,7 l. , riesco a falciare tutto il prato, ma in quell'occasione ho dovuto rifornire prima. |
Io direi di no
|
Anni fa`avevo letto qualcosa di interessante in materia.
La relazione(lieve) c'era. Ma non diretta. Riguardava le differenze termiche che provocava un carburante scarso nel motore. Sottoponendo l'olio a cicli gravosi. Di sicuro i grossi diesel turbo in campo agricolo se il gasolio e`scarso trafila in parte se pur leggera inquinando l'olio,quindi degradandolo. Di conseguenza aumentano i consumi d'olio. Ora c'e`anche la questione della percentuale in aumento ogni anno di carburante di origine bio.questo sembra complicare alcune cose. |
Un po' di carburo di calcio nel radiatore, è una soluzione..
|
A cosa serve il carburo di calcio e come interagisce con l'olio (che non dovrebbe venire a contatto con i gas combusti se non in minimissima parte)?
|
Migliora l'accensione sicuramente...:weedman::weedman:
|
|
Si pesca.... :-o
Terroristi! |
............no...............
|
"Il battito d'ali di una farfalla in Brasile può provocare un uragano in Texas". (Edward Norton Lorenz)
|
...pensa cosa puó fare una scoreggia in Cina...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |