![]() |
RC auto: circolare del ministero sulla "finestra" dei famosi 15 giorni
Non so se è già stato trattato recentemente (ai mod: eventualmente cancellate pure o accorpate se ritenete utile)
Niente multa per chi circola con un contrassegno assicurativo scaduto da meno di 15 giorni. Lo ha ribadito il Ministero dell'interno con la circolare del 14 febbraio 2013. Niente multa per chi circola con un contrassegno assicurativo scaduto da meno di 15 giorni. Lo ha ribadito il Ministero dell'interno con la circolare del 14 febbraio 2013. Il D.L. n. 179 del 2012 ha innovato in materia di assicurazioni private creando però scompiglio per quanto riguarda la possibilità di continuare a beneficiare del tradizionale periodo di 15 giorni alla scadenza del contratto rc auto. Con la successiva modifica apportata al codice delle assicurazioni private dalla legge di conversione del D.L. n. 179 (L. n. 221 del 2012) questo problema è stato fortunatamente risolto. In pratica anche se i contratti di responsabilità civile non potranno più essere tacitamente rinnovati l'impresa assicuratrice sarà obbligata per legge a mantenere operante, "non oltre al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto, la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza". Per spiegare tutti i dettagli operativi della novella l'organo di coordinamento dei servizi di polizia stradale ha diramato l'istruzione di San Valentino. L'impresa di assicurazione, specifica la circolare, "è tenuta ad avvisare il contraente della scadenza del contratto con preavviso di almeno 30 giorni e nel contempo a mantenere comunque operante la garanzia prestata con il precedente contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza ovvero fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza del contratto stesso". In buona sostanza ora la norma prevede l'automatica estensione per tutti della copertura rc auto per ulteriori 15 giorni dalla scadenza del contratto. In attesa di sottoscrivere un nuovo accordo, durante questo breve lasso di tempo, l'utente stradale distratto può quindi continuare a circolare in regola esibendo alla polizia contrassegno e certificato assicurativo appena scaduti. Non serviranno quindi più controlli complessi, conclude la circolare. Se il conducente esibisce un contrassegno assicurativo scaduto da meno di 15 giorni non potrà essere elevata alcuna sanzione amministrativa. |
La circolare: http://www.asaps.it/nuovo/downloads/...sicurativo.pdf
|
bravi.... ottima info!!!
|
bisogna vedere se vale anche per eventuali rivalse.... in caso contrario, prevedo un altro bell'aumento dei premi visto che devono assicurarti per un anno e 15 giorni.
|
I quindici giorni aggiuntivi valgono solo se nel frattempo fai un'altra polizza. La nuova polizza partirà dal giorno successivo alla scadenza originale della precedente. Non è che da ora le assicurazioni durano 380 giorni invece di un anno.
|
Quote:
|
Io ho rinnovato quella della moto da poco, e visto che cascava di sabato o domenica la scadenza, non ricordo, me l'hanno fatta partire 1 giorno prima quella nuova.
Non credo comunque di averci rimesso, ho mandato avanti mia mamma minacciando di cambiare assicurazione se non facevano sconti, ebbene ho avuto una cifra molto buona. Lei è davvero bravissima in queste cose, non si fa problemi di nessun tipo, si fa trattare bene in tutti gli acquisti che fa :D Comunque grazie dell'info, tra poco mi scade anche quella della macchina e voglio proprio vedere cosa dicono. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40. |
Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©