Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   accensione irregolare e riscaldamento marmitta (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=385051)

Centaurux 07-04-2013 19:02

accensione irregolare e riscaldamento marmitta

Mi succede questo:
ho montato una presa accendisigari al manubrio, per tenere in carica il navigatore, collegandola direttamente alla batteria con un fusibile a protezione.
Per fare questa operazione ho smontato il serbatoio, scollegando anche la pompa della benzina. Dopo aver collegato la presa accendisigari rimonto il serbatoio, controllo la continuità elettrica e poi accendo la moto e a questo punto riscontro:
1. l'accensione è irregolare, come se non arrivasse corrente con continuità alle candele o mancasse benzina;
2. allora per capire se è un problema elettrico o di benzina alzo il regime di rotazione a 1500-2000 giri;
3. l'accensione si stabilizza lasciando presupporre che non sia un problema elettrico;
4. infatti se abbasso il regime di rotazione al minimo, la moto si spegne;
5. a questo punto, pensando di eliminare gli eventuali vuoti d'aria formatisi scollegando la pompa della benzina, ripeto l'operazione qualche volta tenendo la moto a 1500-2000 giri per un paio di minuti per volta;
6. dopo qualche tentativo senza alcun risultato spengo la moto definitivamente e la rimetto sul cavalletto;
7. a questo punto mi rendo conto che la marmitta, nella parte posteriore della stessa, dove si innesta lo scarico, è di colore rosso, ma talmente rosso che il metallo sembra sul punto di fondersi...
Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

GeppettoMotociclista 07-04-2013 23:28

é successo anche a me con la SP2 honda,.. il problema era che andava un solo cilindro per problemi elettrici quindi le benzina incombusta che usciva dal cilindro non funzionante faceva quello scherzo,....in prossimità della marmitta.
prova a lasciarla girare al minimo e senza scottarti avvicina la mano ai collettori di scarico in prossimità delle teste e controlla quale dei due collettori è freddo.

Nobbyclark 08-04-2013 15:24

Controlla che la guaina dei cavetti (bowden) dei corpi farfallati non sia fuori posto.
Succede SPESSISSIMO quando si solleva il serbatoio, e dai sintomi che descrivi potrebbe anche dipendere da questo.

dino_g 08-04-2013 15:45

Quoto i consigli sopra. Accertati che entrambi i cilindri siano ok e che i cavi bowden e l'innesto sulle carrucole siano ok. Se hai staccato gli innesti rapidi li hai rimessi per bene? SE hai staccato la batteria o interrotto la continuità elettrica ovviamente occorre fare il reset centralina, che tu sicuramente avrai fatto, vero?

saluti Dino

Centaurux 08-04-2013 22:44

Grazie a tutti.
La batteria non l'avevo staccata.
Ho al momento seguito il consiglio di GeppettoMotociclista e mi sono accorto che il cilindro destro (stando seduto sulla moto) non si scalda.
Proverò ora a verificare gli innesti rapidi. Scusate l'ignoranza, cosa sono le carrucole?

dino_g 08-04-2013 22:58

Le ruzzole dove si arrotola il cavetto che comanda l'apertura dei cf, una per lato in basso, controlla che il cavetto non sia uscito dalla sede e che sia libero di muoversi.
Per sicurezza controlla anche che alla candela dx arrivi corrente.

Flyingzone 09-04-2013 00:53

E se invece facessi l'accensione marmitta?
Avresti un riscaldamento irregolare...ma chi se ne frega? :lol:

Centaurux 09-04-2013 21:57

Risolto :), era la guaina che era fuori posto! Grazie a tutti per i consigli

GeppettoMotociclista 11-04-2013 00:10

Bene,... a tutto c'è rimadio
un consiglio a destra e uno a sinistra e si risolve.:D:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.