Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=143)
-   -   Quel ticchettio.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=385024)

gianluRR 07-04-2013 13:05

Quel ticchettio....

Ormai ho fatto quasi 1300 Km con la "piccola belva" quindi cominciò a sentire quel feeling insomma cominci a sentire la moto un po' più tua.
È da un po' di giorni però che noto anzi ascolto un leggero ticchettio dalla parte sinistra e più precisamente all'interno della carena altezza motore.
Quasi un rumore tipico di punterie.
Sarà normale? Che ne dite?

BiancaFollia 13-04-2013 06:37

Dico che un rumore di punterie del motore non è normale....tuttavia il motore BMW a minimo ha un rumore particolare, non vorrei che ti stessi preoccupando semplicemente di un caratteristico rumore... Comunque se vuoi dato che siamo della stessa città qualche sabato o domenica ci possiamo incontrare...anzi il 21 stiamo and a monticchio con degli amici , se ti vuoi aggregare no problem!

gianluRR 13-04-2013 19:58

Innanzitutto ti ringrazio per l'invito e credo di aggregarmi.
Ma il rumore persiste e più passa il tempo è più credo che si tratti di qualcosa di anomalo.
Il fatto è che la mia concessionaria di riferimento è Lecce qui a Bari non vado manco se mi pagano. Non mi rimane che consultare un ex di Bmw Bari alias Tommy vic. cimitero.

BiancaFollia 14-04-2013 01:41

Vai da Tommaso, però non só se lui possa agire in garanzia. Comunque verifica il livello del l'olio nn vorrei che al tagliando dei 1000 km si siano dimenticati un po' d'olio...

riv 16-04-2013 14:33

@gianlurr

hai novità?

gianluRR 16-04-2013 15:42

Non ho avuto la possibilità di andare. non appena ho novità vi aggiorno.

xeno21 20-04-2013 20:28

Io ticchettio che fa se possiedi la my 12
È normale avevo anche io lo stesso pensiero
Sulla 2012 il rumore cambia ho parlato con diverse persone in BMW
Anche con muso duro ma alla fine tutti i possessori della 2012 confermano un leggero aumento del rumore , comunque stiamo parlando anche di un motore che è' tirato nei limiti di allessaggio comunque se non ti fidi puoi sempre chiedere di farla visionare da un'ingegnere come ho fatto io

gianluRR 21-04-2013 05:35

Sono stato dal meccanico (Tommaso) e puntualmente mi ha ripetuto che è normale. Quindi rimane una mia fissazione.
Lunedì o martedì devo scendere giù a Lecce per una commessa e approfitto per un passaggio dal conce per fugare ogni dubbio.

xeno21 22-04-2013 00:33

Fidati ti diranno che la 2012 e più rumorosa

gianluRR 22-04-2013 13:23

Ripeto la mia è una 2010.

flyadv 23-04-2013 00:45

Dall arret! Nzist

antonello0308 23-04-2013 18:49

Gianluca,
il motore della 2010 è simile alla 2012. Ascolta se il rumore è cambiato dal 1° tagliando puoi considerarlo normale. Il cambiamento dell'olio si "sente" molto.

riv 25-04-2013 20:13

anch'io ho una domanda sul minimo...
la mia è una 2010 e ieri l'ho usata per bene (450km).
ho notato che il minimo è leggermente irregolare (forse a caldo-caldo leggermente più stabile, ma sempre irregolare) e si sente un come un tintinnio irregolare.
oltre al tintinnio si sente qualcosa che ogni tanto è come se facesse un giro nel motore in maniera ciclica e fa arrivare una vibrazine sui semimanubri (in realtà la sento sulla manpola di destra).
può essere normale?
per il resto il motore sembra girare veramente bene
domani pomeriggio dovrei riuscire a passare in concessionaria per farla ascoltare e sentire cosa mi dicono.

