Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   1200 LC - potenza e coppia (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=386272)

Bert 21-04-2013 13:46

1200 LC - potenza e coppia

Ciao , forse ho letto male , forse non ho capito bene.
Su Motociclismo di Aprile c'è una specie di comparativa GS 2010 bialbero vs 2013 LC.
Sembrerebbe che la trasmissione del 2013 "mangi" un sacco di potenza e di coppia in più.
Vero che all'interno c'è la sagra di S.Catena ma , se i numeri sono veri , la perdita è doppia.

Commenti festivi con tempo del cavolo?

Ciao. Bert

Lucasubmw 21-04-2013 14:05

Ma, molti dicono che spinge di più del Gs Frittura :confused:

mengus 21-04-2013 14:31

ma non avete capito che i valori vengono rilevati con l'ASC?
questo motore di coppia e potenza e' di gran lunga superiore alla vecchia caldaia! provate a disattivare l'asc e mettere la mappa dynamic, in prima e seconda ti fa guardare solo il cielo e in terza tiri delle impennate maestrali
senza dover cambiare in volo dalla seconda. il vecchio modello in seconda per impennare dovevi adeguatamente assecondarla. comunque questa con un solo filo di gas va che e' un piacere, progressi oltre alle aspettative

Lucasubmw 21-04-2013 14:52

Non è una caldaia, è una friggitrice.

Eppoi ha solo 20 cv in più, non 200.

Bert 21-04-2013 16:18

Boh , forse non sono riuscito a farmi capire...
Provo in altro modo:
Rendimento del cinematismo albero motore - ruota
Potenza persa in trasmissione meccanica
KiloWatt sciupati in attriti

Più chiaro adesso?

Ciao. Bert

mengus 21-04-2013 16:30

mah. io so solo che sta 2013 ha un motore incredibile a tutti i regimi. se non sapessi i valori di coppia e potenza direi tranquillamente che ha una trentina di cavalli di piu di prima e non solo in alto. l'avrete provata no? il vecchio motore al confronto e' ridicolo.

Roberbero 21-04-2013 16:32

E' una cosa normalissima, il motore non ha più una trasmissione in linea e ha 2 ingranamenti in più.
Le catene c'entrano poco, c'erano anche prima.

C'è anche un effetto che all'atto pratico non si avverte e che limita queste perdite di potenza, ed è la frizione a bagno d'olio, che disinnestata ha più attriti di una a secco.
Infatti gli attriti della trasmissione si misurano tirando la frizione.

mengus 21-04-2013 16:33

dall' albero motore alla ruota ci sta pure l'intervento dell' ASC che ha il ruolo di "tagliare".

Roberbero 21-04-2013 16:34

Non sò che dire sull'asc, ma credo che al banco prova non venga attivato.

sangio 21-04-2013 17:50

sicuramente non fanno misure al banco prova con ASC inserito. Falserebbe conpletamente la misura.

boxeroby 21-04-2013 23:02

Volevo cambiare la mia "vecchia" gs con la nuova....ma adesso che ho saputo che impenna...:(....ho sempre guardato con tristezza il "cafonecheriparteimpennando".....mi sà che questo nuovo "mostro di potenza" non fà per me....e poi oltre ad impennare ti strappa anche le braccia dal manubrio......ma come ca@@o fate a guidarlo:rolleyes::rolleyes:

Tigre1050 21-04-2013 23:17

Dai che magari tra altre 3-4 versioni e quindi altri 6-12 anni bmw raggiungerà le rivali al top del segmenti, cioè Ducati e Ktm, con "soli" altri 10 cv potrebbe raggiungere Honda e Triumph.
Però la soddisfazione di battere al semaforo almeno la Moto Guzzi vi è arrivata, o anche alla Guzzi si sono accorti delle evoluzioni delle avversarie del segmento e vi hanno bruciato pure loro? Poi c'è Aprilia che come potenza forse ve la giocate al semaforo andando dritti, ma appena iniziano le curve quella ve le suona sonoramente come tutte le altre, vista la messa a punto di motore, ciclistica ed elettronica che vi sognate!!!

