Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Rimontaggio ingranaggi vario (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=380807)

facfab 12-02-2013 21:44

Rimontaggio ingranaggi vario

Ciao a tutti, ho un problema con una delle mie vario laterali.
La barra all'interno che permette di aumentarne la dimensione gira a vuoto, ho smontato non senza fatica la copertura di plastica che nasconde gli ingranaggi e non ho trovato nessun ingranaggio rotto, forse si sono solo sganciati.
Il problema è che non so come fare a rimontare il tutto con gli ingranaggi nella posizione corretta e quale deve essere la posizione della barra in metallo.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?
Esiste uno spaccato degli ingranaggi ?
Suggerimenti ?
Ciao, grazie a tutti.

Trovato questo link http://www.mgfotografia.org/immagini...uidavalige.pdf
che spiega abbastanza bene

Icchesetir 13-02-2013 12:15

Un amico (molto amico) con una Vario funzionante forse è la soluzione migliore ;-)

Kit 13-02-2013 12:18

Ho il problema opposto.....ossia per allargare/restringere il top và durissimo!!!! Appena posso la porto in concessionario, dato che è in garanzia!

Bassman 14-02-2013 10:16

Quote:

Originariamente inviata da facfab (Messaggio 7244969)
...La barra all'interno che permette di aumentarne la dimensione gira a vuoto, ho smontato non senza fatica la copertura di plastica che nasconde gli ingranaggi e non ho trovato nessun ingranaggio rotto, forse si sono solo sganciati.

Io ho smontato e rimontato il meccanismo (e funziona ancora!), ma spiegare come mettere in fase gli ingranaggi scrivendo, è praticamente impossibile.
Posso solo dire che se la barra "gira a vuoto" o c'è qualche dente rotto o qualche ingranaggio o leva si è sganciato.
Se si smonta il tutto per curiosare, conviene segnare il meccanismo in posizione di riposo o di tutta apertura, si risparmia un bel mal di testa.
Se si smonta perché è successo qualcosa che ci obbliga a farlo, conviene mettere la barra in posizione di chiusura e ruotare gli ingranaggi in modo che le leve siano nella stessa posizione sui due lati ed in modo che la parte mobile della valigia si posizioni correttamente chiusa. Mi rendo conto che la spiegazione è fumosa, ma, come dicevo prima, scrivendo non si può chiarire molto.

Bassman 14-02-2013 10:18

Quote:

Originariamente inviata da Kit (Messaggio 7245951)
Ho il problema opposto.....ossia per allargare/restringere il top và durissimo!!!! Appena posso la porto in concessionario, dato che è in garanzia!

Prima di disperarti, prova a spruzzare della cera sulla zona dove scorre la parte mobile della valigia. Spesso la durezza di funzionamento non dipende dagli ingranaggi, ma dalla guarnizione tra i due gusci.

ilmazza 14-02-2013 10:37

Confermo quello che dice Bassman, spiegare a parole come rimontarle è arduo.
Se non ci sono ingranaggi rotti forse qualcosa era uscito dalla sede.
Nelle mie le parti di plastica erano state segnate da sabbia e sporco vario percui lo scorrimento era diventato difficoltoso. Smontate e ripulite la situazione era migliorata ma non mi molto, la plastica ormai era rovinata.!

Teo Gs 14-02-2013 11:36

....se la barra gira a vuoto senza creare attrito forse è più probabile che sia uscito l'ingranaggio....

facfab 15-02-2013 17:04

Ha ragione Teo Gs un ingranaggio era uscito dalla sede, e dopo molte prove (tentativi e tanta pazienza) sono riuscito smontando le 2 parti della vario a riassemblare il tutto.
Come dice Bassman è impossibile da spiegare a parole il rimontsggio.
Adesso funziona alla grande ed è molto più morbida nell'apertura e chiusura.
Comunque da oggi le terrò molto più pulite e oliate rispetto a prima.

amenophis 12-04-2013 21:27

Ciao a tutti, sono un neofita del mondo BMW, ho smontato il suddetto ingranaggio e dopo averlo lubrificato a dovere ho qualche problemino a rimetterlo correttamente in fase.... Potreste sforzarvi di descrivere come poter fare? Capisco che non è semplice ma provateci altrimenti metto la borsa da parte e non ci penso più.potreste aiutarmi? Grazie

Bassman 13-04-2013 08:26

Ribadisco quello che ho detto al punto 4 e so che sto cercando rogne, comunque....

- porta la barra in posizione di chiusura
- posiziona le parti mobili, sia a dx che a sx, il più vicino possibile al fondo della valigia e parallele al fondo stesso
- se una di queste parti rimane obliqua rispetto al fondo, fai saltare uno o più denti all'ingranaggio che la tiene sollevata e sistemala correttamente
- controlla che le viti che fissano ingranaggi ed altro siano strette, ma non stringere alla morte, specie quelle che si avvitano nella plastica

Di più non posso dire. E' meno difficile di quello che sembra, ma ci vuole un po' di pazienza.

amenophis 13-04-2013 19:47

tutto fatto... un po' di pazienza più del dovuto ed è andato tutto a posto.
ingranaggi ingrassati, ma lo scorrimento è ancora un tantino difficoltoso.. ho spruzzato un po' di wd40 attorno alla parte mobile... vedremo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:54.