Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300S - K1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=129)
-   -   Peso da fermo - come la spostate? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=381997)

ivan il matto 28-02-2013 11:41

Peso da fermo - come la spostate?

come da titolo...
mi sono reso conto che ho difficoltà a spostarla da fermo. se l'ho parcheggiata in discesa, seppur minima (e per minima intendo quasi impercettibile), poi è molto difficile muoverla una volta seduto sopra. Praticamente mi devo attaccare al manubrio e tirare e spingere con la punta dei piedi.
Fin'ora ho fatto pochissimi km...sto ancora in rodaggio anch'io.
Suggerimenti?

P.S.
ho montato lo snodo ma non ha migliorato questo aspetto.

salinesalvo 28-02-2013 11:46

...scegli bebè il parcheggio e la posizione della moto...

dino_g 28-02-2013 11:53

Quote:

Originariamente inviata da salinesalvo (Messaggio 7275148)
...scegli bebè il parcheggio e la posizione della moto...

Sarebbe a dire??

Comunque qualsiasi moto pesante mette in crisi se la vuoi spostare e sei messo male. La mia che è 238 kg + benza a volte mi fa sputare sangue per muoverla da fermo.

mimmotal 28-02-2013 12:37

E' la prima cosa che si impara con le moto grosse

Mai con il muso a valle !!! :lol:

ivan il matto 28-02-2013 12:41

si ok, quello l'avevo già capito... il problema è che qui "valle" significa una pendenza dell'1-2%! (come lo so? è la pendenza per le acque meteoriche del piazzale)

ivan il matto 28-02-2013 12:45

ho visto la modifica per le HD per inserire la retro... che faccio, procedo? :)

squisio 28-02-2013 19:04

semplice...io parcheggio sempre "marcia indietro!"..ovunque!
m ha fregato un paio di volte...ora non piu'!! :lol: :lol:

...cmq le poche volte che mi è accaduto.. mi sono messo lato cavalletto (non tolto!).. mani sul manubrio .. addirizzata... e via a tirare indietro.
un lato positivo c'è........effettivamente ti fai dei bei muscoli.. :)

gb.iannozzi 28-02-2013 19:36

Certo definire la S pesante... per me che vengo dal sogliolato 1200 GT è una motoretta, con il tempo capirai come mettere il muso con un colpo d'occhio dai tempo

The_Smart 01-03-2013 07:58

Quote:

Originariamente inviata da gb.iannozzi (Messaggio 7276017)
Certo definire la S pesante... per me che vengo dal sogliolato 1200 GT è una motoretta, con il tempo capirai come mettere il muso con un colpo d'occhio dai tempo

Te, sei sempre stato abituato alle betoniere :lol::lol::lol::lol:

Gioxx 01-03-2013 09:04

Quote:

Originariamente inviata da ivan il matto (Messaggio 7275133)
come da titolo...

Praticamente mi devo attaccare al manubrio e tirare e spingere con la punta dei piedi.

P.S.
ho montato lo snodo ma non ha migliorato questo aspetto.

Fatti allungare le gambe, da quando l'ho fatto la giro anche da fermo.

Kap69 01-03-2013 09:11

Per fortuna io ho una moto leggera

EnricoSL900 01-03-2013 13:48

Io la carico in spalla e me alla sera me la porto in salotto.

gb.iannozzi 01-03-2013 16:06

stavo vedendo per una Betoniera nuova,:arrow: la S è troppo leggera..... un Guzzi California sarebbe meglio

ivan il matto 01-03-2013 23:32

Ho visto la California in areoporto a Beirut! Bella è bella, però sono più di 300kg... Ma come la sposti? Anche la nuova gold wint fb6, 330 kg senza retro marcia, e non mi lare così snella da poter essere mossa "a braccia".

ivan il matto 01-03-2013 23:33

Ovviamente era goldwing non wint :)

gb.iannozzi 01-03-2013 23:54

Una volta c'era la K1200LT con la retro e il cavalletto elettrico, poi in nome del progresso di due cilindri in più e balle varie è stata tolta:mad:

Chiaro che con questi pesi ci vuole manico e prestanza fisica

Wotan 02-03-2013 01:03

Veramente, la retromarcia appare e scompare magicamente non per il progresso e il regresso, ma per l'obbligo di legge che la impone sulle moto che pesano più di 350 kg a vuoto.

robcag 02-03-2013 10:12

Sono alto 1,70 mt e peso circa 70 Kg, non sono quindi "teutonico" :(. Ormai maneggio moto del peso del K e superiore da circa 30 anni e i trucchi sono pochi.
Oltre all'ovvio posteriore della moto a valle e, soprattutto se la pendenza è molta, cavalletto laterale e marcia ingranata;
spostare sempre la moto con il cavalletto laterale aperto per avere la possibilità di posarla in caso di problemi;
evitare se possibile gli aiuti estemporanei di passanti a meno di situazioni veramente critiche (se non si è ben coordinati è facile buttare la moto in terra).

