![]() |
Monoblocco
Ciao a tutti, vista sabato in concessionaria Etica a San Martino la nuova BMW GS 1200!
Non si poteva provare perché non erano arrivare le targhe ma ho avuto modo di sentirla in moto. A parte tutte le considerazioni già lette e i macro cambiamenti sono stato colpito da un particolare che se non mi fosse stato fatto notare non avrei mai scoperto a prima vista.... I cilindri sono in fusione con il carter, praticamente un monoblocco. La spiegazione sembra sia quella di voler ridurre le dilatazioni e aumentare la rigidità del blocco motore in funzione del nuovo telaio. Voi cosa dite? |
... che è rimasta "l'architettura" del motore , tutto il resto è cambiato... in meglio si dice e dice BMW . I puristi diranno che il carter è il carter e non può essere un pò cilindro e viceversa , che il cambio era più cambio perchè separato ... e perchè aveva un'olio a parte... e che la frizione era a secco etc. etc.
|
bisogna che tutto cambi perchè nulla cambi..
|
Anche le Porsche dal raffreddamento ad acqua in poi, a quanto mi hanno detto, hanno adottato questo metodo. Sempre a quanto mi hanno riferito alcuni tecnici sembra che lo abbiano fatto per ridurre il numero di componenti del motore che nel caso Porsche venivano ridotti di quasi la metà.
Il punto negativo era che quando c'era un inconveniente di una certa importanza conveniva cambiare il motore con uno revisionato piuttosto che ripararlo. Per il GS penso sia una motivazione analoga, ovvero la riduzione e la semplificazione delle eventuali operazioni di manutenzione..........:( |
Ciao, hai visto quella azzurra o quella grigia? Quella azzurra è bellissima, io l'ho vista a San Martino giovedi!!
|
Provata ieri quella azzurra... :) :) :)
|
Avevo aperto un post ieri per la stessa cosa. Anche le ducati pare che abbiano introdotto i cilindri in fusione con il carter
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. |