![]() |
La guida di Marquez: tecnica del futuro?
Come ho accennato nella discussione di Austin, Marquez ha una guida particolare, che per il momento solo lui mette in pratica.
Si osserva anche che in ogni momento della gara lui non sembra mai impiccato, ma pare guidare con estrema scioltezza, sfoderando prestazioni superiori agli altri. Di fatto Marc mantiene i parallelismi tra pilota e moto (almeno così sembra dal monitor della tv) ma accentua le posture in piega; se lo si osserva attentamente, si "appende" letteralmente alla moto con la gamba opposta a quella della curva e scende decisamente più in basso, rispetto a quanto fanno i suoi colleghi. Come accennato, ciò gli permette l'abbassamento del baricentro e moto meno inclinata in percorrenza di curva e la riduzione della velocità radiale del pilota con riduzione della forza centrifuga verso l'esterno della curva. Secondo me assistiamo ad una "evoluzione" delle tecniche di guida in MotoGP, richieste dalle prestazioni in costante aumento di questi bolidi, che ne dite? |
Come detto nel 3d di là è da vedere nei circuiti prossimi che sono favorevoli per caratteristiche ad altri team.Qui la Honda era strafavorita.
Di sicuro è uno stile molto personale,parecchio dispendioso di energie che necessita forse di allenamenti diversi da quelli degli altri piloti. |
Allenamento e saponette per i gomiti
Aifonn e palpalatappa. |
la moto si guida così.....altri modi non ne vedo. c'è chi si butta con la faccia sull asfalto e chi lo fa meno, ma la tecnica è una sola!
|
saponette durissime.
un gomito un ginocchio = terza ruota |
sottigliezze di postura
http://photos.motogp.com/2013/04/21/...21.r116a16f816 |
moto meno inclinata in percorrenza non mi sembra..
|
bellissima foto,il primo ha gomito spalla e testa 20 cm più in basso.
E manca davvero poco a dover mettere le saponette alle carene. Sarebbe stato interessante vedere una foto dei due mostri più separati per comparare anche le differenze di inclinazione delle moto.Durante il gp in uno slowmotion si è vista benissimo la moto di Marquez molto meno piegata di Pedrosa,quindi accelerava prima. Fanno letteralmente pavura. |
E' sicuramente un fuoriclasse...ho visto di recente una foto su un giornale di moto in cui teneva il busto parallelo alla pista in curva...veramente strabiliante!
|
Quote:
|
...così tanto per dire, sono anni che LORO hanno le saponette sui gomiti...
|
http://www.cycletorque.com.au/wp-con...qatar-2013.jpg
gomito aperto VS gomito chiuso non ci vedo altre differenze sostanziali |
Quote:
Marquez, diversamente dal suo compagno, ha il casco molto più vicino alla carena e la spalla sinistra è tutta "dentro", realizzando così un "ensemble" più compatto! In quel frangente la sua moto sembra più inclinata di quella di Pedrosa, ma in altre occasioni si è visto il contrario. Bravo pilotino:D |
Corfit, please no quote per foto
|
Quote:
|
Feather: scusa, mi era scappata la picture, l'ho cancellata appena l'ho vista, ma mi avevi già scritto sul groppone:lol::lol::lol:
non lo farò più:mad: |
sinceramente a me quello che salta all'occhio è la forma del manubrio che sembra + largo e molto meno spiovente di quello di una comune supersport che si compra in concessionaria.
|
... che fenomeno ... meno male !!!! ci voleva proprio ... !
|
Talento a parte, rispetto Lorenzo, dalla sua ha che ispira dal viso molta simpatia e quindi anche nelle considerazioni parte molto avvantaggiato
|
Povero pedrosa...a fine gara ha detto che gli faceva male la mano dx e non riusciva a frenare bene.......secondo me gli rodeva più che fargli male, e non la mano
Aifonn e palpalatappa. |
anche Mamola guidava così, appeso con il polpaccio esterno alla moto.
|
è uguale a JakyX!!!
|
Quote:
http://ultimatemotorcycling.com/wp-c...-results-3.jpg |
Quote:
|
potresti cercare qualche foto di marquez in bicicletta per provare che gli altri hanno torto sul suo stile di guida in moto.
Ne basta anche una sola, volendo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. |