Ovviamente se c'è un pò di esercizio in palestra, la cosa migliora (ma questo vale anche per la vita quotidiana) :).

P.S.: se la moto si sbilancia e non riesci a evitarne la discesa verso terra, non cercare di tenerla a tutti i costi pena strappi muscolari ed altro; è preferibile accompagnarla per evitare il "botto" :mad:

The_Smart 04-03-2013 08:49

Quote:

Originariamente inviata da gb.iannozzi (Messaggio 7277804)
stavo vedendo per una Betoniera nuova,:arrow: la S è troppo leggera..... un Guzzi California sarebbe meglio

La tua è appesantita dall'MRA con l'aletta :lol::lol::lol::lol: invece la mia l'ho alleggerita della protezione di plastica del duolever :mad::mad::mad:

Per quanto riguarda le betoniere, ti potrei consigliare un buon motocoltivatore Landini

EnricoSL900 04-03-2013 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 7278674)
............per l'obbligo di legge che la impone sulle moto che pesano più di 350 kg a vuoto.

Sapevo. Però concorderai che è piuttosto curioso che la 1600GTL ne dichiari per l'appunto 348, e che la Honda F6B sia 385 chili in ordine di marcia ma molto probabilmente appena un etto sotto i 350 a secco proprio per poter fare a meno della retro.

Se ogni tanto invece delle fredde leggi si seguisse un minimo il buon senso, magari certe moto la retro ce l'avrebbero anche senza che la legge glielo imponesse.
Detto questo, sul Kappa4 davvero non serve; anche io non sono certo un culturista, ma dopo i primi imbarazzi nel maneggiare una moto tanto più grossa e pesante di tutte quelle che avevo avuto prima non ho più avuto grandi problemi.

jocanguro 15-03-2013 18:37

Quote:

P.S.: se la moto si sbilancia e non riesci a evitarne la discesa verso terra, non cercare di tenerla a tutti i costi pena strappi muscolari ed altro; è preferibile accompagnarla per evitare il "botto"
PAROLE SANTE !!!!
se ti capita di sbilanciarti, ricordati di questa frase !!!
molto meglio un graffio sulle carene e/o sulle borse , che con pochi euro si riverniciano, e la moto continui a godertela sempre,
piuttosto che sperare (e non riuscirci ) di salvare le carene e ritrovarsi con un'ernia o uno strappo muscolare alle braccia o una vertebra incrinata, che poi per rimettersi a posto ci vogliono MESI ... e senza moto !!!!!

TO64 17-06-2013 22:39

Approfitto di questo thread per porvi una domanda:

Per me che provengo da un R1100 RT e che ne faccio un uso a 360°, ritenete che il K1200S sia una scelta azzeccata?

Ne avrei trovato uno del 2005 con 13000 Km in condizioni veramente pari al nuovo a poco più di 6000 Euro

Dal punto di vista della maneggevolezza (parentesi cittadina) andrei a migliorare le cose, oppure i due mezzi sono sostanzialmente simili?

gb.iannozzi 17-06-2013 23:03

Personalmente la vedo duretta da una RT passare a un KS, forse un GT, comunque il KS è molto poliedrico ma parliamo di una sportiva direi cattiva anche, niente a vedere con l'erogazione del Boxer, poi la seduta per quanto non eccessivamente impegnativa è lontana da quella dell'RT, aggiungo ma questo è personale, anni e qualche acciacco contribuiscono, poi se vuoi fare il salto sei il benvenuto!

TO64 17-06-2013 23:44

Non mi spaventano le prestazioni e la posizione di guida .......cerco un mezzo un tantino più maneggevole nel traffico cittadino.

Diciamo che l' RT è stata una parentesi per rientrare in BMW

pacpeter 17-06-2013 23:47

Quote:

Dal punto di vista della maneggevolezza (parentesi cittadina) andrei a migliorare le cose, oppure i due mezzi sono sostanzialmente simili?
mah. il k1200s in città è un camion

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:40.