![]() |
abs si o no....
ecco perche' quando capita il momento dello scemo non c'e' abilita' e esperienza che tenga.
Oggi giretto verso il Bracco, relax assoluto, in pieno centro a sestri levante un ragazzino mi gira di colpo davanti col motorino, ero a pochi metri e troppo rilassato, mi ha preso di sorpresa e giu' di faccia per bloccaggio anteriore sul brecciolino. 30 km/h Mi rialzo smadonnando contro me stesso, tiro su il gs e torno a casa a leccarmi le ferite. Poca roba, un paio di contusioni senza conseguenze, qualche graffio alla moto che rimedio con 2 lire, ma piu' che altro fino a ieri dicevo: negli ultimi 20 anni (anzi , 23, dal 1990) 3 sole cadute e tutte e 3 per bloccaggio anteriore in situazione imprevista. Ora sono 4 , tutte per il medesimo motivo. Magari sul brecciolino con l'abs andavo dritto, ma almeno montavo sopra il ragazzino e il suo sputer di merda ed ero piu' contento. |
dimenticavo,....si, ho preso l'unico brecciolino esistente in centro citta'.
|
Con la R100 non ti sarebbe successo.
Quella l'antibloccaggio ce l'aveva di serie |
Mi spiace aspes! Morale ABS si! mi sembra di capire..
|
ABS senza dubbio. Magari andavi diritto senza cadere...
|
Arieccoci, in poltrona a leggere......ABS sempre e comunque !
|
L'importante è che la puoi raccontare....buona guarigione...
|
Aspes ma il ragazzì s'è fermato oppure ha tirato dritto?
|
Immagino che lo scooterista si sia fermato per vedere come stavi e per darti gli estremi della sua assicurazione..
|
Sciocchezze, se sai guidare l'ABS non serve a un cazzo, è solo per i principianti! (cit.)
|
...però che sfiga...questa ghiaietta in città...
|
Quote:
|
è un po' da finocchi, ma io preferisco averlo
|
Quote:
|
Quote:
Sempre che io abbia capito bene la dinamica. Al massimo gli si potrebbe fare una multa per " turbativa della circolazione " o " mancata segnalazione della svolta " oppure ancora qualcosa del genere. Ma è il nostro caro ASPES che doveva matenere la distana di sicureza e comunque prevenire qualsiasi comportamento " anomalo " di chi lo precedeva. O di chi stava incrociando. E se il ragazzetto avesse perso conoscenza per mille mila motivi e gli fosse caduto davanti ? Che colpa gli davi ? Chiaramente stò facendo l'avvocato del diavolo, però le cose stanno così ;) |
Quote:
Forse con la R100 non mi sarebbe successo, perche' con quella SOPRATUTTO in citta' ho una tal paura di finire dentro a qualcuno che sono piu' concentrato che fuori citta'. Il contrario esatto che col gs. PEraltro dal 2005 e' solo la seconda volta che il mio gs tocca terra e in entrambi i casi danni praticamente nulli, l'altra volta un tornante sul ghiaccio sempre sui 30 km/h. I gs ad aria (quelli h20 vedremo...) appoggiano manubrio e coperchio valvole e la moto resta intatta. Il paramani ha fatto il suo dovere e la conchiglia touratech sulla testa anche . GLi daro' una lisciatina di lima e poi la raddrizzo e rivernicio, viene come nuova. |
Ah, ok. Con il "mi ha girato davanti" avevo capito la "classica" manovra di quello che gira a sx dal senso di marcia opposto. Ieri sono finiti all'ospedale, gravi, in due a pochi metri da casa mia. Padre e figlia su scooter, e (pare) auto che svolta a sx in fronte a loro che arrivavano.
Buono che ti è andata tutto sommato bene. L'ultimo K100RS 16v che ho preso ha l'ABS... |
...dispiace.....ma ABS si... ;) !!!!
|
ABS o no, il problema è non distrarsi. meglio una guida + allegra ma vigile.
Ragione per qui non voglio e non uso il cruise control. |
io ho avuto la r1200r senza ABS e ora con l RT e' presente....e penso che se sia di serie sul 90% dell' auto in commercio...e spero in futuro su gran parte delle moto..un motivo ci sara' e cioè sicurezza in piu'...che poi a qualcuno piacia o no averlo sulla moto , di sicuro a livello di sicurezza direi ABS tutta la vita..
|
Quote:
Io 15 giorni fa sul pavé ne ho preso uno ma spizzandolo troppo laterale e mi si è girata la ruota anteriore finendo comunque giù. Poi il tipo è scappato. |
Cmq dalla dinamica è probabile che anche avendo avuto l'abs, l'anteriore ti si sarebbe chiuso ugualmente. Non servono metri... servono centimetri.
|
Se è scappato l'hai preso male! :)
|
Quote:
Poi sfiga vuole che proprio in quel punto c'era un assurdo accumulo di brecciolino, perche' per scansare sono andato fuori traiettoria abituale dei veicoli. |
Che tu perda gli " automatismi " mi pare difficile, casomai sarai più rilassato, distratto e le tue reazioni semplicemente molto più lente ad attivarsi.
Ma quando lo fanno, lo fanno alla velocità della luce. ( e non sempre ciò è bene ...ecco il perchè dell' ABS ossia l' anti panik stop per eccellenza ) Se perdi sul serio gli automatismi ci vuole una visita neurologica :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26. |