![]() |
Filtro olio...
Ne vale la pena spendere quasi il triplo del costo di questo http://www.sportsbikeshop.co.uk/moto...ent_prod/50840
per comprare un filtro originale BMW??? Che problemi può dare un filtro non originale? |
nessuno...
|
confermo, nessuno.
Lo stesso della mann (vedi orginale) costa meno non marchiato bmw :) |
Qualche anno fa su una rivista auto pubblicarono un articolo su diversi filtri. Aperti a metà, verificarono che alcuni erano identici agli originali, altri mostravano un numero di lamelle decisamente inferiore agli originali ed altri superiore. Ricordo che si parlava anche di una valvola di ritorno (o di non ritorno?) dell'olio che era presente negli originali e in alcuni OEM no e che era importante per la pressione, quindi suggerivano attenzione nell'acquisto dei non originali, soprattutto se non si era accorti negli intervalli dei cambi olio. Unico problema è come si fa a sapere se un filtro ha più o meno lamelle o ha o meno la valvola se non lo si apre??
|
aprilo, un po' come i collaudatori dei fiammiferi:
sgratttt......funziona.. sgraattt.....funziona... |
Se è un prodotto serio, ed è specifico per la moto in questione ha sia la valvola (se prevista) che lo stesso livello di filtraggio.
|
Dunque, io ho appena fatto così per l'auto: ho ordinato tutti i filtri originali (VW), rifacendomi ai codici sulla fattura del conce in occasione dell'ultimo tagliando. Da notare che suddetti filtri li ho pagati la metà rispetto a quanto fattomi pagare dal conce e li ho presi in Italia da un ricambista che tratta solo ricambi originali. Facendo varie ricerche, saltavano fuori gli aftermarket (Mann, Ufi, Valeo ecc) che costando la metà (quindi 1/4 da quanto fattomi pagare dal conce), erano invitanti ma comunque non mi sono voluto fidare (ho pensato, tagliando ogni 30k km, meglio non lesinare sui filtri). Non parliamo del costo dellìolio poi....
Quando la settimana scorsa mi sono apprestato ad effettuare il tagliando, con mia sorpresa ho scoperto che le scatole erano VW, i filtri erano Mann, Ufi, Valeo ecc per... VW!!! I filtri vecchi tirati fuori dall'auto (quelli montati dall'ufficialissima concessionaria...) erano Mann, Ufi, Valeo ecc... per VW!!! Quindi amico mio, copra una marca nota, ma non necessariamente col logo BMW perchè solo quello farà lievitare il prezzo del 100%!!!!!111 |
Qua c'è qualcuno che si è divertito più di noi...ma io non ci ho capito una mazza :)))
http://www.tacomaworld.com/forum/tec...mpetition.html |
Beh, la BMW (ma neanche le altre case) non fa i filtri, se li fa fare da specialisti secondo certe sue specifiche. Logico che gli specialisti che fanno i filtri per la BMW e le altre case, li commercializzino anche con il proprio marchio. Questo succede con tutti i materiali di consumo nel settore automotive, pastiglie freno, frizioni, filtri, tergicristalli, eccetera.
|
Anni fa visitai una azienda Italiana che faceva e fa tuttora filtri olio...vidi una infinita di coils di lamiera aventi i marchi piu disparati (in sintesi aveva una propria linea e faceva anche da terzista per le varie case costruttrici).
Comunque per rimanere in tema ...Hiflo e vai tranquillo . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©