Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Anakee 3 e ...blackreef (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=382923)

Aquila randagia 11-03-2013 22:09

Anakee 3 e ...blackreef

Che razza di titolo.....!!!!!
Vado a raccontarvi l'antefatto...
circa 600 km or sono monto le nuove Anakee 3 , che all'onor del vero devo dire
ottime sotto tutti gli aspetti ma.....tra i 50 ed i 60 km/h e dopo i 90 km/h già appena montate provocano un ....tento di imitarlo.....vuuuuuuuu talmente fastidioso da diventare insopportabile sia per il pilota che per il passeggero.

Aspetto qualche centinaio di km in modo che lo spigolo delle tassellature si arrotondi , come consigliato anche dal concessionario, ma senza alcun risultato apprezzabile .......guardate che non scherzo, ho provato a far salire dietro e davanti persone diverse con diverse sensibilità uditive e caschi differenti ma il verdetto e stato sempre unanime , un "fischio" sordo insopportabile specie ad andature sostenute .....

Ieri ritorno da gitarella sotto acquazzone , velocità sostenuta , rumore molto attenuato.....dopo alcune considerazione sul perché di questa differenza.....tolgo il blackreef e .......miracolo....rumore sparito !!!!

Per confermare ciò....riposiziono il blackreef ed ecco ritornare il rumore assordante.......probabilmente una risonanza particolare che si viene ad instaurare tra la gomma e l'aria compressa dal movimento della ruota da una specifica velocità in poi.

Chi ha provato la stessa accoppiata riporti le sue sensazioni.....io adesso ho pensionato il blackreef e finalmente posso godermi le mie eccellenti gomme nuove !!!

Ah , dimenticavo...ADV 2009.

Murdoch 11-03-2013 22:27

domani le monto ma non ho blackreef.... speriamo

coonba 11-03-2013 22:32

non sapevo avessero prodotto la serie 3 la michelin,prezzo?
scusa l'ot
interessante invece la risonanza causa br.
certo che,dura rinunciarvi.....anche al paraspruzzi,nel caso fosse implicato anche quello.

coonba 11-03-2013 22:37

http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:A...gNmyGRJAAMo_gq

ah ma sono prettamente stradali!

ma le anakee2?ci sono ancora no?

Teo Gs 12-03-2013 08:05

....visto che il rumore di rotolamento descritto e' stato notato anche da molti altri utenti anche con gomme di diverse case.....avranno avuto tutti il blackreef ?! ....aspettiamo altri pareri...;) !!!

Bassman 12-03-2013 08:17

Credo a quello che dice l'Aquila, ma io monto il Blackreef da sempre e con le Tourance, nessun rumore, con le Anakee 2 Wou-Wou a 70-90 Km/h.
Piuttosto che togliere il Blackreef, scelgo un altro pneumatico... :)

brusuillis 12-03-2013 09:09

Probabilmente il blackreef amplifica il rumore e te lo fa sentire di più.

Io ho su il blackreef da subito e non ho mai lamentato grossi rumori tranne a gomme molto scalinate a fine vita. Pus con le exp che con la tr91.

Probabilmente anakee anche alla terza versione mantiene la sua tradizione di rumorosità.

È dato che il blackreef non di toglie e il rumore non si aggiunge... Hmmm... Mi sa che proverò le next.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Teo Gs 12-03-2013 09:19

....anch'io a fine vita delle exp le ho sentite più rumorose delle tr che sto per finire.....è pensavo di montare le Anakee 3......anche se le Next....mi ispirano....;) !!!

GSWAY 12-03-2013 09:24

Quote:

Originariamente inviata da Bassman (Messaggio 7297198)
Credo a quello che dice l'Aquila, ma io monto il Blackreef da sempre e con le Tourance, nessun rumore, con le Anakee 2 Wou-Wou a 70-90 Km/h.
Piuttosto che togliere il Blackreef, scelgo un altro pneumatico... :)

Come non quotarti.
BR per due anni sulla Adv 2009, tutto bene, niente fischi con diversi treni di gomme, ma soprattutto Tourance.
Ora l'ho spostato sulla triple black con le exp di serie e ancora tutto bene.

Rephab 12-03-2013 15:49

Quel rumore a quelle velocità è comune a tutti (pare) o almeno a molti. Il differente modello di gomma può aumentarne o diminuirne l'intensità.
Ci sono un po' di thread in giro.

Curra 12-03-2013 20:09

Scusate, ma la maggior parte delle volte e' la granulosita' dell' asfalto che trovate sulle strade che aumenta la rumorosita' delle gomme. (Questo lo dico per la mia esperienza sul campo di lavoro degli asfalti).

