Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   quale wrap ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=382644)

verci 08-03-2013 13:22

quale wrap ?

ho provato a cercare un po' per il forum, ma non ho trovato nulla...

vorrei fare qualche lavoretto di wrapping a bmwina e volvina... ma quale pellicola scegliere ?

sto annegando tra le varie offerte della baia elettronica... quale marca/modello è preferibile?

flagalli 08-03-2013 13:28

Le migliori sono le pellicole della APA. È un'azienda di Milano.

Da evitare le 3M

verci 08-03-2013 13:34

ecco, stavo per cercare le 3M...

grazie, ora do un occhio !!

flagalli 08-03-2013 14:01

www.apaspa.com

verci 08-03-2013 14:28

Quote:

Originariamente inviata da flagalli (Messaggio 7290595)

Unable to connect to SQL server

:mad:

Panzerkampfwagen 08-03-2013 16:26

Quote:

Originariamente inviata da verci (Messaggio 7290542)
ecco, stavo per cercare le 3M...

grazie, ora do un occhio !!

http://www.carbonfiberfilm.com/

3M diNOC secondo me sono tra le migliori.

mischia 08-03-2013 16:28

belle, sopratutto la jeans....ma non capisco se vendono a privati...............

flagalli 08-03-2013 16:40

Lavoro nel campo dei prototipi di automobili e mi servo spesso del wrapping. Il mio fornitore, ed applicato re delle pellicole (che è davvero bravissimo) mi dice che le 3M sono "dure" e difficili da modellare. Per questo lui preferisce utilizzare le pellicole della APA.
APA produce direttamente le pellicole, in quanto unico business dell'azienda, 3M fa produrre a terzi le sue pellicole adesive da wrapping. Sicuramente per un gigante come 3M rappresentano poca cosa in termini di fatturato.
Poi se si può comprare italiano per una volta...

Altra azienda che produce pellicole valide è la Ritrama.

Penso che APA non venda direttamente ai privati, e nel caso lo facesse ci sarebbe sicuramente l'ordine minimo di una bobina (che è da 25 metri).

Se vi servono colori standard che magari il mio fornitore ha in magazzino posso chiedere se me ne vende qualche metro.

verci 08-03-2013 17:56

price per il carbonio? (classico, quello nero...)

flagalli 08-03-2013 18:09

Non so il prezzo. Io non vendo pellicole. Se il mio fornitore ne ha in casa (nemmeno lui vende pellicole, ma è un installatore), e mi fa il favore di vendermene un po', io faccio il favore a voi di vendervela e spedirvela. Questo solo per essere chiari.

Detto ciò mi pare, vado a memoria, che il carbonio costi sui 40 euro per metro lineare (1 metro per 1.50 di altezza della bobina). Ovviamente sto parlando del solo materiale esclusa mano d'opera per l'installazione ecc...

flagalli 08-03-2013 18:14

Dimenticavo, sconsiglio vivamente di installarvi da soli le pellicole, se volete un bel lavoro.

Applicare pellicole è un mestiere, al pari del verniciatore, del modellatore o altri, e come tutti i mestieri non si inventano dall'oggi al domani.

Il mio consiglio è quello di rivolgervi ad un bravo installatore (e c'è ne sono pochi in quanto, seguendo la moda del wrapping si sono tutti inventati il lavoro) e lui vi darà il prezzo "chiavi in mano" materiale e mano d'opera compresa. Se poi siete comodi a passare da Torino so dove mandarvi!

Total Black 08-03-2013 18:59

Acquistato dopo aver letto e visto i risultati in questo 3d:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=355154

Materiale ottimo

verci 15-03-2013 10:53

il dado è tratto, la donna (artista inside) ha dato disponibilità a fare da 3 e 4 mano per aiutarmi nell'opera.

Ora...
I pezzi della moto li smonto, li pulisco per bene e li passo con alcool ?
Per l'applicazione è davvero necessaria la pistola ad aria calda, termometro laser o basta il phon per capelli ? (la mia donna ha phon da 8346287MegaWatt superpro... va bene ?)

Accorgimenti per iniziare ?

Grazie a tutti per i preziosi consigli !!

Denta 15-03-2013 11:29

Ti serve la pistola a mio parere! Ce ne sono anche di economiche, con 30/40 euro gia' compri qualcosa, poi al max si fonde ma se hai fortuna prima che si fonda te finisci il lavoro :-)

Il fatto e' che ogni pellicola devi scaldarla ad una certa temperatura per essere sicuro che la colla agisca al suo massimo potenziale e senza un termometro e' facile sbagliare.... anche se nei vari video che si trovano in rete gli installatori, anche quelli bravi, non usano il termometro... quindi bho? Puoi provare...

P.S. guarda che se sei di gallarate dalle tue parti c'e' un ottimo installatore.... http://www.madcolorcustom.com/

flagalli 15-03-2013 11:55

La pellicola va scaldata ad una certa temperatura per renderla modellabile e poi, molto importante, va scaldata ad un'altra temperatura una volta applicata per fissarla. Se ti serve mi informo dall'installatore quali sono queste temperature. A tal proposito sarebbe utile sapere che marca di pellicola hai.

verci 15-03-2013 12:20

quelli di mad color custom li conosco. Lavorano benissimo, ma sono costosetti.

Per la moto volevo provare (anche per orgoglio) a far da me...

pistola la trovo al brico, ok, facile.

il termometro ? ebay ? che caratteristiche deve avere ?

si sta facendo difficile questa cosa del wrap... :(

GFK 01-09-2013 11:20

Ciao,
forse arrivo un pò in ritardo, ma per personalizzare un pò la mia LC mi sono rivolto ad un ragazzo di Firenze ( Cosimo dalla Segnika ) che che non mi ha consigliato il wrapping, difficile da togliere dopo qualche anno ( a Suo dire ), ma adesivi della 3M ( i migliori, sempre a Suo dire ).
Io posso parlare solo per i fatti, visto che il lavoro è venuto benissimo, gli adesivi applicati restano perfettamente incollati anche con lavaggio con lance ad alta pressione e non ho alterato la linea della moto.

nio974 01-09-2013 17:29

GFK...il buon Cosimo Segnika è ben conosciuto qui sul Forum...tanti di noi,me compreso,portano in giro le sue opere.E' un GRANDE!!!

akakor81 05-09-2013 13:28

Io mi sono trovato benissimo con la 3M, ho fatto il Fireblade ad un mio amico ed è venuto stupendo!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:39.