Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   R1150GS con ABS no servo c'è? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=380852)

mascher 13-02-2013 15:24

R1150GS con ABS no servo c'è?

Stò guardandomi in giro per prendere il 1150 ma non vorrei l'ABS servoassisito. E' possibile? Se sì di che anni? E come faccio a distinguerli?
Grazie per consigli o segnalazioni di eventuli discussioni già inserite....e se poi qualcuno ha pure mezzi da segnalare:)

andrea.g1972 13-02-2013 23:18

Ciao,

senza servo devi prendere un monocandela fino al 2002.

Ciao

mascher 14-02-2013 08:34

Grazie Andrea,

tu hai abs con servo? Come ti trovi?

Carroarmato 14-02-2013 11:30

Ciao Mascher, anch'io ABS con servo (1150 2003). Sostituito modulatore (andato) un anno e mezzo fa con uno esente dal difetto che ne faceva "saltare" molti. Che dire... non mi sono mai posto il problema con o senza servo ma visto che ce l'ho, a parte il fischio che da fermo può essere fastidioso non ho altri problemi del tipo modulabilità o intensità della frenata, ecc..., cioè per me la moto frena bene, l'ABS fa ottimamente il suo lavoro e mi ha salvato il chiulo più di una volta. Per questo mai più moto senza. In ogni caso, per evitare di sollecitare il modulatore (vedi quando devi restare fermo in salita o in discesa), quando so che devo frenare da fermo spengo la moto e metto in marcia (naturalmente non se la sosta dura 5 secondi...)

redbaron57 14-02-2013 11:41

Ciao Mascher. Ho avuto per 3 anni un GS 1150 del 2003 con ABS Integral system. Mai nessun problema, frenata con ottima modulazione e ABS quando serve. E' vero che da fermo rompe un po' il fischio del servo ma in ogni caso è sopportabilissimo.
L'unica attenzione da porre è che se non giri la chiave nel quadro la moto non frena quindi a scanso di problemi anche quando la manovri da fermo, sopratutto in pendenza, ricordati di girare la chiave.

mascher 14-02-2013 11:53

Carroarmato e Redbaron :
cosa intendete per fischio fastidioso da fermo? Moto fermo motore acceso fischia qualcosa?
Ma se giri la chiave frena o poi diventa duro quasi infrenabile come l'auto?

P.S. per carroarmato: stò valutando seriamente la tua, ce l'hai ancora?

Carroarmato 14-02-2013 12:06

Il fischio da fermo lo senti con quadro acceso se freni col freno a pedale (solo sul post) o con la leva (ant e post), o naturalmente a motore acceso, sempre frenando. E' uno ZZZZZZZZZZ ma non che ti spacca i timpani, è come il rumore di un motorino elettrico che c'è anche quando freni mentre vai, ma naturalmente il rumore del motore lo copre e non lo senti. Ovviamente se non freni non si sente nulla.

Se comunque l'ABS dovesse smettere di funzionare, (o tipo dovessi fare un tratto di strada/discesa a motore spento con chiave off) l'impianto rimane sempre attivo e i freni funzionano, solamente sono più duri alla leva/pedale (meno duri di un'automobile).

Si la moto ce l'ho ancora, al caldo in garage. Se vuoi vederla è sempre qua.

mascher 14-02-2013 12:15

Mi fai sapere dove si può vedere e magari un contatto (anche in MP se vuoi).
Grazie intanto.

Carroarmato 14-02-2013 15:09

Mascher la moto è a casa mia a castelnovo di isola vicentina (nord di vicenza) e naturalmente si può vedere quando vuoi.

Il mio cell è 348 747 1656 e l'email francescoferroni@hotmail.com

Sentiamoci pure per qualsiasi cosa

andrea.g1972 14-02-2013 21:27

Ciao Masher,

la mia è senza ABS (ha le Ohlins). La ho preferita ad un'altra con ABS proprio perchè ha il servo e ho preferito le ohlins soprattutto per il valore aggiunto....per quello che mi sono documentato e che mi ha fatto dire NO a questo tipo di ABS è il fatto che nel manuale c'è scritto (grossomodo): in caso di guasto al sistema frenante si userà la "frenata residua"!! Ma che vuol dire, mi son chiesto? Ecco...lì cadde l'asino, vuol dire che freni con la forza che rimane nell'impianto...dipende come ha circolato l'olio e come si è fermato prima del guasto per capire quanto sarà potente o impotente la frenata di urgenza che dovrai fare in caso di guasto; cerca nei vari topic e avrai conferma......Da quello che ho potuto capire e credimi dopo aver indagato a lungo e da varie fonti, in sostanza se si guasta si può anche non avere forza sufficiente per fermarsi in tempo...tutto questo ovviamente in caso di guasto, altrimenti rimane comunque un buon ABS...però io non me la sono sentita di rischiare. La prossima maoto sarà di sicuro una GS1200, magari il prossimo anno con ABS di sicuro ma sicuramente prodotta dopo il 2006 in quanto senza SERVO.
In fine se proprio non puoi rinunciare all'ABS, prendi un monocandela che va bene uguale ma ha l'ABS senza servo.....
...ricorda anche che con ABS ci sono degli accorgimenti di guida da usare.

ciao

mascher 14-02-2013 21:41

@Carroarmato, hai MP.

@Andrea, grazie per le info.....rifletterò:confused:

LUSTE55 14-02-2013 21:51

se la prendi entro il 2002,con abs,hai comunque la frenata normale...
cioè frenando davanti,non freni dietro!
Dal 2003 frenando davanti frena automaticamente anche dietro!
Vedi tu!
Io le ho avute entrambe e nessun problema mai(coi freni)!

mascher 14-02-2013 22:29

Ehi Luste sono andato a vedere la tua sul mercatino....l'hai tolta,peccato, spero che le ragionidi cui parli non siano.....gravi...!?

LUSTE55 15-02-2013 22:36

Non gravi in assoluto..........
Lavoro in Bielorussia,tra parecchie difficoltà.....
...e poco tempo libero....
Purtroppo,c'è di molto peggio....vedessi come campano quei poveri cristi dove lavoro!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.