Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   mi consigliate una base in Corsica? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=384097)

Zio 26-03-2013 15:46

mi consigliate una base in Corsica?

ciao a tutti.
con il famoso "cerca" ho trovato tanti e tanti suggerimenti su cosa visitare in Corsica, sia sul web che su qde pullula di itinerari.
Non starò quindi a chiederne altri.

A chi conosce l'isola chiedo però consiglio su dove "stabilire la base"!!!
L'idea è di farmi l'ultima settimana di Maggio (a cavallo col 2 giugno), partenza da Savona, probabilmente in moto ma forse con lo scooterone.

Vorrei evitare di fare e disfare i bagagli tutti i giorni facendo il tipico Bastia-Bastia in senso antiorario.
Mi piacerebbe invece prendere un hotel (o simile) in zona tattica, e di giorno in giorno muovermi.
In questa maniera non mi spaventerebbero anche eventuali tirate da svariate ore, tanto...so già dove tornare a dormire ;-)

La cosa l'ho già fatta nella Loira (ad Amboise come base) ed ha dato risultati ottimi: vorrei replicare!

Grazie anticipate, anche per eventuali consigli extra.
M

Wotan 26-03-2013 16:15

Forse una base unica in Corsica è poco, io ne prevederei due: a Calvi, che è un posto splendido, e a Propriano, entrambi posti sul mare da cui si gira bene sia la costa (ovest, a est è noia) che l'interno.
Volendo fare una base sola, direi Ajaccio o, rinunciando al mare, Corte.

alligator 26-03-2013 16:18

A Calvi però sono molto attivi con i furti, occhio a chiudere sempre bene la moto e soprattutto a non lasciar nulla nei bauletti.

Zio 26-03-2013 16:21

ok, intanto grazie.
Se facessi base ad Ajaccio? magari non proprio in città?

Wotan 26-03-2013 16:21

Non conosco molti posti in Corsica dove non sono molto attivi coi furti.

Zio 26-03-2013 16:23

ecco, Wotan, questo è proprio il commento che più temevo.....

Wotan 26-03-2013 16:28

La notte la moto è bene che sia al chiuso, è una regola generale in tutta la Corsica e anche in parecchie altre parti della Francia.
Nei dintorni di Ajaccio la costa è piena di alberghi, ma non è che ci siano posti memorabili, che io ricordi. A quel punto, tanto vale stare in centro, che è pieno di locali, di vita e anche di figa, digiamolo! :lol:

Joe Cardano 26-03-2013 16:30

ile rousse e porto vecchio

andym 26-03-2013 16:30

io Ajaccio la eviterei...posto più brutto in assoluto (secondo me)....ma i dintorni sono straordinari..(scandola)
Calvi...è una buona base, ma ne devi avere almeno due...propiano...
Concordo con la costa Est...noiosa da matti...
per quanto riguarda i furti, l'unico posto dove ho avuto qualche preoccupazione è stata ajaccio...per il resto non ho mai avuto problemi o momenti di "panico"...certo non lasciate roba di valore nei bauletti....ma...questa è una regola per quasi tutti i posti...

-REMO- 26-03-2013 16:43

Corte nel centro è un posto ideale per muoversi in tutte le direzioni. I furti di moto in Corsica sono pari ai furti di moto a Milano, a Genova, a Roma... Solo che se ne parla di più perchè succede a chi è in vacanza e il disagio fa più eco sui forum e sui giornali...

SAW 26-03-2013 16:55

quoto JoeCardano, per la scelta delle due "basi" e Remo, per i luoghi comuni.

Zio 26-03-2013 17:09

ma come mai tutte le località che mi segnalate (grazie!!), una volta inserita la query su "booking.com" viene l'avviso " XXXXXX è molto richiesta per le date selezionate, e pertanto le tariffe potrebbero essere più alte del solito. Consiglio: se puoi, inserisci altre date."?!?!?

ho per caso centrato qualche festa francese?

vitone44 26-03-2013 17:23

a Saint Florent e poi Porto Vecchio come dice Joe Cardano

Panda 26-03-2013 17:44

OPPURE VALUTA QUESTE

http://www.chambresdhotes.org/

MI CONSIGLIARONO IL LINK SU QDE

Animal 26-03-2013 17:55

Quote:

...Camp Raffalli......a Calvì...........

Antonio Tempora 26-03-2013 18:50

Se cerchi un Hotel a Calvi questo è in splendida posizione. ha il garage e puoi andare a piedi o sugli scogli o con 10 minuti di passeggiata sulla spiaggia di Calvi libera od attrezzata.
http://www.hotel-st-christophe-calvi.com/index.htm
Da Calvi ti muovi per gite di un giorno a Sud verso Porto, a Nord verso Saint Florent e per il giro del Monte Cinto.
Buon viaggio

Visca 26-03-2013 19:49

Quotone per Antonio Tempora....il Saint Christophe è un bell'albergo proprio sopra il porto che è raggiungibile tranquillamente a piedi ed è quindi vicinissimo alla zona turisticocommerciale. Non ha un parcheggio vero e proprio ma ha un'area di fronte alla reception delimitata da un cancello che di sera viene chiuso e garantisce quindi una certa sicurezza contro i furti. Per mangiare Ti consiglio di andare nei ristorantini che si trovano lungo la stradina dietro il porto.....
P.S. il garage non l'ho visto....però non è detto che che non ci sia...

Zio 26-03-2013 20:14

Quote:

...Camp Raffalli......a Calvì...........

:-)
Ho già dato.
E mi è bastato. Forse pure avanzato!

Panda 27-03-2013 09:22

invece a camping come stanno messi ???

standard alti con prezzi bassi, come quelli francesi ??

-REMO- 27-03-2013 09:39

no Panda... non ci sono zoo in Corsica!

Panda 27-03-2013 09:47

Peccato.......

Joe Cardano 27-03-2013 09:51

Quote:

Originariamente inviata da Panda (Messaggio 7327603)
invece a camping come stanno messi ???

standard alti con prezzi bassi, come quelli francesi ??

vai qui...bellissimo posto e ottima posizione... spettacolo

Panda 27-03-2013 10:26

spettacolo..... !

Joe Cardano 27-03-2013 10:43

il campeggio è molto pulito e ottimamente gestito; hai un mini market e un buon ristorante pizzeria interno. Per gli ospiti del campeggio è gratuito il parcheggio alla spiaggia dove si trova un ristorante niente male .... vai sereno,,,

Zio 28-03-2013 15:35

aggiornamento: prenotato traghetto Corsica Ferries

consiglio agli inesperti come me: una volta individuato l'orario che vi aggrada provate ad acquistare i biglietti da diversi siti, ed anche direttamente sul portale dell'armatore, potreste avere grandi sorprese!!! Per lo stesso pacchetto (andata e ritorno per due + moto) sono passato da 350 a 280 fino poi a bloccare a 170!!!).

prenotato villino in zona Porto Vecchio: eccezionale il sito segnalato dall'amico "Panda".

consiglio agli inesperti come me: investite una telefonata invece di prenotare on-line: ci scappa sempre una qualche miglioria! e come cantava il grande Ivan Graziani "il francese non lo afferro", ma non importa, si parla tranquillamente in italiano.

ora auguratemi solo tempo decente!
grazie a tutti
:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.