xeno21 26-04-2013 11:03

Avevo la 2010 ad 16 Mila avvertivo un rumore sulla parte destra del moto in accensione quando mi fermavo si sentiva lievemente
Sono andato in concessionaria parlato con il capo officina
Lui mi disse che era normale , io gli dissi che nn lo era la moto e la mia e la conosco bene ci metto il sedere su tutti i giorni .
Gli dissi che per me era il tendi catena idraulico o il pattino
Infatti dopo che se la sono tenuta una settimana
Il verdetto e stato : il capo officina mi disse era il tendi catena lo abbiamo sostituito .
Nel periodo caldo Dell anno quel rumore lo faceva di più a freddo
Vedi se anche tu hai lo stesso problema

atty 71 27-04-2013 18:50

ciao anch'io my 12 con quasi 3000km comincio a sentire un leggero ticchettio a motore caldo...grazie xeno21 ora sono più tranquillo!

riv 28-04-2013 00:24

@xeno21
la moto l'ho comprata usata quindi non so se da nuova era uguale.
comunque sono passato in concessionaria e me l'hanno ascoltata....per loro tutto normale.
oggi ho cambiato le pedane e mi sono accorto che dal lato scarico avevo un il coperchietto di plastica sotto la pedane chiuso male e l'ho sistemato (sotto il coperchio c'è una specie di puleggia con un cavo che penso comandi una valvola allo scarico...)
ho provato a mettere in moto e la vibrazione si sente bene sui semimanubri....forse a caldo si sente meno...
come potrei fare per avere una seconda opinione?
in teoria la cosa più semplice sarebbe andare in un altra concessionaria bmw e sentire cosa dicono, ma temo di essere trattato comunque in maniera un pò superficiale...
un preparatore qualsiasi di motori sarebbe in grado di riconoscere un rumore anomalo anche se non conosce benissimo il motore in questione?

antonello0308 29-04-2013 10:48

Strana questa vibrazione, ma non penso provenga dalla valvola parzializzatrice che hai controllato. Prova a farla sentire ad un preparatore che conosce bene il motore. In questi casi, sarebbe bello abitare a Monaco o nelle immediate vicinanze!

gianluRR 29-04-2013 14:33

Aggiornamento. Stamattina sono stato da Tommy ex Bmw (messosi in proprio ma comunque qualificatissimo) ed ha detto dopo averla "ascoltata" che potrebbe essere un rumore di valvole quindi registrare nuovamente il gioco valvole e poi provare con un olio meno fluido del Castrol 5 x 40 w messo dalla Bmw Lecce al tagliando dei mille.
Ho preso appuntamento per gio della settimana prossima.
Vi aggiornerò.

Sasabmw 02-05-2013 10:30

Gianlu anche io ho una 2010 se il rumore che senti tu è lo steso della mia stai tranquillo è normale è solo una delle valvole di scarico che vibra un pò e fa rumore nel condotto! stai senza pensiero è normale è se all'acensione per qualche secondo senti rumore è poi sparisce normale anche quello devi solo aspettare pochi secondi ceh il circuito va in pressione e manda l'olio ovunque!

atty 71 29-05-2013 21:54

scusate...la mia lo fa a motore bello caldo è un tichettio sempre costante anche se si aumenta di giri...... spero lo sia anche x voi

gianluRR 29-05-2013 23:24

Dunque oggi ho chiamato in officina e il capo ha detto chiaramente che la mia moto nn ha nulla. Nn c'è alcuna vibrazione e che per scrupolo ha fatto regolazione gioco valvole con sostituzione delle semisfere e punterie.
Mi ha detto che non ha altro da fare la moto è perfetta.
Domani dovrebbe essere pronta.
Vi aggiorno.
Non so più che dire o fare.

Bon Scott 30-05-2013 07:08

Praticamente quello che han detto a me, solo che nel mio caso non hanno sostituito nulla, solo controllato i vari organi della distribuzione e regolato il gioco di una delle 16 valvole.
mi sembra ci capire che siamo tutti piu' o meno nella stessa barca... per BMW sara' tutto normale ma io resto sempre scettico.

atty 71 31-05-2013 22:05

infatti bon scott!!!! domenica la provo ancora poi vedo..... mi scoccia portarla e lasciarla ferma qualche giorno........ bo che strano!

atty 71 31-05-2013 22:07

gianlu...lo fà ancora quel rumore? ciao grazie!

gianluRR 02-06-2013 10:26

Attendo ritiro fissato per domani.
Vi aggiorno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57.