nicola66 22-04-2013 08:28

non lo vedo come un gran progresso il fatto che ora dando gas una moto invece che procedere + velocemente in senso orizzontale preferisca andare in verticale.

nico62 22-04-2013 08:47

Quote:

Originariamente inviata da mengus (Messaggio 7377948)
in terza tiri delle impennate maestrali
senza dover cambiare in volo dalla seconda.

ecco perchè quando l' ho provata ho sentito l' avantreno cosi leggero ...
anzi non l' ho proprio sentito!! :rolleyes:

hanno sbagliato la ripartizione dei pesi? :lol:

mengus 22-04-2013 12:50

mah. fatevi una bella sparata con la MTS e poi mi direte se solo la gs ha questo "difetto".
ma dicesi "sparata" non rilasciare al primo sintomo di decollo! ovvio che ci vuole un po di domestichezza con queste cose...

nico62 22-04-2013 12:54

no ma...seriamente: hahahahahaha:lol::lol::lol::lol:

zangi 22-04-2013 13:58

Ussignur......

Bert 22-04-2013 14:46

Dopo ulteriore magnificenza delle prestazione del GS 2013 LC...
nessuno che è andato a vedere su Motociclismo le tabelle alle quali mi riferivo?
Ridico che non discuto sulle prestazioni esaltanti , sul prender giri , sulle impennate "a pensiero"...chiedevo solo se qlc anima tecnica si era dato una spiegazione...
forse ho sbagliato stanza?
Aspes , batti un colpo...

ciao Bert

aspes 22-04-2013 14:50

sinceramente non trovo motivi per una differenza cosi' sostanziosa. Non so spiegarlo.

1Muschio1 22-04-2013 14:54

ti ha già detto Roberbero ... vedi tu.

aspes 22-04-2013 15:06

si ma, io non ho letto motociclismo, ma qui si e' parlato di "perdite doppie", mi sembra difficile da spiegare.

Bert 22-04-2013 22:36

GS 2010
Albero 107 CV , 112 Nm - ruota 97 CV , 101 Nm

GS 2013
Albero 130 CV , 128Nm - ruota 111 CV , 109 Nm

Questi sono i numeri di Motociclismo
Coerente con quanto detto da Reberbero?

Ciao. Bert

Lucasubmw 22-04-2013 22:47

Allora la mia non dico che strappa tutte le braccia, ma almeno ai gomiti ci arriva, e forse anche più su, anzi sicuramente :lol:

Roberbero 22-04-2013 23:32

Sarebbe da conoscere se motociclismo usa dei fattori di correzione adeguati al "nuovo" tipo di frizione, multidisco a olio, che da disinnestata, ha più attriti di una bidisco a secco.
Attriti che si riducono però, in marcia normale.

Se cosi non fosse, la perdita doppia deriva dalla frizione e la potenza all'albero sarebbe sovrastimata, quindi la trasmissione e si meno efficente, dati i 2 ingranaggi in più, ma non cosi male come sembra.

Io sono per la seconda ipotesi, 2 ingranamenti a denti dritti in più non possono assorbire il doppio dei cv di tutti i restanti ingranamenti a denti elicoidali che c'erano anche prima.
Qualcosa si, ma il doppio è un pò troppo.

aspes 23-04-2013 13:43

dopo aver letto i numeri concordo in pieno con ROberbero .
Di fatto la cosiddetta potenza all'albero viene ricavata per deduzioni, in base a coefficienti. QUella che conta e che viene realmente misurata e' quella alla ruota.
Se io applicassi coefficienti sbagliati arriverei a dire che all'albero posso avere qualunque cosa. Una rilevazione degli attriti veri interessa solo i tecnici della casa, quindi non mi farei tante pippe mentali. Sopratutto per l'utente conta solo quella alla ruota.
Aggiungo una deduzione "a braccio". Se ci fossero davvero dissipazioni del genere i consumi sarebbero decisamente peggio del modello precedente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.