![]() |
viaggio ne balcani
ho in programma di farmi 10 gg tra mare ed interno (croazia, bosnia, montenegro)...soprattutto in bosnia, com'è la situazione? sento voci di gente che è stata derubata di moto e bagagli per strada...sarajevo è tranquilla, ma il resto?
|
Leggi questo sito, è curato dal ministero degli affari esteri. Inserisci il paese di interesse e ti dirà tutto. Se clicchi sul pulsante "dove siamo nel mondo" ti darà la possibilità di registrarti e, nel caso di problemi, sarai avvisato.
[URL="http://www.viaggiaresicuri.it/?62"] |
grazie mille, mi informo
|
L'unico problema in bosnia è che in alcuni quartieri non ti vendono alcolici.....per il resto stupendo !!
Poi gli stronzi non hanno nazione o confini, ma questo è sottointeso :) |
per me che sono enologo è un problema mica da poco... :lol:
|
credo che certe città italiane siano piu pericolose.
|
Quote:
Uno spettacolo. Posti da urlo senza traffico. Da andarci solo per capire cosa vuol dire la guerra. Mai avuto un problema con nessuno. Siamo stati fermati due volte dalla polizia più che altro perché volevano guardare le moto. Con loro non si riusciva a scambiare a una parola ma chissà come dopo un quarto d'ora di gesti e versi stavamo scambiandoci concetti filosofici sulle doti delle giovani abitanti della cittadina Biach.... 😀😀😀😀😀 |
Quote:
PS: ma Montina dove c'era il famoso "densing"? PPS: bihac ... splendida. |
Per la mia esperienza, fatta l'anno scorso, posso solo quotare in pieno Panda, Ettore61. Ho fatto quattro tappe in Bosnia (Bihac, Jajce, Sarajevo, Mostar) e non ho MAI avuto brutti presentimenti, lasciando anche la rollo sulla moto incustodita. Prob mi è andata anche bene, ma in alcune città italiane non lascerei niente di incustodito! Incontrato, per strada e nei mezzi pubblici, sempre gente cordiale e piacevole pronta a dare suggerimenti e aiutare (anche se comunicare non era semplice e l'inglese aiutava poco). Meta consigliatissima!!!:eek::eek::eek: Sarajevo meravigliosa!;)
|
Siamo stati 2 anni fa, Abbiamo lasciato le moto x strada tranquillamente semza patemi.1 RT 1 GS 1 ADV.
Siamo stati a Sarajevo Mostar, Bihac, posti fantastici. |
Quote:
cmq a bihac consiglio pavijon hotel, nel parchetto fluviale...stupendo |
nè più ne meno di quanto succede in Italia, Spagna, Francia, Grecia, Portogallo ecc. ecc.!!
|
Quote:
Come vini ne trovi soprattutto i rossi del montenegro,Serbja,Croazia,e bianchi soprattutto dal collio sloveno,comunque l'offerta alcoolica non manca. |
stessa cosa viene detta della Corsica, non ho avuto problemi ne in Corsica ne in Serbia, Montenegro, Bosnia e neppure in Croazia la sera della partita del mondiale 2012. Posti affascinanti ed incontaminati dal turismo di massa (escluso parte della Croazia). Unico consiglio almeno 2 moto, in alcuni casi sei in zone dove non passa proprio nessuno.
|
Quote:
;) |
Scusatemi ,ma oggi mi và di fare una piccola riflessione, visto che i post sulla Ex Yugoslavja escono spesso, e stasera pensavo che oramai il tempo stà affievolendo il ricordo delle stragi accadute in quelle zone, ma se dedichiamo un pò di tempo alla ricerca soprattutto sul yuoutube, si trovano dei video che fanno accapponare la pelle,perchè lì ci si rende conto che non sono trucchi cinematografici, ma cose accadute realmente.
Comunque ,ripeto che chi ha una mezza intenzione di fars un giro nei balcani, non ci pensi due volte,parta appena può, cercando di non soffermarsi troppo nei luoghi turistici di massa. Mandi a duc |
infatti...voglio andarci per quel motivo, per capire, per vedere un dramma che troppo poco ha fatto parlare di se, purtroppo, considerando i numeri, considerando che era alle porte di casa nostra...
|
andato nel 2007 (azz... come passa il tempo!). Posti stupendi e gente spendida. Trovato giusto una pattuglia in fuori Mostar che mi ha fatto multa improbabile.
A Sarajevo, per evitare sorprese, ho messo la moto in un parcheggio custodito ma più per precauzione che per un reale sentore di pericolo. Come gli amici qui sopra confermo che è un viaggio che lascia il segno. Nel 2007 i segni della guerra c'erano tutti. A Mostar, tolto il centro interemente (e perfettamente) ricostruito, sembrava un campo di battaglia. A Sarajevo, se hai tempo, visita il museo dell'assedio che merita veramente. Se poi prosegui, ti consiglio la parte montana del Montenegro. Posti stupendi (vedi Czrno gora e Žabljak in primis). ciao e buon viaggio |
prendo atto dei consigli e vi ringrazio...la mia metà è dubrovnik, facendo la strada più lunga ovviamente...per cui consigliate un giorno ed una notte a sarajevo?
|
1 gg e una notte te la passi tranquillamente. non so quale rotta di avvicinamento hai scelto ma se non vai per la costa ti consiglio di passare dai laghi di plitvice (HR) http://www.np-plitvicka-jezera.hr/it/index.php e da lì, sempre all'interno, proseguire in Bosnia e Sarajevo
|
io mi son fatto i balcani in treno, non in moto, ed è stato uno dei viaggi più belli che io abbia mai fatto per le persone ed i posti che ho visitato.
Altamente consigliato...l'unica città in cui non mi son sentito particolarmente sicuro è stata Sofja, ma probabilmente è stata solo una mia impressione. |
Quote:
|
Sai che una delle cameriere del "giardino" è proprio di Banja Luka?
Se vuoi ci troviamo dalla Lucia così ti racconto un pò di cose ... chissà se è libero anche Vik ... @ Vik ho scaricato anche io un paio di documentari a riguardo ... |
Quote:
Quando deciderete di trovarVi, avvisatemi, se posso vengo ben volentieri , magari anche in MP , non sempre ho tempo x i forum Mandi |
Quote:
nessun problema. :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01. |