Murdoch 12-03-2013 20:42

Si ok, però' sta di fatto che le Pirelli e le continental non lo facevano sullo stesso tratto di strada. Magari i francesi hanno asfalti diversi... :-)

Leopardorosso 12-03-2013 21:25

sono stato al motodays, la michelin vendeva le anakee 3 a 205,00 eurozzi (prezzo fiera)
e ti garantiva il montaggio con 30 euro
un gommista specializzato in moto (a Roma) le fa 255,00 tutto compreso
stradali per stradali proverò le DUNLOP ROADSMART II MAXI ENDURO (270,00)
ciao a tutti

breve 18-03-2013 07:26

Fra poco cambio le scarpe, sempre montate la anakee2, ottime! Vorrei provare le 3, sono ancora più stradali delle 2?

pivello 18-03-2013 07:37

Yessssss e carcassa molto più rigida. Anzi, rispetto alle 2,carcassa rigida

Tapatalka in compagnia

Curra 18-03-2013 13:32

Quote:

Originariamente inviata da breve (Messaggio 7308816)
Fra poco cambio le scarpe, sempre montate la anakee2, ottime! Vorrei provare le 3, sono ancora più stradali delle 2?

Una pura curiosita' personale, quanti km riuscivi a fare con le anakee2 (fatti da solo o con pas.) ho una :arrow: anchio per le anakee3 vorrei montarle per il prossimo viaggio. Adesso faccio fuori le xp (tanto piu di 6000 o 7000 non riesco a fare) che ho sotto con la mukka nuova, per agosto devo decidere se montare le 2 o le 3.

Bassman 18-03-2013 14:28

Quote:

Originariamente inviata da Curra (Messaggio 7309485)
Una pura curiosita' personale, quanti km riuscivi a fare con le anakee2 (fatti da solo o con pas.....

Ti do un'indicazione, anche se la domanda non è rivolta a me...

Ho acquistato la moto usata e montava le Tourance originali: 27000km.
Le ho sostituite a 31.000 km (quasi lisce e decisamente legnose...) con le Anakee 2 ed ho viaggiato quasi sempre in due. Al momento ho percorso 11000 km e non sono neanche a metà...
Molto dipende anche dall'asfalto; sono stato 3 volte in Scandinavia montando le Michelin T65 e T66 e, generalmente, partivo con le gomme nuove e le cambiavo al ritorno dopo aver percorso 10000 km.

Kit 18-03-2013 14:35

miiiizzeca!!!! 31 milakm con le originali!!!!...o il proprietario precedente era un mago o camminava con gomme che non toccavano l'asfalto, tipo overcraft!!!!

Bassman 18-03-2013 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Kit (Messaggio 7309622)
miiiizzeca!!!! 31 milakm con le originali!!!!...o il proprietario precedente era un mago o camminava con gomme che non toccavano l'asfalto, tipo overcraft!!!!

Secondo me, andava al bar sottocasa spingendo la moto.

Ad ogni modo, io che sono un tranquillo macinatore di km, ho sempre fatto delle percorrenze vicine ai 20000 km. Se le Anakee si comporteranno come stanno facendo finora, penso che i 20000 li passerò senza problemi, asfalto permettendo.

pivello 18-03-2013 14:58

Io anakee2 e 10000km già provato con tre treni

Tapatalka in compagnia

Kit 18-03-2013 15:03

va bè, un conto e vicino ai 20 mila e un conto 31 mila...........

Poncia 18-03-2013 15:06

io con le Anakee 2 cambio a ogni 10 mila il posteriore e 20 mila l'anteriore e di conseguenza anche il posteriore... Invidio chi ne fa 20 mila con un unico treno... Sicuramente il modo di guidare influenza il kilometraggio...

Curra 18-03-2013 15:15

Io non so, allora sono io che ........ xp non piu' di 7000 km, anakee 2 11000 km, da calcolare che io le faccio in due con borse a seguito su ADV, la uso per percorsi misti prevalentamente in montagna e un 30% in Francia. Il problema e che devo sempre fare due treni tutte le stagioni. Dovro' fare un corso di guida.

warrior 18-03-2013 20:43

Salve, senza essere preso per il c..o, ma che sarebbe sto blackreef?
Ho il GS da un paio di giorni ed ho notato anchio purtroppo sto wou wou a 80/90 km, ho le hanakee 2, e da sempre le Michelin non mi sono mai piaciute...ma c'è le ho trovate montate ....grazie

errecento 18-03-2013 20:54

Avevo uno STD ed ora un ADV, percorro circa 25/30.000 km all'anno con borse e passeggeri vari, fotografi o cameramen che saltano come ballerine della Scala, quoto Curra. MAI percorso più di 7.000 km con un treno di gomme. Sarà anche perchè non faccio più di 14 km con un litro.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36.