Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R1100S - R1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=98)
-   -   Cosa ne pensate? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=382055)

MAD BORSA 01-03-2013 09:01

Cosa ne pensate?

sulla mia esse ho lo scarico decatalizzato (giannelli in titanio col compensatore) con terminali laser, filtro aria k&n e sempre airbox pulito e corpi farfallati allineati, e va benissimo, anzi, è quasi grassottella se guardo candele e colore dello scarico...lineare, progressiva e senza incertezze...motivi per cui non sono spinto e non ho una reale esigenza a montare eprom o centralina, ho paura di pasticciare una situazione che attualmente va benissimo...ma le scimmie galoppano...cosa ne pensate di questa? qualcuno sa dirmi qualcosa

http://www.wrs.sm/it/elettronica-cen...-r-1100-s.html

Marcone 01-03-2013 09:59

Sono sempre stato contro le centraline aggiuntive, primo perchè hanno troppi parametri da impostare e devono comunque "ingannare" tutta la circuitazione originale, secondo perchè, almeno qua da noi, te la beccano in fretta e ti portano la moto al gabbio.

per una moto così, con modifiche poco più che inesistenti a livello prestazionale (il boxer o gli cambi i pistoni o è aria) direi che una eprom dedicata della laser è perfettamente sufficiente.

Stermon 01-03-2013 11:47

Sono perfettamente daccordo con Marcone se proprio vuoi provare scegli la eprom dedicata.
Ti sintetizzo la ragione :
la centralina aggiuntiva è un oggetto stupido, tutto il lavoro sulla carburazione (a freddo, a caldo, durante i transitori, ecc) lo svolge la centralina originale e quella aggiuntiva aggiunge un offset (quel numero che varia da 0 a 10) ingrassando semplicemente la carburazione in tutto l'arco di utilizzo.
anche la Eprom dedicata fa più o meno la stessa cosa ma con un offset che non puoi modificare se non sostiruendo la Eprom con una altra.

IN ENTRAMBI I CASI PER FARE LA COSA CORRETTA LA MOTO ANDREBBE TARATA SU UN BANCO PROVA E CON UNA SERIE DI LANCI, TROVATA LA CONDIZIONE MIGLIORE A QUELLO SPECIFICO MOTORE COMPROMESSO TRA I VALORI DELLA CARBURAZIONE E QUELLI DELLA COPPIA ESPRESSA AL BANCO.

Per questo motivo il mio parere è quello di cambiare il meno possibile, perchè a volte si peggiora senza migliorare, se non vi sono riscontri oggettivi.

MAD BORSA 01-03-2013 14:10

infatti, è quello che penso io...la moto va molto bene ora ed ha risolto tutti le magagnette originarie a livello di erogazione...temo sarei lì a pasticciare dopo...al max la eprom laser allora....dove si trova? avete una idea di prezzo?

Stefano63 01-03-2013 16:29

Scendete in pista al trofeo FMI Moto d'epoca? ;)

Dai, dovreste farcela a piazzarvi bene. :D :lol: :lol: :lol: :lol:

Lamps, Stefano.

MAD BORSA 01-03-2013 17:25

pensa se avessi una millecciento anche te stefano...moto vecia e pilota vecio...che accoppiata! iiiiiiihihihihihihihi

simonetof 01-03-2013 19:07

Le eprom laser x il twin spark non si trovano più. Domanda x Francesco: hai avuto problemi a collegare il decat Giannelli con il silenziatore laser?

Inviato dalla mia R1100S con TopaTalk 2

Stefano63 01-03-2013 19:17

Quote:

Originariamente inviata da MAD BORSA (Messaggio 7277844)
pensa se avessi una millecciento anche te stefano...moto vecia e pilota vecio...che accoppiata! iiiiiiihihihihihihihi

Hahahahahaha!!!!! Stàrdissimo, mi sono ribaltato!!!! :lol: :lol: :lol:

Io la 1100 (Boxercup) l'ho avuta da giovane, era appena uscita, haaaaaa, bei tempi, quanti ricordi. ;)

Lamps, Stefano.

MAD BORSA 02-03-2013 01:43

emminghia stefano...se l'hai avuta da giovane allora è decisamente datata come moto...aho, se scherza ;-) ....simone, sì, ho dovuto brigare, farmi un raccordo in inox e per arrivarci con la lunghezza e per raccordare due diametri diversi...un pezzo di tubo ed il tornio hanno fatto il resto...

Stefano63 02-03-2013 16:09

E chi si offende, è vero. :(

Era una moto fantastica quando uscì, prima avevo sempre il problema di sfuggire ai T-rex, quei dinosauri erano maledettamente veloci. :lol:

Ma con la EssE 1100, fu tutta un'altra storia. ;)

Pensa se la prese anche Adamo, fu per quello che litigò con Eva, mica per la mela.

Lamps, Stefano.

MAD BORSA 02-03-2013 18:01

se fossimo su feisbuc ti darei il "mi piace".... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:22.