Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Piccolo dubbio sulla sostituzione olio del cambio (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=383995)

Dano_tn 25-03-2013 14:30

Piccolo dubbio sulla sostituzione olio del cambio

Abbiate pazienza, è necessario sostituire gli anelli di tenuta della vite di riempimento/scarico oppure si possono riutilizzare quelli già montati?
grazie

Cactus 25-03-2013 15:03

Possono essere riutilizzati (qualche volta l'ho fatto per mancanza del ricambio) ma è consigliabile sostituirli; il costo è irrisorio. ;)

Dano_tn 25-03-2013 15:06

ottimo, grazie

dino_g 25-03-2013 15:54

Cambiali. Una volta "schiacciati" la tenuta non è ottimale. Come dice Giorgio per necessità si riusano, ma è meglio di no.

Dano_tn 25-03-2013 16:27

Grazie anche a te, Dino

SKA 25-03-2013 16:49

Mai cambiati, mai avuto perdite. Gli anelli di tenuta sono solo delle normali rondelle in metallo un po' più morbido della vite al più se vuoi le rigiri. Diverso se fossero cave come quelle delle candele che una volta schiacciate non riprendono più la forma, ma anche quelle mica si cambiano quando si svita la candela nei tagliandi "dispari", eppure le candele vanno avvitate con una forza inferiore ai tappi dell' olio cambio e sicuramente devono fare tenuta a pressioni decisamente superiori visto che nel cambio e nella coppia conica l' aumento di pressione è quasi irrilevante,:)eppoi se proprio dovesse uscire olio la BMW ha previsto che questo avvenga dai paraoli:confused: appositamente studiati per ovviare al problema dell' aumento di pressione dovuto al riscaldamento di un ambiente chiuso.:lol:

Cactus 25-03-2013 19:59

Sono d'accordo con SKA anche io mai avuto perdite nei riutilizzi e nell'auto mi è capitato di farlo più volte perchè non riuscivo mai a trovare quella giusta.
Oltrettutto essendo il materiale tenero (alluminio o rame) anche se sono schiacciate, nello stringerle nuovamente la sagoma della rondella si modifica, adattandosi alla nuova situazione in modo tale che la tenuta è garantita.
Il cambio io lo faccio quasi sempre visto il costo irrisorio delle guarnizioni (soprattutto quelle in Al) e perchè in genere ho scorta sufficiente di quelli che mi necessitano nella moto.
Puoi fare così: prova dal ricambista sotto casa, se le trovi ne fai un pò di scorta, giusto per dire che spendi 1÷2 euro, in caso contrario lascia quelle vecchie, stringi alla coppia prevista e vai tranquillo a piegare! ;)

Dano_tn 26-03-2013 15:13

Grazie anche a Ska e Cactus. In effetti la penso come Cactus, volevo una conferma. Visto il costo irrisorio pensavo di cambiarli.
ciao!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:21.