![]() |
Quando indugia l'inverno.
http://giulio1954.files.wordpress.co...0090.jpg?w=900
La primavera è nell’aria e sulla pelle, ma la circolazione atmosferica sembra esserne del tutto indifferente. Non ci si accontenta più di sognare e pianificare i grandi viaggi estivi e si vorrebbe far correre le ruote e cantare il motore, però le correnti artiche continuano a imbiancare colline e montagne e a ingarbugliare i buoni propositi. Si ripiega allora verso le umili strade di pianura, quelle che non ti faranno mai battere il cuore di esultanza, ma sanno regalarti silenziosi momenti di pace e il senso lievemente inquietante di poterti smarrire davanti alla porta di casa, quasi un monito esistenziale. Attraversiamo con due amici la città e dirigiamo verso Bovolone proseguendo poi fino a Cerea sulla vecchia strada statale “Legnaghese”, ora declassata a strada provinciale 2. Qui in giro non è solo la strada ad essere declassata, ma anche un ambiente urbano e una economia che negli anni sessanta e settanta avevano visto uno sviluppo straordinario con il “mobile d’arte” e che oggi sopravvivono a stento. Nei centri che attraversiamo, ancora qualche anno fa ogni garage ospitava vuoi la lucidatura, vuoi la laccatura o l’intarsio delle diverse parti dei mobili che le aziende, cresciute come funghi, assemblavano e mettevano in mostra in palazzi che riproducevano case patrizie veneziane o facoltose ville venete. Le insegne dei laboratori che propongono sedie, tavoli, armadi in stile veneziano o fratino o liberty, continuano a dondolare al vento, ma gli affari stentano e le statue in gesso davanti agli “show room” sono verdi di muschio e monche di braccia o testa. Qui il seguito del racconto e altre foto: http://giulio1954.com/2013/03/24/qua...ugia-linverno/ |
Racconto come sempre ricco di fascino, velato da un po' di malinconia per questa primavera che non si decide a manifestarsi.
Temo ci attenda almeno un'altra settimana di sofferenza.... Sono molto incuriosito dal risotto, da buon oriundo milanese è una delle mie passioni! Proverò a suggerire la tua preziosa ricetta alla mia dolce metà!:D |
Adesso devo andare, ma quando torno agevolo la ricetta completa, sapendo di invocare così i fulmini e le saette degli amici mantovani.
|
Bravo! Agevola, agevola che mi metto ai fornelli e la provo !
|
Ecco la ricetta completa.
Ingredienti per 4 persone: riso semifino vialone nano gr. 350; salamelle fresche o pesto mantovano gr. 150; burro gr. 50; parmigiano reggiano q.b.; sale; rosmarino. In una pentola dal fondo pesante metti a bollire l’acqua in volume uguale al riso e non salata. Appena l’acqua bolle, togli il coperchio, sgocciolando nella pentola l’acqua di condensa, e versa lentamente il riso pareggiando la superficie in modo che l’acqua lo ricopra uniformemente. Metti nuovamente il coperchio sulla pentola e fa riprendere l’ebollizione. Dopo 8 minuti da quando l’ebollizione ha ripreso, togli la pentola dal fuoco, mescola e colloca uno strofinaccio fra il coperchio e l’acqua, lasciando riposare per 15 minuti. Nel frattempo metti il burro e il rametto di rosmarino in un tegame, aggiungi le salamelle fresche spellate e rosola a fuoco molto lento fino a quando dalle salamelle si alza una schiuma densa. Togli il rosmarino e aggiungi il sugo al riso insieme ad abbondante parmigiano reggiano grattugiato. BUON APPETITO! |
Ringrazio per l'agevolazione, lo proviamo e ti facciamo sapere:lol:
|
Ocio al riso, dev'essere di prima qualità, metà (se non di più) del gusto è opera sua; lascia perdere scotti, gallo e compagnia, cercalo buono.
In casa mia c'è solo questo e vado a prenderlo direttamente a Isola della Scala. A volte si trova nei supermercati più forniti ma non è l'IGP e non è la stessa cosa. PS: non ho fatto i complimenti a Giulio, non li merita, scrive male, fa brutte foto ... ed ha un bruttissimo cavalletto ;) |
Lassa star 'l cavaleto, par piaser. Lassalo star che Claudio Piccolo l'è xa 'bastansa. :lol:
|
Sa che te ghe si spiega anca come se fa la pearà che cosita semo tuti contenti
|
DAL TELEFONINO AVEVO LETTO "QUANDO NDUJA L'INVERNO"
:lol: |
rotfl!!!!
(e che te lo dico a fare) |
Ma quello in foto non è il riso alla Pilota del Rolli!!!!!
|
Complimenti a cicciobmw! Quello è il riso con il pesce della "Bepa". L'altro ieri, appena arrivato il riso, ci siamo fiondati sul piatto di portata e... niente foto. :confused:
Agevolerò prossimamente (così ci torno). |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©